Direzionale ed alettoni...boh - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 10 agosto 06, 21:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Thank you

Grazie a tutti per le risposte, adesso mi è un po' più chiaro il tutto.
Ora me ne vado a nanna perchè da voi sono le 20,40 ma da me le 00.10 e domani si va al lavoro.
Grazie ancora e buona continuazione...
Good night
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ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per la questione delle virate, il vero metodo\sistema, sono gli alettoni,
che sono piu' pronti, rapidi ,efficaci; il timone, oltre la velocita' di efficacia
degli alettoni si usa poco, o per taluni aerei (\modelli) per perfezionare la virata,
o in talune figure acrobatiche,(o in combattimento, ma e' un' altra questione ).
A basse velocita' il timone e' quasi l'unico controllo (direzionale ).
C'e' la mania di usarlo su motoalianti scuola e modelli semplici (con due canali;
secondo me, potendo scegliere:alettoni sempre ! metterei il direzionale dopo i
carrelli retrattili...)

Perche' " sob" ?!?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:44   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di masiero
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 68
dove voli asiatic? scusate OT
masiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Ricapitolando in parole povere...
Il fatto é che le virate vengono molto meglio con gli alettoni. inoltre avere solo il direzionale impone di avere anche un diedro alare molto pronunciato, cosa che per i trainer puó andare bene, ma non certo per gli altri tipi.
Citazione:
Ma se non si vogliono eseguire acrobazie, non sarebbe più semplice utilizzare solo il direzionale?
infatti, i trainer, appunto ....
ci sono ancora molti altri aspetti sulla virata alettoni/direzionale, che andrebbero spiegati, ma bisognerebbe scrivere qualche pagina ....
Citazione:
Oppure quest'ultimo alle alte velocità perde funzionalità
no, non perde mai autoritá.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Ultima domanda prima di andare a dormire

Scusate quindi l'OT ma ormai mi sono lanciato ed ho deciso di mettere a nudo tutta la mia ignoranza
Sotto tutti i Nick c'è scritto new user - user - moderator - veteran ecc ecc
questi "gradi" come vengono conseguiti? Dipendono dal numero di messaggi oppure il Barone premia sul "campo"?
Se continuo con questo tipo di domande sicuramente verrò degradato ad "under new user"
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ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:48   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
secondo me, potendo scegliere:alettoni sempre ! metterei il direzionale dopo i
carrelli retrattili...?
Non hai mai usato un aliante
e mai un pluri acrobatico.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:55   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
per MASIERO, volo a vercelli, parallelo alla pista per aerei c'e' la pista per i radiocomandi...tutto all'interno dell'aeroporto di vercelli.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 21:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
questi "gradi" come vengono conseguiti
il numero dei messaggi eccetto off-topic e mercatino !
almeno under-under-new-underuser !
Citazione:
Non hai mai usato un aliante
e mai un pluri acrobatico.
Beccato in pieno! Fai uno stallo, e tira fuori il carrello
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 09:58   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
sugli alianti il direzionale è utile per fare virate molto morbide ed in genere si usa insieme agli alettoni. Infatti c'è pure chi usa miscelazioni alettoni+direzionale (tipo 20-20% direzioanle) in modo da utilizzare allo stesso tempo tutti e due i comandi muovendo un solo stick. Il vantaggio di virare con il direzionale è che la virata è più piatta e se stai volando sopra una termica perdi meno quota perchè non sporchi il profilo alare muovendo gli alettoni.
Comunque per un principiante è giusto imparare ad usare entrambi i comandi, perchè ad esempio in atterraggio può essere molto utile allinearsi usando il direzionale in modo da non inclinare l'aereo e rischiare di toccare con un'ala.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 11:21   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
A parte nei veleggiatori che hanno un discreto dietro, nei trainer (ma la cosaè un pochino pèiù forzata) il direzionale difficilmente fa virare un modello.
Prendete un aeroplanino, profilo biconvesso simmetrico, diedro zero magari pure ala media tipo 3D ecco puoi tirare nel direzionale quantovuoi ma non vira o vira 6 anni dopo che hai dato il comando.
In compenso direzionale e profondità a sconda degli assetti sono intercambiabili, ad esempio in volo a coltello il direzionale lavora come il profondità e viceversa, in effetti la risposta più corretta (a mio parere) e quella scritta poco prima in blu (scusa ma non mi ricordo il tuo nick). L'aereo ha 3 assi su cui puo ruotare (X,Y,Z) quindi occorre prevedere 3 comandi differenti, in oltre e con questo concludo, gli alettoni da soli non fanno virare il modello (a parte configurazioni alari che facilitano tale operazione) infatti se non usi anche il profondità e insisti di alettone l'aereo va dritto e ruota su se stesso!.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
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