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Vecchio 03 aprile 14, 10:11   #11 (permalink)  Top
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p.s. un modello da 1400mm non mi entra neanche in macchina (audi a3) mi sa.... bisognerà che mi faccia due conti sulla situazione complessiva, vorrei evitare di dover comprare anche un rimorchio per portarlo al campo...
In una Lancia Ypsilon ficco comodo comodo un modello da 1800 mm di ap. alare con l'ala tutta d'un pezzo.

Se fossi in te andrei su di un modello da 1600-1700 mm di apertura alare con un .60 2T per le ragioni che ti hanno già detto: modello facile da vedere in volo, dalle reazioni prevedibili e "tranquille".


Il discorso sui biplani lo affronterei più avanti. Come diceva Ranox si tratta di modelli intrinsecamente più complessi (cabane, rinvii, controventature) e di più difficile messa a punto. Altra cosa che ti frega, coi biplani, è la resistenza: con tutta quella "biancheria" al vento (soprattutto nei piccini) appena togli gas è come tirare il freno a mano con lo stallo lì ad attenderti.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 03 aprile 14, 10:19   #12 (permalink)  Top
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Se fossi in te andrei su di un modello da 1600-1700 mm di apertura alare con un .60 2T per le ragioni che ti hanno già detto: modello facile da vedere in volo, dalle reazioni prevedibili e "tranquille".
boia, addirittura!!!! avrò paurissima! non lo so se me la sento di far volare un aggeggio del genere... se sbaglio qualcosa e devo raccoglierlo con la scopa mi metto a piangere...
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Vecchio 03 aprile 14, 10:33   #13 (permalink)  Top
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In una Lancia Ypsilon ficco comodo comodo un modello da 1800 mm di ap. alare con l'ala tutta d'un pezzo.

Se fossi in te andrei su di un modello da 1600-1700 mm di apertura alare con un .60 2T per le ragioni che ti hanno già detto: modello facile da vedere in volo, dalle reazioni prevedibili e "tranquille".
Concordo in pieno.
Più o meno un quarto di secolo fa, io, mio fratello e un Cessna 177 Aviomodelli da 170 cm di apertura alare, viaggiavamo tranquillamente con una Y10.
Anch'io ti consiglierei di stare sui 160-170 cm e comunque non sotto i 140. Lascerei però stare, al momento, modelli di una certa complessità costruttiva come i warbird.

Questo:
Olympic Gladiator balsa kit | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
è un classico per imparare a pilotare e costruire.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 10:40   #14 (permalink)  Top
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Concordo in pieno.
Più o meno un quarto di secolo fa, io, mio fratello e un Cessna 177 Aviomodelli da 170 cm di apertura alare, viaggiavamo tranquillamente con una Y10.
Anch'io ti consiglierei di stare sui 160-170 cm e comunque non sotto i 140. Lascerei però stare, al momento, modelli di una certa complessità costruttiva come i warbird.

Questo:
Olympic Gladiator balsa kit | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
è un classico per imparare a pilotare e costruire.
quindi non mi consiglieresti di partire direttamente ad esempio da questo

GREATPLANES Mustang P-51 .40 balsa Kit - GPMA0175 | Modellismo.it

e nel frattempo far un po' di pratica con un ala alta preassemblato?
paolazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 10:47   #15 (permalink)  Top
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quindi non mi consiglieresti di partire direttamente ad esempio da questo

GREATPLANES Mustang P-51 .40 balsa Kit - GPMA0175 | Modellismo.it

e nel frattempo far un po' di pratica con un ala alta preassemblato?
Stai percorrendo tutti gli errori tipici del "neofita classico".
Al mustang ci arriverai tra un po' di tempo. Per il momento guardalo e basta.
Idem i biplani.

se hai poca dimestichezza con il tagliabalsa: Gladiator (così giochi anche con un motorello a scoppio) oppure EasyCnc - www.easycnc.it

scegli tra questi:
EasyCnc - www.easycnc.it
EasyCnc - www.easycnc.it
EasyCnc - www.easycnc.it
EasyCnc - www.easycnc.it (scoppio molto divertente e facile)

il resto è aria fritta.

Robbè.

PS: i modelli in macchina si mettono nell' abitacolo, non nel bagagliaio ;)
Eventualmente proteggendo i sedili con un sacco nero (utile anche per... :ph3r: ) in caso di motori a scoppio.
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Vecchio 03 aprile 14, 10:48   #16 (permalink)  Top
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quindi non mi consiglieresti di partire direttamente ad esempio da questo

GREATPLANES Mustang P-51 .40 balsa Kit - GPMA0175 | Modellismo.it

e nel frattempo far un po' di pratica con un ala alta preassemblato?
ma neanche leggere?

sul link che hai messo dicono (a ragione):
Tipologia modello: Kit
Difficolta' costruttiva: Impegnativo
Difficolta' di volo: Esperto


fatti ALMENO un paio di domande




Robbè
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Vecchio 03 aprile 14, 11:02   #17 (permalink)  Top
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nonono, ragazzi, io mi fido di voi, un vostro "collega" mi ha detto che potevo passare direttamente ad un'ala bassa!!!!!!!!!!! io figuratevi se voglio bruciare le tappe!!!!
casomai come ho detto mi trovo un'ala alta per fare pratica ED INTANTO COSTRUISCO QUELLO TOSTO, ma certamente non parto da li per volare!!! figuriamoci se ho il cuore di mettere per aria un coso che mi costerà una fortuna oltre che chissà quante ore di lavoro senza essere sicuro di riportarlo a terra sulle ruote, e non sull'ogiva!
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Vecchio 03 aprile 14, 11:11   #18 (permalink)  Top
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nonono, ragazzi, io mi fido di voi, un vostro "collega" mi ha detto che potevo passare direttamente ad un'ala bassa!!!!!!!!!!! io figuratevi se voglio bruciare le tappe!!!!
casomai come ho detto mi trovo un'ala alta per fare pratica ED INTANTO COSTRUISCO QUELLO TOSTO, ma certamente non parto da li per volare!!! figuriamoci se ho il cuore di mettere per aria un coso che mi costerà una fortuna oltre che chissà quante ore di lavoro senza essere sicuro di riportarlo a terra sulle ruote, e non sull'ogiva!

mi spiego meglio:
quando scrivevo: "Al mustang ci arriverai tra un po' di tempo" intendevo dire tra qualche modello (costruito, volato, scassato, riparato, ecc ecc...)
Se vuoi il mustang come secondo modello (ammesso che tu riesca a farlo) dopo il trainer non contare, una volta finito, di volarci a lungo. Devo spiegarti il perchè?

Robbè

PS: tra i link che ti ho postato, l' ultimo di easycnc è ala bassa, acrobaticissimo divertente ed a scoppio. perdona molto in volo. l' ideale come secondo modello, o primo se già si sa tenere una radio in mano.
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Vecchio 03 aprile 14, 11:14   #19 (permalink)  Top
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mi spiego meglio:
quando scrivevo: "Al mustang ci arriverai tra un po' di tempo" intendevo dire tra qualche modello (costruito, volato, scassato, riparato, ecc ecc...)
Se vuoi il mustang come secondo modello (ammesso che tu riesca a farlo) dopo il trainer non contare, una volta finito, di volarci a lungo. Devo spiegarti il perchè?

Robbè
no, lo immagino!!! ora non sto a ricercare, ma qualcuno mi aveva detto che dato che un minimo di esperienza ce l'ho potevo provare un'ala bassa, ma per l'amor diddio se vogli far cazzate! fo il meccanico, mica il petroliere! di centro non potrei permettermene un secondo da disintegrare!
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Vecchio 03 aprile 14, 11:16   #20 (permalink)  Top
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Tanto per farti un' idea:

qui trovi tutto, ma veramente tutto, quel che ti aspetta qualora tu decidessi di fare il modello di cui sopra:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lding-log.html

Robbè
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