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Vecchio 11 aprile 14, 21:59   #11 (permalink)  Top
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Buona idea m.mauro, vado subito ad infilarmi in garage, così ci si toglie il dubbio!
Poi vi faccio sapere!

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danfic
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Vecchio 11 aprile 14, 22:33   #12 (permalink)  Top
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Guardando il filmato si vede chiaramente che il nottolino che trascina il tirante piu' in basso (jonathan lo chiama morsetto per comando) impunta nel foro della squadretta, tanto che all'inizio del movimento il tirante ha un sussulto, poi si muove nel senso voluto.
Smonta il tirante e controlla che il nottolino ruoti liberamente nella squadretta, a me questi collegamenti non piacciono proprio perchè o sono duri o provocano giochi, sono critici da mettere a punto.
Controlla tutti quei morsetti !


Umberto
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Vecchio 12 aprile 14, 10:38   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Guardando il filmato si vede chiaramente che il nottolino che trascina il tirante piu' in basso (jonathan lo chiama morsetto per comando) impunta nel foro della squadretta, tanto che all'inizio del movimento il tirante ha un sussulto, poi si muove nel senso voluto.
Smonta il tirante e controlla che il nottolino ruoti liberamente nella squadretta, a me questi collegamenti non piacciono proprio perchè o sono duri o provocano giochi, sono critici da mettere a punto.
Controlla tutti quei morsetti !


Umberto
Complimenti Umberto, ottimo osservatore! :-)
In effetti ieri sera, mentre stavo tentando di scambiare i servi, mi sono accorto che entrambi i nottolini sulla squadretta erano completamente serrati con i rispettivi dadini non potendo così ruotare liberamente su se stessi.

Inoltre, mi sono accorto che l'asta di rinvio sulla sinistra (destinata a governare il ruotino nella configurazione triciclo anteriore, attualmente è in configurazione triciclo posteriore) era soggetta ad una flessione quando tirata (si vede anche nel video). Ciò dipendeva dai seguenti fattori:
1. l'astina non ha libertà di movimento in senso laterale (è vincolata a scorrere all'interno di un tubicino incollato alla struttura)
2. il servo era troppo disassato rispetto all'asse cui è vincolata l'astina.

Alla fine sono intervenuto allentando i dadini dei nottolini e spostando il servo in modo da allinearlo, per quanto possibile, con l'astina del ruotino anteriore. Questi due interventi, insieme, hanno eliminato il problema del ritorno a zero del servo.
Spero di essermi spiegato, mi spiace non aver potuto fare delle foto/video causa abbandono batteria cellulare.

Attualmente, il motorino rimane sotto sforzo (continua a ronzare) solo quando porto i comandi a fine corsa e li mantengo lì per un po', ma questo credo (spero) sia normale, chiedo a voi.

Ad ogni modo, anche con queste modifiche, la sensazione è che quel servo sia effettivamente troppo sollecitato: due astine da una parte più una terza dall'altra (anche se non c'è un carico sulla terza).

La maggior sollecitazione mi pare dipenda dall'astina di rimando del timone. Questa esce dalla fusoliera circa 30 cm prima di arrivare al timone. Nel tratto interno alla fusoliera scorre in un tubicino di plastica. Quando viene spinta, in quei 30 cm, avviene una notevole flessione che sarà ancora maggiore quando la superficie di controllo sarà soggetta alla pressione aerodinamica in volo.

Insomma, credo che Umberto abbia visto giusto. La parte dell'assemblaggio che ruota intorno a quel servo sembra un po' approssimativa. Probabilmente i problemi evidenziati si risolvono con poco, un servo più potente ed un'astina più rigida (sempre che una più grossa entri nel tubicino guida).

Appena posso cercherò di fare delle foto o un video per mostrare quanto descritto fin'ora. Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi, nella speranza che la mia esperienza possa tornare utile a qualche futuro possessore di questo nuovo modello. Perdonatemi se la terminologia usata non è corretta, ma sono alle prime armi nel modellismo.

A presto.
Daniele.
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danfic
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Vecchio 12 aprile 14, 11:42   #14 (permalink)  Top
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Complimenti Umberto, ottimo osservatore! :-)
In effetti ieri sera, mentre stavo tentando di scambiare i servi, mi sono accorto che entrambi i nottolini sulla squadretta erano completamente serrati con i rispettivi dadini non potendo così ruotare liberamente su se stessi.

Inoltre, mi sono accorto che l'asta di rinvio sulla sinistra (destinata a governare il ruotino nella configurazione triciclo anteriore, attualmente è in configurazione triciclo posteriore) era soggetta ad una flessione quando tirata (si vede anche nel video). Ciò dipendeva dai seguenti fattori:
1. l'astina non ha libertà di movimento in senso laterale (è vincolata a scorrere all'interno di un tubicino incollato alla struttura)
2. il servo era troppo disassato rispetto all'asse cui è vincolata l'astina.

Alla fine sono intervenuto allentando i dadini dei nottolini e spostando il servo in modo da allinearlo, per quanto possibile, con l'astina del ruotino anteriore. Questi due interventi, insieme, hanno eliminato il problema del ritorno a zero del servo.
Spero di essermi spiegato, mi spiace non aver potuto fare delle foto/video causa abbandono batteria cellulare.

Attualmente, il motorino rimane sotto sforzo (continua a ronzare) solo quando porto i comandi a fine corsa e li mantengo lì per un po', ma questo credo (spero) sia normale, chiedo a voi.

Ad ogni modo, anche con queste modifiche, la sensazione è che quel servo sia effettivamente troppo sollecitato: due astine da una parte più una terza dall'altra (anche se non c'è un carico sulla terza).

La maggior sollecitazione mi pare dipenda dall'astina di rimando del timone. Questa esce dalla fusoliera circa 30 cm prima di arrivare al timone. Nel tratto interno alla fusoliera scorre in un tubicino di plastica. Quando viene spinta, in quei 30 cm, avviene una notevole flessione che sarà ancora maggiore quando la superficie di controllo sarà soggetta alla pressione aerodinamica in volo.

Insomma, credo che Umberto abbia visto giusto. La parte dell'assemblaggio che ruota intorno a quel servo sembra un po' approssimativa. Probabilmente i problemi evidenziati si risolvono con poco, un servo più potente ed un'astina più rigida (sempre che una più grossa entri nel tubicino guida).

Appena posso cercherò di fare delle foto o un video per mostrare quanto descritto fin'ora. Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi, nella speranza che la mia esperienza possa tornare utile a qualche futuro possessore di questo nuovo modello. Perdonatemi se la terminologia usata non è corretta, ma sono alle prime armi nel modellismo.

A presto.
Daniele.

Ok Daniele, ti sei spiegato correttamente, i dadi che "insolitamente hai trovato "serrati", nn avrebbero dovuto esserlo, in quanto di solito la filettatura del perno che va nel foro della "squadretta" del servo, non è fatta fino in fondo, appunto per lasciare sufficente spazio (lo spessore della squadretta).

Puoi (consiglio) fermare in posizione adatta il dado, con una goccia di smalto per le unghie (in alternativa al frenafiletti).
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Vecchio 12 aprile 14, 12:12   #15 (permalink)  Top
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Bene, come dicevo quei barilotti li detesto simpaticamente perchè appena un po' di gioco lo amplificano a causa della distanza dalla squadretta, oppure sono stretti.
Preferisco di gran lunga le clips filettate anche se sono meno veloci da regolare.


Umberto
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Vecchio 12 aprile 14, 15:05   #16 (permalink)  Top
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Ok Daniele, ti sei spiegato correttamente, i dadi che "insolitamente hai trovato "serrati", nn avrebbero dovuto esserlo, in quanto di solito la filettatura del perno che va nel foro della "squadretta" del servo, non è fatta fino in fondo, appunto per lasciare sufficente spazio (lo spessore della squadretta).

Puoi (consiglio) fermare in posizione adatta il dado, con una goccia di smalto per le unghie (in alternativa al frenafiletti).
Bene, sto imparando qualcosa su come devono essere fatte le minuterie in questo campo :-)
In effetti, l'assemblaggio di quel servo mi è sembrato subito piuttosto approssimativo, era anche storto e disassato... si vede che il cinesino quel giorno non era di buon umore :-)

m.mauro hai anticipato una domanda che volevo fare, proprio a proposito del bloccaggio del dado... ho già trafugato lo smalto di mia moglie... sssshhhh :-D

Grazie per i preziosi suggerimenti.

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Vecchio 12 aprile 14, 15:08   #17 (permalink)  Top
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Bene, come dicevo quei barilotti li detesto simpaticamente perchè appena un po' di gioco lo amplificano a causa della distanza dalla squadretta, oppure sono stretti.
Preferisco di gran lunga le clips filettate anche se sono meno veloci da regolare.


Umberto
Infatti ho trovato difficoltà a regolarmi e volevo appunto capire come bloccarli in posizione ma sono stato anticipato... troppo forti ;-)

Mi incuriosisce la soluzione delle clips: potresti indicarmele?

Grazie ancora per la vostra disponibilità.

Daniele.

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Vecchio 12 aprile 14, 15:39   #18 (permalink)  Top
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Mi incuriosisce la soluzione delle clips: potresti indicarmele?
Non so quale usi milan, ma se vai nella sezione accessori/tiranteria/forcelle di Jonathan trovi diverse soluzioni, come ad esempio questa:



Lato servo puoi anche fare una semplice "Z" con le pinze:



oppure fare una semplice "L" da bloccare con queste clip:



L'importante è che da uno dei due lati hai la possibilità di registrare il tirante.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 17:10   #19 (permalink)  Top
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Quelle.
Ci sono anche di nylon.


Umberto
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Vecchio 12 aprile 14, 19:02   #20 (permalink)  Top
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Grazie per la carrellata di soluzioni, ragazzi, molto utile.
Le forcelline in nylon le ho già dal lato della superficie di controllo e consentono un margine di registrazione ma sembrano delicatissime, le tocco il meno possibile.
Lato servi mi piace la soluzione di piegare l'astina ad L con clip di blocco o quella a Z: mi sembrano semplici ma più robuste ed affidabili.
Quando cambierò il servo credo che procederò così.

Grazie per le dritte 👍

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