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Vecchio 20 marzo 14, 21:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Consiglio per un principiante

Ciao a tutti sono fabrizio non ho trovato una sezione per salutare oppure sono orbo ?
Comunque volevo chiedere alcune cose io ho iniziato da poco circa 1 mesetto nel cimentarmi in questa passione che ho sempre avuto e mai realizzato ho quasi 30 anni...

Prima di trovare questo forum oramai avevo già acquistato uno spy hawk modello solo con videocamera onboard senza pilota automatico cioè quello base inizialmente non riuscivo nemmeno a farlo andare su decentemente poi trovando questo forum e leggendo tutti i consigli ho spettato in modo ottimo lo spy hawk ora diciamo che ho eliminato circuito videocamera e videocamera e ho messo una batt più capiente la quale mi da circa 25 minuti di volo a massima potenza sono arrivato al punto che riesco a governarlo dignitosamente e lo faccio atterrare dove voglio ora ho qualche domandina...

È normale che un modello così leggero sia sensibile al vento seppur brezza ? In fase di atterraggio devo giocare tantissimo con il motore per evitare stalli improvvisi per le leggere brezze...

Con un modello più pesante queste cose sono meno evidenti ?

Seconda cosa vorrei costruire qualcosa di più serio e magari più educativo cosa mi consigliate ?

Per ora mi fermo qui perché domande c'è ne sarebbero tantissime
Un saluto a tutti !
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 12:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Ovviamente, piu è leggero piu e sensibile al vento. Di modelli da costruire piu seri ne puoi trovare nel post "link utili per principianti".

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
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Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 13:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
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Ciao Brizzius, hai scelto un modello un po' piccolo per iniziare.
Essendo molto leggero sente ogni folata di vento, per quanto leggera, e ti costringe a continue correzioni . Potresti prendere in considerazione un easy star o qualcosa di simile .
Ma quando atterri metti il muso del modello contro vento? E' una cosa molto importante .
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 14:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono fabrizio non ho trovato una sezione per salutare oppure sono orbo ?
Comunque volevo chiedere alcune cose io ho iniziato da poco circa 1 mesetto nel cimentarmi in questa passione che ho sempre avuto e mai realizzato ho quasi 30 anni...

Prima di trovare questo forum oramai avevo già acquistato uno spy hawk modello solo con videocamera onboard senza pilota automatico cioè quello base inizialmente non riuscivo nemmeno a farlo andare su decentemente poi trovando questo forum e leggendo tutti i consigli ho spettato in modo ottimo lo spy hawk ora diciamo che ho eliminato circuito videocamera e videocamera e ho messo una batt più capiente la quale mi da circa 25 minuti di volo a massima potenza sono arrivato al punto che riesco a governarlo dignitosamente e lo faccio atterrare dove voglio ora ho qualche domandina...

È normale che un modello così leggero sia sensibile al vento seppur brezza ? In fase di atterraggio devo giocare tantissimo con il motore per evitare stalli improvvisi per le leggere brezze...

Con un modello più pesante queste cose sono meno evidenti ?

Seconda cosa vorrei costruire qualcosa di più serio e magari più educativo cosa mi consigliate ?

Per ora mi fermo qui perché domande c'è ne sarebbero tantissime
Un saluto a tutti !
Ciao da noi al campo di Latina molti hanno iniziato cosi':
1) easy star con alettoni -primo modello
2) U CAN DO ala alta - secondo modello
3) calmato 40 o tiger 3 ala bassa - terzo modello

Poi dopo fatti i pollici asufficienza ognuno si e' poi sbizzarrito secondo le proprie capacita' e "wallet"
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 00:37   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Lo spy hawk l'ho pagato meno di 100 euro in asta mi allettava la registrazione in volo ma dopo i primi tentativi e colpi secchi ho rotto la camera

Comunque sia sto prendendo dimestichezza certo il lancio e atterraggio sempre controvento... Con vento viaggia troppo veloce mi limito a fare dei passaggi vicino a terra con motore al massimo poi faticando e lavorando un po' riesco a ottenere anche ottima quota quando sono bello alto ceco di azzardare con manovre un po' spericolate volo al rovescio e qualche loop il motore non è il massimo fatica...con la batt in dotazione ci volo sui 15 minuti poi tolgo il peso di bilanciamento in punta e metto la batt più grossa da 800ma e ci volo.
Una buona mezz'ora cerco più che prendere quota a fare tantissimi atterraggi con diverse visuali sbaglio ?

Comunque da ignorante in materia come materiali e servi fanno un po'..... Quando aziono il timone di coda il motore perde giri mentre se aziono piano quota e alettoni no cosa può essere ??

Un altra cosa siccome ho disponibili infiniti campi .. Dove volo ora praticamente l'unica stradina utilizzabile é sterrata con dei sassolini che capacità di rotolamento hanno i modelli poco più seri ? I modelli con elica anteriore farli atterrare su erba alta é rischioso ?

Purtroppo faccio un mestiere che il sabato e la domenica non posso recarmi al campo volo del cinquale e chiede a qualcuno mi rifugiò qua
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 13:15   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Ciao, da principiantone hard ti direi di lasciar perdere all'inizio telecamere ed ammenicoli vari e di procurarti un buon gommolotto spartano col quale volare senza troppe angosce e fare ore di allenamento in aria con un po' di relax, cosa che non esclude certo le botte a terra ma quantomeno ti rimette in grado di ripartire subito con al massimo qualche rattoppo. Io l'ho fatto con uno Sky Surfer Nine Eagle...piccolino ma efficiente...ho anche un Easy Star usato che non ho ancora lanciato...se da quel che dicono è ancora più stabile e facile vuol dire che ci divertiremo tanto e con facilità fra io e mio figlio...tra l'altro un aliante ti permette di stare in aria molto più tempo a parità di batterie disponibili, cosa non da poco se vuoi accumulare ore di volo velocemente...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 16:37   #7 (permalink)  Top
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allora io continuo ad accumulare esperienza con lo spyhawk e nel frattempo provo e dico provo a cimentarmi nella costruzione del alybone 2 non ho ben chiaro come farò ma comincio a comperare e a procurarmi depron e polistilene poi vediamo passo passo non ho ben chiaro come fare le dime per tagliare leggendo il progetto...

tanto costa pochi spicciole secondo me ne vale la pena
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 22:07   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
rieccomi dinuovo oggi sono stato a fare un po di spesa ho preso le materie prime deprom e polistirene ho stampato il progetto in vari fogli ma già sono in crisi ...

con il progetto stampato lo devo usare come dima per intagliare i pezzi di deprom ?

perche alcune misure reali dei disegni stampati non corrispondono a quelle scritte ...

sembreranno cose scontate ma per me non le sono grazie ogni consiglio è acetto

altra cosa ho provato a seguire l'altro post di costruzione ma non vorrei intasarlo di mie domande...
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 09:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
(..) sono in crisi ...
Iniziamo bene...!

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Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
con il progetto stampato lo devo usare come dima per intagliare i pezzi di deprom ?
Il progetto lo devi usare per tagliare la dima in compensato: è la dima che poi userai per tagliare il depron. Ma l'hai letta la guida al montaggio? La dima serve per tagliare più facilmente i pezzi e per farne altri successivamente ma se devi farne uno solo puoi anche non usarla per la fusoliera: incolla con colla stick i fogli stampati direttamente su depron e poi tagli.

Invece per le centine ti suggerisco vivamente di tagliare le due dime per farle "a pacchetto": le centine sono tante e senza dima ci metti sicuramente più tempo a discapito della qualità ed uniformità.

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Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
perche alcune misure reali dei disegni stampati non corrispondono a quelle scritte ...
Perché probabilmente hai scalato il progetto adattandolo alla pagina: devi stampare al 100% senza scaling, non fa niente che il disegno esce dai bordi. Ci sono comunque diverse versioni di quel piano sul sito, quale hai stampato? Probabilmente la cosa migliore è prendere il file in formato A0, andare in una copisteria/stamperia dotata di plotter A0 e chiedere una stampa a grandezza naturale senza scaling. Non so quanto è lungo il foglio ma dovresti cavartela con meno di €10. Ne risparmi in tempo di collage dei vari pezzi A4.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 14:07   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Per ora ho stampato quello piu spartano disegnato a mano alcune misurazioni sono perfette altre sono diverse dalla dimensione reale scritta e volevo sapere se a qualcuno risultasse questa cosa

La dima in legno la faro giusto sulle centine per il resto righello e squadra

Per quanto riguarda il progetto avevo gia intenzione di farmelo stampare da un mio amico che ha uno studio tecnico

Oggi provo a imbastire le ali
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
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