17 novembre 04, 11:28 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
17 novembre 04, 12:17 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2004
|
Ciao a tutti! Ho letto con entusiasmo i vs. consigli ma a causa della mia ignoranza in elettronica mi ritrovo un po confuso e un po disperato. Allora come accennavo nella mia prima richiesta, io possiedo solo il caricabatterie della radio Hitec Laser 6 di cui gli unici dati che ho sono : tipo CG/22A - TX 10,8V 55mA - RX 4,8V 60mA e non sembra un Delta Peak (nel manuale della radio si parla solo di tempi di carica di 16÷20 ore e comunque non più di 24 ore). Mentre per la ricarica del 7 celle (NiCd) possiedo lUltramat 5 con Delta Peak, 5 A (carica rapida). Se ho ben capito i vs. messaggi: Per la carica lenta del 7 celle dovrei acquistare un caricabatterie che permetta la carica lenta. Dovrei anche scaricare (quando od ogni quanto?) il 7 celle (che è sigillato)utilizzando un particolare circuitino (è possibile avere lo schema del circuito?). Per la carica delle batterie TX/RX sarebbe (oppure necessario?) meglio avere un caricabatterie con Delta Peak. E per la scarica delle batterie TX/RX? (E necessaria? E se si, quando od ogni quanto e utilizzando cosa?). Grazie ancora di tutto e abbiate pazienza per la mia inesperienza. Bye, bye. |
17 novembre 04, 12:38 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque... 1) Ma non usi un regolatore col BEC? A che ti serve il pacco RX? Con 7 celle usi il BEC, risparmi peso e vai tranquillo. Comunque, per sicurezza dicci che regolatore hai. 2) Per la carica lenta puoi usare il CB per la radio senza problemi. Controlla (se c'è scritto) quanti mA fornisce intorno agli 8-9v e fai il calcolo del tempo che devi lasciarlo in carica come ti è stato spiegato nei post precedenti. Se non trovi il valore esatto per 8-9v puoi considerare con sufficiente approssimazione il valore di 55mA che è scritto là. Segui la formula che ti è stata proposta. 3) I cicli carica-scarica lenti sono utili per ripristinare le celle dall'effetto memoria o da un lungo letargo. Visto che ormai è un po' che sono a prendere polvere, prima di utilizzarle cliclale. Ti fai il circuitino facile facile, le scarichi per bene (il circuito ti assicura che il pacco non scenda al di sotto di una certa tensione) lasciandole attaccate almeno una nottata, quindi le ricarichi col CB lento. L'ideale sarebbe fare un paio di cicli lenti, quindi armati di pazienza . Successivamente potrai caricare le tue celle col CB veloce a DeltaPeak che hai. Ulteriori cicli lenti li puoi fare ogni 1-3 mesi di attività del pacco, a seconda di quanto le "maltratti". Considera che ciclare i pacchi fa bene ma senza esagerare, perchè la loro vita è limitata e si conta, appunto, in "cicli". 4) che celle hai? 5) per la carica delle batterie della TX io ho utilizzato per qualche anno il CB lento tipo quello che hai tu. 6) per la loro scarica... be', prima di avere CB sofisticati non avevo mai scaricato i pacchi TX peraltro senza mai aver avuto problemi. C'è una differenza fondamentale di utilizzo tra il pacco principale di un elettrico e il pacco TX. Il secondo deve assicurarti una sufficiente economia per svolazzare una mattinata ma non è soggetto a grandi shock. Il primo invece deve essere potente, capace, leggero e viene costantemente maltrattato con forti correnti di carica e ancora più forti correnti di scarica. Quindi questo ha bisogno di un'accurata manutenzione, l'altro no.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
18 novembre 04, 15:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2004
|
Ciao, un ringraziamento a tutti per la collaborazione ed in particolare ad Hannibal a cui rispondo immediatamente a quesiti posti: 1)Il regolatore è uno Jeti Jes 500. 2)Giusto per sapere, ma se ho il regolatore con il BEC, la batteria della ricevente devo obbligatoriamente non collegarla? 3)Sul CB della radio non ci sono altri dati se non quelli già da me comunicati. 4)E possibile avere il circuitino per la scarica del 7 celle? 5)Le celle sono Giga Power 2000 (7x2000mA 1,2V sigillate cioè avvolte in una guaina di plastica). 6)Lultima frase relativa alle batterie della ricevente, di una accurata manutenzione in cosa consiste? Grazie ancora di tutto. Bye, bye |
18 novembre 04, 16:57 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
1) Il tuo regolatora ha il BEC quindi non sei obbligato ad usare un pacco RX. Se proprio ce lo vuoi mettere stacca la spinetta rossa del regolatore e isolala bene. 2)vedi sopra 3)vedi post precedente 4)7 diodi e una lampadina in serie. Non saprei come farti lo schemino. 5)Sono al NiCd? NiMh? Sono AA? non le conosco 6)Volevo dire che il pacco principale necessita di una accurata manutenzione (cicli lenti carica/scarica etc etc) mentre quello TX essendo meno sollecitato necessita di meno attenzioni.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |