11 aprile 14, 21:59 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2014 Residenza: Corropoli
Messaggi: 17
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Buona idea m.mauro, vado subito ad infilarmi in garage, così ci si toglie il dubbio! Poi vi faccio sapere! Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
__________________ danfic Freewing Pandora 4-in-1 PNP |
11 aprile 14, 22:33 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Guardando il filmato si vede chiaramente che il nottolino che trascina il tirante piu' in basso (jonathan lo chiama morsetto per comando) impunta nel foro della squadretta, tanto che all'inizio del movimento il tirante ha un sussulto, poi si muove nel senso voluto. Smonta il tirante e controlla che il nottolino ruoti liberamente nella squadretta, a me questi collegamenti non piacciono proprio perchè o sono duri o provocano giochi, sono critici da mettere a punto. Controlla tutti quei morsetti ! Umberto |
12 aprile 14, 10:38 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2014 Residenza: Corropoli
Messaggi: 17
| Citazione:
In effetti ieri sera, mentre stavo tentando di scambiare i servi, mi sono accorto che entrambi i nottolini sulla squadretta erano completamente serrati con i rispettivi dadini non potendo così ruotare liberamente su se stessi. Inoltre, mi sono accorto che l'asta di rinvio sulla sinistra (destinata a governare il ruotino nella configurazione triciclo anteriore, attualmente è in configurazione triciclo posteriore) era soggetta ad una flessione quando tirata (si vede anche nel video). Ciò dipendeva dai seguenti fattori: 1. l'astina non ha libertà di movimento in senso laterale (è vincolata a scorrere all'interno di un tubicino incollato alla struttura) 2. il servo era troppo disassato rispetto all'asse cui è vincolata l'astina. Alla fine sono intervenuto allentando i dadini dei nottolini e spostando il servo in modo da allinearlo, per quanto possibile, con l'astina del ruotino anteriore. Questi due interventi, insieme, hanno eliminato il problema del ritorno a zero del servo. Spero di essermi spiegato, mi spiace non aver potuto fare delle foto/video causa abbandono batteria cellulare. Attualmente, il motorino rimane sotto sforzo (continua a ronzare) solo quando porto i comandi a fine corsa e li mantengo lì per un po', ma questo credo (spero) sia normale, chiedo a voi. Ad ogni modo, anche con queste modifiche, la sensazione è che quel servo sia effettivamente troppo sollecitato: due astine da una parte più una terza dall'altra (anche se non c'è un carico sulla terza). La maggior sollecitazione mi pare dipenda dall'astina di rimando del timone. Questa esce dalla fusoliera circa 30 cm prima di arrivare al timone. Nel tratto interno alla fusoliera scorre in un tubicino di plastica. Quando viene spinta, in quei 30 cm, avviene una notevole flessione che sarà ancora maggiore quando la superficie di controllo sarà soggetta alla pressione aerodinamica in volo. Insomma, credo che Umberto abbia visto giusto. La parte dell'assemblaggio che ruota intorno a quel servo sembra un po' approssimativa. Probabilmente i problemi evidenziati si risolvono con poco, un servo più potente ed un'astina più rigida (sempre che una più grossa entri nel tubicino guida). Appena posso cercherò di fare delle foto o un video per mostrare quanto descritto fin'ora. Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi, nella speranza che la mia esperienza possa tornare utile a qualche futuro possessore di questo nuovo modello. Perdonatemi se la terminologia usata non è corretta, ma sono alle prime armi nel modellismo. A presto. Daniele.
__________________ danfic Freewing Pandora 4-in-1 PNP | |
12 aprile 14, 11:42 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
Ok Daniele, ti sei spiegato correttamente, i dadi che "insolitamente hai trovato "serrati", nn avrebbero dovuto esserlo, in quanto di solito la filettatura del perno che va nel foro della "squadretta" del servo, non è fatta fino in fondo, appunto per lasciare sufficente spazio (lo spessore della squadretta). Puoi (consiglio) fermare in posizione adatta il dado, con una goccia di smalto per le unghie (in alternativa al frenafiletti). | |
12 aprile 14, 12:12 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Bene, come dicevo quei barilotti li detesto simpaticamente perchè appena un po' di gioco lo amplificano a causa della distanza dalla squadretta, oppure sono stretti. Preferisco di gran lunga le clips filettate anche se sono meno veloci da regolare. Umberto |
12 aprile 14, 15:05 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2014 Residenza: Corropoli
Messaggi: 17
| Citazione:
In effetti, l'assemblaggio di quel servo mi è sembrato subito piuttosto approssimativo, era anche storto e disassato... si vede che il cinesino quel giorno non era di buon umore :-) m.mauro hai anticipato una domanda che volevo fare, proprio a proposito del bloccaggio del dado... ho già trafugato lo smalto di mia moglie... sssshhhh :-D Grazie per i preziosi suggerimenti. Inviato dal mio SGPT12 utilizzando Tapatalk
__________________ danfic Freewing Pandora 4-in-1 PNP | |
12 aprile 14, 15:08 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2014 Residenza: Corropoli
Messaggi: 17
| Citazione:
Mi incuriosisce la soluzione delle clips: potresti indicarmele? Grazie ancora per la vostra disponibilità. Daniele. Inviato dal mio SGPT12 utilizzando Tapatalk
__________________ danfic Freewing Pandora 4-in-1 PNP | |
12 aprile 14, 15:39 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lato servo puoi anche fare una semplice "Z" con le pinze: oppure fare una semplice "L" da bloccare con queste clip: L'importante è che da uno dei due lati hai la possibilità di registrare il tirante. | |
12 aprile 14, 19:02 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2014 Residenza: Corropoli
Messaggi: 17
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Grazie per la carrellata di soluzioni, ragazzi, molto utile. Le forcelline in nylon le ho già dal lato della superficie di controllo e consentono un margine di registrazione ma sembrano delicatissime, le tocco il meno possibile. Lato servi mi piace la soluzione di piegare l'astina ad L con clip di blocco o quella a Z: mi sembrano semplici ma più robuste ed affidabili. Quando cambierò il servo credo che procederò così. Grazie per le dritte 👍 Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
__________________ danfic Freewing Pandora 4-in-1 PNP |
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