10 agosto 06, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
| Direzionale ed alettoni...boh
Ciao a tutti... non conosco pressochè nessuno, ma seguo il forum da un bel po' di mesi per cui vi sento tutti amici La mia domanda può sembrare banale, ma ad oggi non ho ancora capito la differenza di funzione tra direzionale ed alettoni Non hanno forse la stessa funzione? e cioè di far virare? Ma se ci sono anche negli aerei veri, deduco che una motivazione debba pur esserci Grazie per la risposta |
10 agosto 06, 21:08 | #2 (permalink) Top |
User |
sai che a dir la verità me lo domandavo pure io? nel senso che l'aereo vira anche senza timone..o almeno..il mio easyglider lo fa.. vorrei dei lumi pure io...
__________________ Supreme Сasual Dating |
10 agosto 06, 21:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
fanno virare entrambi, ma con meccanismi diversi. gli alettoni muovendosi modificano il profilo alare. quello che si abbassa aumenta la portanza della semiala. l' altro abbassandosi la diminuisce. quindi il modello compie una rotazione attorno all' asse longitudinale (asse di rollio), dovuta alla differenza delle forze applicate alle due semiali. La deriva, invece induce una rotazione attorno all' asse verticale (a. di imbardata) questo produce una momentanea differenza tra la velocitá delle due semiali, che produce quindi nuovamente una differenza di portanza tra le semiali. Questo per mooolto sommi capi. la coesistenza di alettoni e direzionale é dovuta al fatto che a velocitá molto basse (prossime allo stallo, o in stallo) gli alettoni perdono efficacia fino a diventare nulli, per cui l' unica superficie utilizzabile resta il direzionale. anche a terra gli alettoni non servono pressoché a nulla. P.S. OT= off topic. piú o meno come la tua domanda ARF= almost ready to fly @Ravenlinux hai provato con ... 100 paia di buoi ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello Ultima modifica di estense : 10 agosto 06 alle ore 21:29 |
10 agosto 06, 21:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
|
Ricapitolando in parole povere... Gli alettoni servono alle alte velocità mentre il direzionale alle basse. Ma se non si vogliono eseguire acrobazie, non sarebbe più semplice utilizzare solo il direzionale? Oppure quest'ultimo alle alte velocità perde funzionalità?Scusa se sono un po' ottuso, ma vorrei solamente capire meglio..
__________________ Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto |
10 agosto 06, 21:29 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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OT: Off Topic, fuori tema, ci sta come i cavoli a merenda! ARF: Almost Ready to Fly, quasi pronto al volo. Ma sei Italiano o Indiano?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
10 agosto 06, 21:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
| Made In Italy
Sono italianissimo, ma sono quaggiù per lavoro... veramente ci abito qui da quasi un annetto...sob
__________________ Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto |
10 agosto 06, 21:34 | #9 (permalink) Top |
User | ciao l'aereo, movendosi nell'aria, si muove in tre direzioni, verticale, orizzontale, e trasversale. i timoni di profondita' muovono l'aereo sull'asse verticale. il direzionale muove l'aereo sull'asse orizzontale, gli alettoni muovono l'aereo sull'asse trasversale... poi il fatto che l'aereo viri sia col direzionale che con gli alettoni non e' un caso strano, ma sono due modi viversi di manovrarlo, che cambiano o si differenziano in base alle caratteristiche di ogni aereo, ad esempio, se hai tanto diedro sull'ala, allora virerai bene col direzionale, al contrario invece col direzionale la virata sembrera' forzata, in quel caso si manovra meglio con gli alettoni, e poi ci sono altri fattori che al momento non ti elenco perche' nemmeno io sono un ingeniere aeronautico, che caratterizzano il comportamento in volo dell'aereo. insomma: ogni comando ha la sua specifica funzione, questi comandi usati in voloti danno la possibilita' di controllare l'aereo in tutti gli assetti possibili, senza compromessi! ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
10 agosto 06, 21:40 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un pelo di f...a tira moooooooolto di più..
__________________ Supreme Сasual Dating | |
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