23 aprile 14, 09:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2013
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| HK Mini Breeze: l'elica non gira
HK mini breeze appena montato: - https://www.hobbyking.com/hobbyking/...00mm_PNF_.html Motor: 1306 3100KV (included) ESC: 6A Bindata la RX Orange 620 mi sembra che tutti i servo funzionino adeguatamente e nelle giuste direzioni, il problem e' il motore / ESC: se do' un po di stick throttle l'unico risultato e' un meccanico "tr-tr-tr-tr-tr" che viene dal motore, le pale non girano al massimo fanno qualche breve scatto. Ho provato a resettare l'ESC ai valori di fabbrica: al primo avvio facevo attenzione all binding e non ho idea se si sia presa una scla di throttle adeguata. Ho provato a impostare alcune delle opzioni tramite il menu' sonoro ma non sono sicuro dei possibili risultati... A me sembrerebbe che ci sia un impedimento meccanico a far girare il motore, tipo che sia troppo incassato dentro il porta motore. A provare a muovere a mano le pale in CW si muovono ma con molto fatica, sembrerebbe quasi che si muovano meglio in CCW. Pero' non so se questi motori BL siano duri di loro: sapete se si dovrebbero muovere liberamente? O puo' essere l'ESC? ho provato a fare il reverse del canale via TX ma non cambia niente, i cavi motore -> ESC non li ho mai toccati: e' arrivato tutto gia' assemblato. Potrebbe avere i cavi invertiti?
__________________ v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16 Ultima modifica di eaman : 23 aprile 14 alle ore 09:30 |
23 aprile 14, 11:14 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, Hai provato a calibrare l'esc? 1- Metti lo stick del gas al massimo sul radiocomando e accendilo 2- Attacca la batteria e attendi 2 bip 3- metti il gas al minimo sul radiocomando 4- attendi i 3 bip di conferma Ora puoi provare a dare gas Ciao, Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema |
23 aprile 14, 12:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2013
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| Ho provato grazie, ma non e' cambiato niente Apena do' un po' di gas (e anche se ne do' di piu') non va' oltre a questo rantolio: http://store.piffa.net/VID_20140423_113043_612.mp4
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23 aprile 14, 13:51 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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|
1 Leva l'elica 2 stampa le istruzioni dell'esc 3 sabato o domenica vai al più vicino campo di volo.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
23 aprile 14, 16:51 | #5 (permalink) Top |
User |
Io invece proverei a smontare il motore dal suo supporto per vedere se c'e' qualche rogna, che so, una vite che e' finita tra i magneti. come e' successo a mio cuggino... Mi ha detto mio cuggino che una volta si e` schiantato con la moto Mi ha detto mio cuggino che poi si e` tolto il casco e si e` aperta la testa Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo Mio cuggino, mio cuggino... .... Ciao, Stefano
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23 aprile 14, 18:11 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
23 aprile 14, 18:59 | #7 (permalink) Top |
User |
Perche? Era solo una citazione colta (elio e le storie tese) Per il resto, se il motore non gira, evidentemente c'e' qualcosa che non va. Non conosco il motore in oggetto, ma qualsiasi brushless e' semplicissimo da aprire, e, sopratutto, dovrebbe girare senza grossi attriti. Io gli darei uno sguardo prima di iniziare l'odissea RMA con il re degli hobby. Ciao, Stefano
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23 aprile 14, 19:08 | #8 (permalink) Top |
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|
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho provato a smontare il motore dal supporto, cosa che non avevo fatto subito perche' essendo la carlinga incollata attorno ai cablaggi (almeno credo) mi sembrava un'operazione poco utile... Risultato: ci sono 4 viti che tengono il motore ancorato alla sede, una di questa tocca nel motore e non la fa girare. Ora provo a limarla un po'... [EDIT] Limata: ora funziona bene. Whoot! Grazie cugini
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23 aprile 14, 23:29 | #9 (permalink) Top |
User |
Figurati... Il controllo di qualita' di HK difficilmente fa' cilecca. Si, perche' devi sapere che lo fanno apposta con spirito formativo. Infatti nessun modellista puo' definirsi tale se non ha provato ad assemblare almeno un loro kit usando solo i pezzi e le istruzioni incluse con il modello (sbirciare su internet per la soluzione non vale). E' vero! me lo ha detto mio cugggino che lavora allo store di hong kong... 'notte, Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema Ultima modifica di vernavideo : 23 aprile 14 alle ore 23:37 |
24 aprile 14, 00:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2013
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| Citazione:
Per altro devo dire che il modello vola decisamente bene, pensavo fosse una cosa sonnacchiosa ma per me si e' rilevato agile tanto da farlo volare con 25% EXPO e 80 di rate. La cosa sbagliata e' il sistema di sgancio delle ali in rapporto alla posizione del motore: il motore e' in alto al centro del modello in modalita' pusher immagino per salvare l'elica da impuntamenti nei primi atterraggi. Allo stesso modo le ali sono composte da due parti e vengono assicurate all'aereo con un elastico, in questo modo in caso di urto queste si aprono a meta' e si sfilano evitando possibili rotture. Solo che le ali si ripiegano sull'elica, quindi se non si stacca il motore con largo anticipo quando le cose si mettano male oltre che rompere le pale si affettano le ali! He potevano almeno metterci un propeller di scorta come fanno sugli altri modelli data la relativa facilita' di rottura.
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