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Vecchio 10 agosto 06, 21:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Direzionale ed alettoni...boh

Ciao a tutti...
non conosco pressochè nessuno, ma seguo il forum da un bel po' di mesi per cui vi sento tutti amici
La mia domanda può sembrare banale, ma ad oggi non ho ancora capito la differenza di funzione tra direzionale ed alettoni
Non hanno forse la stessa funzione? e cioè di far virare?
Ma se ci sono anche negli aerei veri, deduco che una motivazione debba pur esserci
Grazie per la risposta
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:08   #2 (permalink)  Top
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sai che a dir la verità me lo domandavo pure io?
nel senso che l'aereo vira anche senza timone..o almeno..il mio easyglider lo fa..
vorrei dei lumi pure io...
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Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Meno male...

Pensavo di essere l'unico
Almeno ho compagnia...
Speriamo che qualcuno c'illumini
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Altra domanda...

Cosa significa l'abbreviazione OT?
E che differenza c'è tra RTF (ready to fly = pronto al volo) ed ARF?


Che ignorante che mi sento a fare queste domande....
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:24   #5 (permalink)  Top
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fanno virare entrambi, ma con meccanismi diversi.
gli alettoni muovendosi modificano il profilo alare. quello che si abbassa aumenta la portanza della semiala. l' altro abbassandosi la diminuisce. quindi il modello compie una rotazione attorno all' asse longitudinale (asse di rollio), dovuta alla differenza delle forze applicate alle due semiali.
La deriva, invece induce una rotazione attorno all' asse verticale (a. di imbardata) questo produce una momentanea differenza tra la velocitá delle due semiali, che produce quindi nuovamente una differenza di portanza tra le semiali. Questo per mooolto sommi capi.
la coesistenza di alettoni e direzionale é dovuta al fatto che a velocitá molto basse (prossime allo stallo, o in stallo) gli alettoni perdono efficacia fino a diventare nulli, per cui l' unica superficie utilizzabile resta il direzionale. anche a terra gli alettoni non servono pressoché a nulla.

P.S. OT= off topic. piú o meno come la tua domanda
ARF= almost ready to fly

@Ravenlinux hai provato con ... 100 paia di buoi ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello


Ultima modifica di estense : 10 agosto 06 alle ore 21:29
estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Ricapitolando in parole povere...
Gli alettoni servono alle alte velocità mentre il direzionale alle basse.
Ma se non si vogliono eseguire acrobazie, non sarebbe più semplice utilizzare solo il direzionale?
Oppure quest'ultimo alle alte velocità perde funzionalità?Scusa se sono un po' ottuso, ma vorrei solamente capire meglio..
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
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Vecchio 10 agosto 06, 21:29   #7 (permalink)  Top
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OT: Off Topic, fuori tema, ci sta come i cavoli a merenda!
ARF: Almost Ready to Fly, quasi pronto al volo.

Ma sei Italiano o Indiano?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 10 agosto 06, 21:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Made In Italy

Sono italianissimo, ma sono quaggiù per lavoro... veramente ci abito qui da quasi un annetto...sob
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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Residenza: vercelli
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ciao l'aereo, movendosi nell'aria, si muove in tre direzioni, verticale, orizzontale, e trasversale.
i timoni di profondita' muovono l'aereo sull'asse verticale. il direzionale muove l'aereo sull'asse orizzontale, gli alettoni muovono l'aereo sull'asse trasversale...
poi il fatto che l'aereo viri sia col direzionale che con gli alettoni non e' un caso strano, ma sono due modi viversi di manovrarlo, che cambiano o si differenziano in base alle caratteristiche di ogni aereo,
ad esempio, se hai tanto diedro sull'ala, allora virerai bene col direzionale, al contrario invece col direzionale la virata sembrera' forzata, in quel caso si manovra meglio con gli alettoni, e poi ci sono altri fattori che al momento non ti elenco perche' nemmeno io sono un ingeniere aeronautico, che caratterizzano il comportamento in volo dell'aereo.
insomma: ogni comando ha la sua specifica funzione, questi comandi usati in voloti danno la possibilita' di controllare l'aereo in tutti gli assetti possibili, senza compromessi!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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Originalmente inviato da estense

@Ravenlinux hai provato con ... 100 paia di buoi ?
si..ma niente da fare..
un pelo di f...a tira moooooooolto di più..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
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