04 aprile 14, 19:39 | #2 (permalink) Top |
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per rispondere alla domanda devo farti delle domande... scegliere un motore... Elettrico? di che potenza? per quale aereo/velivolo/scopo? a scoppio? di che cilindrata? per quale aereo/velivolo/scopo? per darti una brevissima infarinatura, conviene che ti leggi tutti i post in evidenza nella sezione principianti (sono i primi che compaiono in alto) inoltre se parliamo di motori elettrici generalmente si calcolano circa: 100watt per kg di aereo se l'aereo in questione e' un motoveleggiatore 200watt per kg se motoveleggiatore semiacrobatico o aereo normale senza pretese 300watt per kg se aereo acrobatico oltre i 300watt per aerei molto acrobatici o volo 3D ma molto dipende dal tipo e da cosa pretendi di farci con il velovolo in questione inoltre l'elica va scelta appunto si ain base al tipo di velivolo, sia in base alla potenza del motore... e qui non ci sono regole o calcoli, ma misure da fare... (di solito i produttori consigliano un parco eliche idonee) ma volendo trovare l'otimus si fanno misure (con wattmetro e/o ameprometro) a terra in modo da non passare i watt massimi sopportabili del motore (non di picco ma di funzionamento regolare) e poi in volo si vede se l'elica scelta e o meno idonea al tipo di volo che ci serve... un'elica che fa superare la potenza massima del motore comporta uno scarso rendimento e una sovraccarico nel motore che potrebbe causare la rottura dello stesso o del suo regolatore. un'elica troppo piccola non avrebbe la forza sufficente per lo scopo prefissato.. poi sicuramente ti daranno risposte migliori gli esperti di eliche di questo forum
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 aprile 14, 14:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
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__________________ Thunder Tiger MT4G3 | |
06 aprile 14, 14:47 | #4 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
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Citazione:
Allora, il motore si sceglie in base al modello su cui va montato e le motorizzazioni consigliate sono chiaramente dichiarate dal produttore (dell'aeromodello). A seguire, le eliche devono essere adatte al motore prescelto e anche qui sono indicate con precisione dal produttore (del motore). Queste sono regole inderogabili per i principianti e gli svolazzatori finesettimanali (come il sottoscritto ). | ||
07 aprile 14, 21:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2013 Residenza: bari
Messaggi: 41
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Grazie mille per le risposte quindi i watt vanno a peso del modello e per l eliche da scegliere bisogna vedere in base alle misurazioni tramite strumento amp e volt poi ovviamente se è trainer aliante ecc ecc Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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