Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 14, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2011
biplano, balsa kit, principiante

salve, sono un automodellista esperto (scoppio) e un elimodellista (elettrico) discretamente capace (2D) ma sono alle prime armi con gli aerei.

sono possessore di un P 51D della parkzone (piccolo modello 4 ch in epo) che piloto discretamente, dopo averlo schiantato decine di volte (aereo geniale, meno di 50g in ordine di volo, quasi indistruttibile), diciamo che con quello decollo ed atterro senza problemi, e mi permetto anche qualche evoluzione....

vorrei salire di genere dandomi alla costruzione di un modello in balsa che vorrei fosse il mio banco di prova prima di passare a qualcosa di più serio (ala bassa, WWII).
ho visto questo biplano
Modellismo Rossi :: JAM006130 PITTS S2B BALSA KIT 800mm

partendo dal presupposto che è la prima volta che mi cimento con la balsa, vorrei un kit pretagliato, onde evitare il taglio da progetto (vado per gradi...) e questo modello mi pare una buona idea.... lo motorizzerei elettrico ovviamente.

è una buona idea? alternative?

grazie,

paolo
paolazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 16:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Balsa kit di buon livello li trovi anche qui:

EasyCnc - www.easycnc.it

e qui:

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 16:42   #3 (permalink)  Top
User

grazie mille dei link, uno dei due lo avevo già consultato.
i modelli di questi siti magari sono tutti un po' arditi come dimensioni.... pensavo di stare sul metro di apertura alare, ed avevo pensato ad un biplano per non andare su un trainer puro...
Vecchio 02 aprile 14, 18:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
Originalmente inviato da paolazzo Visualizza messaggio
i modelli di questi siti magari sono tutti un po' arditi come dimensioni.... pensavo di stare sul metro di apertura alare, ed avevo pensato ad un biplano per non andare su un trainer puro...
Se sei alle prime armi come aeromodellista (cioè non hai mai volato) tieni presente che più è grande l'aereo e più lo vedi meglio quando è in volo. I modelli troppo piccoli sono inoltre più "nervosetti" da pilotare.

Una buona dimensione per imparare è sui 1.20m/1.40m di a.a. per i normali trainer e circa 1.6m/1.8m per i motoalianti.

Se non vuoi andare sui trainer puro, dai uno sguardo alla categoria FunFly di EasyCNC, soprattutto il Butterfly.
Vecchio 02 aprile 14, 18:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
oltre a quotare Lambda..

tieni presente che un biplano ha difficoltà costruttive maggiori di un monoplano (questo al di là del fatto di dover fare due ali ovviamente).
Richiede una certa malizia nel regolare baricentro e calettamenti alari.
Dulcis in fundo (si fa per dire) ha delle difficoltà di pilotaggio non facili da gestire/capire. Criticità certamente superabili*, ma diciamo che richiede una certa esperienza pregressa con aeromodelli acrobatici evoluti (leggasi monoplani non trainer).

Robbè

*a furia di botti e riparazioni
Vecchio 03 aprile 14, 02:49   #6 (permalink)  Top
User

capisco, interessante questa cosa del baricentro sul biplano....

piano B:

prendo un ala alta ARF e faccio scuola, nel frattempo potrei darmi alla costruzione del modello futuro... a questo punto andrei direttamente su una riproduzione di WWII, io tornerei a cascare sul mustang, ma anche un FW190...

-se trovo un kit balsa di uno di questi modelli, sui 1200mm di ap. alare, sarò in grado di assemblarlo?
-come dimensione, potrò motorizzarlo elettrico senza problemi?

vengo dall'automodellismo a scoppio, i glow non hanno segreti per me, men che meno i 2 tempi (faccio il meccanico auto/moto), ma avrei qualche dubbio sul partire da uno scoppio... non so neanche che cifre andrei a spendere tra motorizzare un modello da 1.2m a scoppio o elettrico.... per l'elettrico ci vogliono motore, regolatore e quisquilie varie (oltre a pacchi batterie e carichino relativo), per lo scoppio penso mi ci vorrà qualcosa in più rispetto alle auto a livello di "attrezzatura"...

mi sa che mi ci vuole un'infarinatura generale....

-per quanto riguarda l'assemblaggio, "me la cavo bene" per passione e professione con i lavori manuali e di precisione, ma non ho mai lavorato la balsa e non so a quali difficoltà potrei andare in contro... non so neanche quali utensili mi saranno necessari...
Vecchio 03 aprile 14, 08:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
salve, sono un automodellista esperto (scoppio) [esperienza molto positiva perchè di permette di gestire facilmente anche un modello con motore glow] e un elimodellista (elettrico) [altro fattore positivo perchè sai già volare] discretamente capace (2D) ma sono alle prime armi con gli aerei.

sono possessore di un P 51D della parkzone (piccolo modello 4 ch in epo) che piloto discretamente, dopo averlo schiantato decine di volte (aereo geniale, meno di 50g in ordine di volo, quasi indistruttibile), diciamo che con quello decollo ed atterro senza problemi, e mi permetto anche qualche evoluzione....

vorrei salire di genere dandomi alla costruzione di un modello in balsa [ottimo inizio perchè costruendoti un modello ti dà un grande bagaglio di esperienza assieme alla soddisfazione di aver creato con le proprie mani un oggetto] che vorrei fosse il mio banco di prova prima di passare a qualcosa di più serio (ala bassa, WWII).
ho visto questo biplano
Modellismo Rossi :: JAM006130 PITTS S2B BALSA KIT 800mm
credo che sia una scelta sbagliata perchè è troppo piccolo (numero di reinold troppo basso) per un principiante, complicato per la messa a punto (basta mezzo grado di disallineamento tra le due ali che ti si avvita in volo) e dal volo precario e nervoso (non è il massimo per un principiante)

partendo dal presupposto che è la prima volta che mi cimento con la balsa, vorrei un kit pretagliato, onde evitare il taglio da progetto (vado per gradi...) e questo modello mi pare una buona idea.... lo motorizzerei elettrico ovviamente.

è una buona idea? alternative?

grazie,

paolo
dato che già sei un elicotterista non ti serve un modello trainer tipo paperone che in pratica vola da solo (tipo piper) ma un modello in grado di fare le principali manovre acrobatiche, quindi va benissimo anche un'ala bassa con 2 o 3 gradi di diedro tipo un WW2 (e questo vola molto meglio di un biplano) e più grande come dimensioni di circa 1,5 metri di ap , ma non perchè si vede meglio, ma perchè vola meglio (numero di reinold più alto).
per la motorizzazione, dato che hai esperienza con i glow, non disdegnerei un bel motore glow perchè il piacere di volare con suono di un motore a pistoni è impagabile (se non ti vuoi sporcare le mani va bene anche l'elettrico)
Vecchio 03 aprile 14, 08:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:

mi sa che mi ci vuole un'infarinatura generale....

-per quanto riguarda l'assemblaggio, "me la cavo bene" per passione e professione con i lavori manuali e di precisione, ma non ho mai lavorato la balsa e non so a quali difficoltà potrei andare in contro... non so neanche quali utensili mi saranno necessari...
Se vuoi costruire non demordere! Nessuno nasce con una costruzione alle spalle, da qualcosa bisogna pur iniziare. La spesa grossa per chi inizia non sono i materiali (a meno che non decidi di fare un modello arlecchino in Oracover) ma l'attrezzatura, quindi anche se sbagli qualcosa avrai buttato €10 di balsa ma gli attrezzi certo non li butti (a meno che non decidi di lanciarli tutti dalla finestra colto da un raptus al primo insuccesso!).

Nei link in evidenza in questa sezione si parla anche di costruzioni, materiali ed attrezzatura ma non devi certo iniziare con un laboratorio ultra fornito: quello che ti serve lo comprerai man mano e di alcuni attrezzi puoi anche fare a meno organizzandoti in altro modo, poi se decidi di continuare a costruire puoi comprare utensili più adatti (es. levigatrice elettrica vs. tavoletta con carta vetrata ed olio di gomito, traforo elettrico vs. archetto a mano, morsetti professionali vs. mollette da bucato della moglie, ecc.).

Io la prima costruzione l'ho iniziata con qualche tavoletta di balsa, un tagliabalsa, una bottiglietta di ciano e tanta voglia di fare! Col tempo ho comprato gli utensili.

Non chiederti se riuscirai a costruire o meno: inizia a sporcarti le mani di colla, se i risultati arriveranno allora sarai spronato a continuare, altrimenti pazienza, avrai buttato qualche Euro in materiali ed avrai passato un po' di tempo. Non ti stai mica giocando la casa!
Vecchio 03 aprile 14, 09:53   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
per la motorizzazione, dato che hai esperienza con i glow, non disdegnerei un bel motore glow perchè il piacere di volare con suono di un motore a pistoni è impagabile (se non ti vuoi sporcare le mani va bene anche l'elettrico)
ho visitato qualche campo di volo negli anni (adoro gli aerei, li ho sempre lasciati perdere per mancanza di "obbiettivi" nel pilotaggio, il cielo è tanto grande e tutto uguale, per uno abituato alle piste...) e ricordo di modellisti che riempivano i serbatoi dei loro aerei con una pompa elettrica.... altro aggeggio da comprare?
-in base a quali parametri si sceglie un motore (a livello di cilindrata)? insomma, per un modello da 1200/1400 su che motore mi oriento?
-quale percentuale di nitro conviene usare sui motori aerei?
-che differenze troverò tra un glow 3.5 per una 1/8 off road ed un (ipotizzo) 6.5? a parte la mancanza di filtro dell'aria ovviamente...

boh, è inutile dire che a scoppio mi piacerebbe di più, è che non vorrei mettere troppa carne al fuoco....

p.s. un modello da 1400mm non mi entra neanche in macchina (audi a3) mi sa.... bisognerà che mi faccia due conti sulla situazione complessiva, vorrei evitare di dover comprare anche un rimorchio per portarlo al campo...

kit balsa di WWII se ne trovano pochi a quanto ho visto... altri link ne conoscete?

grazie a tutti
Vecchio 03 aprile 14, 09:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
p.s. un modello da 1400mm non mi entra neanche in macchina (audi a3) mi sa....
Guarda che normalmente le semiali si smontano: un modello da 1400mm ti occupa la lunghezza della fusoliera che normalmente si aggira intorno ai 1200 per un modello del genere. Abbassi il sedile posteriore (se la tua macchina lo permette) e ci piazzi anche alianti da 2m.
Rispondi

Bookmarks