14 aprile 14, 13:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
| trimmare il modello
salve a tutti, vi scrivo per un dubbio, ho un aliante che uso ormai con soddisfazione da tempo, ovviamente essendo autocostruito ha difetti intrinsechi, vuoi i piani di coda non pefetti, vuoi le ali che dopo qualch eurto han le baionette storte etc ieri ho lanciato il modello, come di consueto gli ho fatto prendere quota poi ho mollato i comandi e come di consueto ho trimmato affinché plani dritto e costante. ora peró non ho un sistema fisso, e mi son reso conto che a volte atterro che ho il trim del timone tutto da un lato e gli alettoni a 0 magari una volta in contrario, oltre il fatto che non mi capacito del perché durante il volo spesso taro piú volte gli stessi parametri (elevatore ad esempio) come se si spostasse il cg, mi domandavo: come faccio a distinguere se devo trimmare gli alettoni o il timone? alla fine su un modello che velegga con diedro timone e alettoni hanno un effetto analogo, o sbaglio? |
14 aprile 14, 18:16 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Stefano 89, vorrei capire se si tratta di un aliante puro o di un moto aliante, perché potrebbe essere che il fissaggio della batteria non sia sufficiente causando spostamenti e quindi cambio di centraggio, più grave nel motoaliante visto il maggiore peso della stessa. Per quanto riguarda alettoni/direzionale direi che il trimmaggio degli alettoni va fatto solo se l'aeromodello inclina un'ala , quindi il trim lo riporta a volare livellato. Per il direzionale , si trimma quando il modello, che vola livellato rispetto al suolo, tende a portare il muso a destra o a sinistra, quindi il trim lo riporta a volare diritto. Ciao Sergio |
15 aprile 14, 08:55 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
effettivamente il vano batteria non é ben fatto perché uso due batterie di dimensioni diverse quindi metto degli spessori per bloccarla, solo che quel che mi sembra strano é che visto il comportamento del modello sembrerebbe che la batteria si sposti verso la coda (nei primi "tiri" il modello tende a picchiare, poi si livella) ed é l´unico punto dove la batteria anche volendo non potrebbe nadare per via della forma della fusoliera!! peró effettivamente é l´unica spiegazione... in merito al trim, son daccordo ma avendo il diedro se l´alettone fosse un po´"fuori fase" la risposta non sarebbe tanto un inclinazione del modello ma una virata per via dell´autostabilitá data dal diedro o sbaglio? ad ogni modo mi son deciso a rifare la fusoliera, ha lavorato anche troppo | |
17 aprile 14, 11:24 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
a dire il vero comunque é proprio cosí, trimmo a picchiare man mano che il modello é in volo. ma il comportamento non puo incidere da questo perché il 90% del volo é planato e la batteria la scarico veramente poco di solito quindi non varrebbe neanche a tutto gas | |
18 aprile 14, 01:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Stefano, devi centrarlo in quota senza motore.Se poi sotto motore cabra o picchia troppo devi regolare l'incidenza del motore. Per gli alettoni: se non riesci a vedere la differenza tra usare i trim del timone e quello alettoni probabilmente e' perche`usi l'uno e/o l'altro in modo disordinato. Metti tutto a zero e imponiti di pilotare solo con uno o solo con l'altro, in genere anche se il diedro e' abbondante si riesce a capire quale comando ha piu' effetto sul problema. Anche qui potrebbe essere un problema di disassamento motore da correggere con le rondelle e non con i trim, quindi le prove falle prima senza motore.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
18 aprile 14, 09:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
i trim sono ben riferiti al modello in planata. senza motore. ho notato che dopo diversi atterraggi "poco ortodossi" e probabilmente anche dopo alcune scelte costruttive "bislacche" i piani di coda e le ali sono disassati, per questo credo che non riesco a capire bene da dove arriva il problema perché probabilmente é la somma delle spinte. ho in cantiere una nuova fusoliera piú essenziale e precisa... magari tiro giu ancora qualche grammo | |
Bookmarks |
| |