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Vecchio 11 aprile 14, 17:13   #1 (permalink)  Top
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Presentazione e primo problemino

Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Daniele, ho 41 anni e da alcuni mesi seguo con interesse questa community. Mi sono finalmente deciso a fare il grande passo :-) ed a mettere in pratica, crisi o non crisi , un desiderio che mi porto dietro da bambino (il tempo passa!).

Due giorni fa mi è arrivato il Freewings Pandora 4-in-1. E' un modello relativamente poco diffuso ma che mi ha molto incuriosito per la possibilità di poterlo usare in configurazione ala alta (perfetto per iniziare) ed ala bassa (per quando avrò sgranchito un po' i pollici ).

Ma veniamo alle note dolenti. Ho trovato vecchi post analoghi ma, causa mia inesperienza, non ho capito se è un problema trascurabile o meno.

Ieri sera, quasi finito di montare il tutto (è una versione PNP) ho notato che il servocomando del timone/ruotino ha un funzionamento anomalo. Una volta azionato, da una parte o dall'altra, non riesce a tornare da solo nella posizione di riposo quando rilascio lo stick. Il motorino continua a cercare la posizione neutra, ronzando fin tanto che non viene "aiutato" con un colpettino di stick in direzione opposta. Gli altri 3 servi, tutti uguali, tornano allo zero ed il motorino si ferma.

Dal rumore ho la sensazione che abbia gli ingranaggi rovinati, ascoltate questo video:



Ho liberato le astine di rimando e verificato che si muovano fluidamente e senza intoppi. Ho anche provato ad allentare un po' la vite di fissaggio della squadretta ma senza risultati.

Il servo dovrebbe essere questo: Freewing - Microservo G9 - 1,4 (4,8V)-0,12 (4,8V)

Non è certo di qualità, però è nuovo. Vorrei capire se posso risolvere da solo o è il caso che chieda al venditore (Jonathan.it) di cambiarmelo perché proprio difettoso.

Mi farebbe piacere avere un vostro parere.

Daniele.
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danfic
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Vecchio 11 aprile 14, 18:34   #2 (permalink)  Top
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Forse se rendi pubblico il video...

Benvenuto, comunque!

Senza aver ancora visto il video: il rumorino ed il fatto che non torna allo 0 lo fa anche a vuoto, cioè senza l'asta di rinvio collegata al timone? Il servo era già incluso nell'aereo oppure l'hai preso a parte?

Se deve muovere anche una ruota oltre al timone forse è un po' sottodimensionato e magari si è sgranato.
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Vecchio 11 aprile 14, 18:50   #3 (permalink)  Top
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Forse se rendi pubblico il video...
Ops... Ok, adesso è accessibile :-)

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Benvenuto, comunque!
Grazie!

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Senza aver ancora visto il video: il rumorino ed il fatto che non torna allo 0 lo fa anche a vuoto, cioè senza l'asta di rinvio collegata al timone? Il servo era già incluso nell'aereo oppure l'hai preso a parte?

Se deve muovere anche una ruota oltre al timone forse è un po' sottodimensionato e magari si è sgranato.
E' un modello PNP, è tutto compreso (tranne radio, rx e batteria), l'elettronica tutta pre-assemblata in fabbrica. E' questo: Freewing - Pandora PNP

No, senza asta di rinvio collegata il problema non c'è, però il movimento delle aste l'ho controllato, è fluido, senza intoppi, nessun accenno di attrito.

Qualche idea dopo aver visto il video?
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danfic
Freewing Pandora 4-in-1 PNP

Ultima modifica di danfic : 11 aprile 14 alle ore 18:53
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Vecchio 11 aprile 14, 19:03   #4 (permalink)  Top
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Ops... Ok, adesso è accessibile :-)
E' un modello PNP, è tutto compreso (tranne radio, rx e batteria), l'elettronica tutta pre-assemblata in fabbrica. E' questo: Freewing - Pandora PNP

No, senza asta di rinvio collegata il problema non c'è, però il movimento delle aste l'ho controllato, è fluido, senza intoppi, nessun accenno di attrito.

Qualche idea dopo aver visto il video?

L'impressione, è quella dell'essere sottodimensionato, in quanto, l'evidente ronzio che fa, è dovuto al non "trovare" il centro, ma poi tu lo "inviti" e lui si ferma.

In pratica "benvenuto", inizia a cambiare servo!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 19:12   #5 (permalink)  Top
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L'impressione, è quella dell'essere sottodimensionato, in quanto, l'evidente ronzio che fa, è dovuto al non "trovare" il centro, ma poi tu lo "inviti" e lui si ferma.

In pratica "benvenuto", inizia a cambiare servo!
Grazie del benvenuto e del suggerimento m.mauro.

L'aereo è nuovo e non ha mai volato ed io stesso non ho ancora mai portato in volo un aeromodello (questo sarà il primo, fin'ora solo simulatore), ragion per cui non voglio correre rischi tecnici, credo proprio che lo cambierò con uno più performante.

Ciao,
Daniele.
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Vecchio 11 aprile 14, 19:19   #6 (permalink)  Top
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Anche a me sembra proprio sottodimensionato. Qualche rumorino aspettatelo sempre, ma si vede che quel servo non ce la fa, anche la risposta non è immediata, sembra ci sia un leggerissimo ritardo tra il comando e la risposta del servo.

Comunque, se l'hai comprato da Jonathan ti conviene chiamarli ed esporre il problema. Ma se te lo cambiano in garanzia cerca di farti mettere un servo più potente, eventualmente paga l'eventuale differenza.

Quel servo, oltre a muovere il timone, muove anche la ruota e probabilmente è proprio quella che incide maggiormente sullo sforzo.

Fai due prove: prova prima a collegare solo il tirante del timone e poi solo quello della ruota, vedi se il problema è solo su uno o su tutti e due.
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Grazie del benvenuto e del suggerimento m.mauro.

L'aereo è nuovo e non ha mai volato ed io stesso non ho ancora mai portato in volo un aeromodello (questo sarà il primo, fin'ora solo simulatore), ragion per cui non voglio correre rischi tecnici, credo proprio che lo cambierò con uno più performante. Ciao,
Daniele.


Un consiglio "spassionato", trovati un istruttore, se fai da solo, al 90% lo "pianti" e nn ricresce!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 21:40   #8 (permalink)  Top
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Anche a me sembra proprio sottodimensionato. Qualche rumorino aspettatelo sempre, ma si vede che quel servo non ce la fa, anche la risposta non è immediata, sembra ci sia un leggerissimo ritardo tra il comando e la risposta del servo.

Comunque, se l'hai comprato da Jonathan ti conviene chiamarli ed esporre il problema. Ma se te lo cambiano in garanzia cerca di farti mettere un servo più potente, eventualmente paga l'eventuale differenza.

Quel servo, oltre a muovere il timone, muove anche la ruota e probabilmente è proprio quella che incide maggiormente sullo sforzo.

Fai due prove: prova prima a collegare solo il tirante del timone e poi solo quello della ruota, vedi se il problema è solo su uno o su tutti e due.
Sì, ho già provato a collegare un solo tirante per volta, il problema rimane. Va bene solo a vuoto. Probabilmente ha anche problemi di suo, mi pare che faccia un rumore un po' diverso rispetto agli altri.

A Jonathan ho scritto nel frattempo, vediamo cosa mi diranno. Credo seguirò il tuo consiglio, in ogni caso me lo farò cambiare con uno migliore.

Grazie per i consigli, lambdafly.
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danfic
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Vecchio 11 aprile 14, 21:47   #9 (permalink)  Top
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Un consiglio "spassionato", trovati un istruttore, se fai da solo, al 90% lo "pianti" e nn ricresce!
Eh, eh... tranquillo, c'ho già pensato. Scrivo solo da oggi ma è un po' che vi leggo ;-)

Frequento il campo volo di Corropoli (TE) da circa un anno. Non ho mai maneggiato aeromodelli prima d'ora ma non sono del tutto digiuno di cultura aeronautica: ho preso il brevetto VDS da un paio di mesi
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danfic
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Vecchio 11 aprile 14, 21:51   #10 (permalink)  Top
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Sì, ho già provato a collegare un solo tirante per volta, il problema rimane. Va bene solo a vuoto. Probabilmente ha anche problemi di suo, mi pare che faccia un rumore un po' diverso rispetto agli altri.

A Jonathan ho scritto nel frattempo, vediamo cosa mi diranno. Credo seguirò il tuo consiglio, in ogni caso me lo farò cambiare con uno migliore.

Grazie per i consigli, lambdafly.

Si, è probabile un problema che lo rende inadatto, per curiosità e conferma, potresti scambiarlo col suo vicino, avresti così la conferma.

Nel senso che se sono tutti uguali, l'altro, che ora comanda "l'elevatore", se è uguale, potrebbemuovere direzionale e ruotino.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
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