09 agosto 06, 14:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
| CAVI LUNGHI? (Help)
Premetto, ho completato un motoaliante ma avrei bisogno di un parere.. Per praticità ho lasciato i fili dei servi delle ali più lunghi per non dover fare acrobazie nel momento del collegamento dei cavi alla ricevente e successivo posizionamento delle ali sulla fusoliera. i cavi sono raccolti sotto le ali tra lo spazio (esiguo) in cui sono posizionati i servi del direzionale/elevatore e la ricevente. Il mio dubbio è questo: siccome sono vicini alla ricevente possono causare problemi di interferenze? meglio accorciarli per avere meno groviglio di cavi? Grazie ciao |
09 agosto 06, 14:45 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
avere un modello ordinato con cavi ben ragruppati ed ordinati dev'essere innanzi tutto un piacere personale Le tue ali si baionettano sulla fusoliera? o è l'ala ad essere avvitata sulla fusoliera? Nel primo caso puoi mettere due prolunghe che vadano dalla ricevente al carman dell'ala (dove si baionetta) e li lasci sporgere fuori da due fori che dovrai praticare. In questo modo infili le ali sulle baionette e prima di serrarle contro la fusoliera, connetti i cavi. Nel secondo caso, è molto pratico usare delle prese per più servi (in genere turchesi o verdi) con 6 contatti. Dalla parte dell'ala saldi i fili dei rispettivi due servi degli alettoni sulla presa (isolandone ogni siongola saldatura con delle guaine termoretraibili). Dall'alatra saldi l'altra rispettiva parte della presa a due prolunghe che collegherai alla ricevente. Così facendo colleghi i servi con un'unica presa e non dovrai più tribulare all'interno dell'aliante. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
09 agosto 06, 15:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006
| Citazione:
il mio ha le ali che dopo essere state unite devono essere fissate con viti alla fusoliera . Il mio dubbio però era se il fatto di avere cavi a ridosso della ricevente può causare interferenze... il fatto di accorciarli farebbe solo "respirare" un pò di più la ricevente. | |
09 agosto 06, 16:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Diciamo che e' praticamente impossibile sapere cio' che tu vuoi. Si sono scritti fiumi di inchiostro sull'argomento interferenze etc.(anche qui dal Barone), ma di fatto ,date le variabili l'unica e' provare... Anche l'aeromodello e' risultato di (molti ) compromessi (in questo caso tra comodita' di cavi piu' laschi, e rischio (elevato) di interferenze). |
09 agosto 06, 16:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
(aggiungo) magari la parte arrotolata fa da toroide\solenoide\induttanza e ti toglie l'iterferenza che si creerebbe sul solo cavo ! Ci vorrebbe l'uomo che vede gli atomi ! (era un racconto di fantascienza...) |
09 agosto 06, 16:44 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Ma laschi di quanto? se sono 10/15 cm non conta niente, se sono 30/40 allora tanto vale comprare un toroide da 50 cent per cavo e avvolgerlo ( vicino alla Rx). Ho diversi modelli fatti così e di solito PRIMA fisso l' ala e DOPO connetto i fili alla Rx, si può stare cortissimi. In ogni caso non avvolgerli su se stessi, piuttosto raddoppiali a serpentina e fissali col nastro di carta, o meglio compre le prolungue "a misura" ormai si trovano di 15 in 15 cm. |
Bookmarks |
| |