Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 06, 18:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2006
Ancora Antimiscela

Ragazzi...datemi ancora un aiuto....
Ho verniciato l'aliante ( dopo tutta la "procedura" più volte da voi descritta...) con smalto acrilico (Kenda color...ral 9010...) e devo dire che non è venuto malaccio...
Ora dovrei dare l'antimiscela. Ho acquistato l'antimiscela a due componenti Superlux dell' Eurokit (non voglio fare pubblicità...ma non conoscendo bene questi articoli voglio essere sicuro di spiegarmi bene.....) e volendo darla con la pistola a spruzzo...che diluente devo usare? è possibile usare diluente nitro? sulla confezione è scritto di usare diluente poliuretanico...ma mi hanno detto che è lo stesso se uso quello nitro....
Prima di fare un pastrocchio....datemi delucidazioni....
UN GRAZIE
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 20:09   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Ragazzi...datemi ancora un aiuto....
Ho verniciato l'aliante ( dopo tutta la "procedura" più volte da voi descritta...) con smalto acrilico (Kenda color...ral 9010...) e devo dire che non è venuto malaccio...
Ora dovrei dare l'antimiscela. Ho acquistato l'antimiscela a due componenti Superlux dell' Eurokit (non voglio fare pubblicità...ma non conoscendo bene questi articoli voglio essere sicuro di spiegarmi bene.....) e volendo darla con la pistola a spruzzo...che diluente devo usare? è possibile usare diluente nitro? sulla confezione è scritto di usare diluente poliuretanico...ma mi hanno detto che è lo stesso se uso quello nitro....
Prima di fare un pastrocchio....datemi delucidazioni....
UN GRAZIE
RAGAZZI !!
Lo so che è un argomento "trito e ritrito"....
LA DOMANDA è si può diluire l'antimiscela a due componenti ( v. sopra...)con il diluente nitro ?
diluente poliuretanico e diluente alla nitro è la stessa cosa? sono compatibili? si possono usare in alternativa?
Lo so' che i principianti postano domande che per VOI esperti sono "cose ovvie"....
portate pazienza.....di inesperti ce ne sono molti....
UN GRAZIE a chi mi chiarirà la cosa....
CIAO
Vecchio 10 agosto 06, 20:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
io seguirei le indicazioni sul barattolo.
non ho dati sicuri, ma per curiositá ho cercato sul catalogo di un produttore di vernici.
questo, per una poliuretanica monocomponente consiglia il diluente sintetico.
in catalogo ha anche il diluente per poliuretaniche bicomponenti, ma non ha lo stesso codice, per cui non mi fiderei.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 20:57   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Eh caro Altiuss, se non sbaglio è stato più volte detto che con smalti acrilici l'antimiscela non serve.

Ma puoi sempre fare una prova : vernicia un qualche cosa e dopo che è ben asciutto, non avere fretta che la fretta e deleteria, versaci su un po' di miscela. Poi aspetta e vedi l'effetto che fa.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 22:20   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Eh caro Altiuss, se non sbaglio è stato più volte detto che con smalti acrilici l'antimiscela non serve.

Ma puoi sempre fare una prova : vernicia un qualche cosa e dopo che è ben asciutto, non avere fretta che la fretta e deleteria, versaci su un po' di miscela. Poi aspetta e vedi l'effetto che fa.
CIAO FAI, ma mi sembra di aver più volte letto che i poliuretanici sono già "antimiscela" mentre gli acrilici hanno bisogno di essere protetti dall'antimiscela......O SBAGLIO !?....per piacere...dammi conferma...
che brutta cosa essere....principianti.....!!!!
Ciao
Vecchio 10 agosto 06, 23:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di edward

Data registr.: 26-02-2006
Ho verniciato parecchie volte con vernice poliuretanica bicomponente utilizzando il diluente specifico per vernici poliuretaniche prodotto dallo stesso fabbricante della vernice.Proteggiti con una buona mascherina al carbone attivo.
L'antimiscela non è necessaria.
Ciao
edward non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks