Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 14, 16:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
venerdi ho scovato un campo volo nelle vicinanze di beverino (sp ) e mi ci sono fiondato heheeh mi sono presentato ho fatto vedere il mezzo e poi alla domanda in che modo volo ho detto mode 2 e tac mi hanno detto ma come fai!
vabbhè in sostanza ci siamo messi li tutti insieme mi hanno consigliato di cambiare in modo 1 allora somnta rimonta il comando e via pronti per il modo 1 . mi hanno aiutato a regolare il modello perfettamente escursioni trim subtrim mi han fatto fare cose che non ci capivo na mazza poi do in mano il comando al maestro e su via me lo fa decollare da terra e su di quota me lo da in mano dramma l'istinto andava al modo 2 e in un paio di volte gli ho ridato il comando in mano perche facevo casino

cmq in sostanza al secondo pacco batteria mi ha spronato subito a decollare da terra dato che ha visto che avevo preso gia manualità nel gironzolare senza problemi e con mio stupore è piu facile di quello che sembra basta esser decisi con il gas cmq mi ha fatto fare un po di aterraggi e decolli e sono pienamente soddisfatto .

al campo fanno tutti i complimenti al progettista alybone ! e hanno elogiato il modello.
tutti signori gia di una certa età espertissimi pero alla mano. mi sono iscritto subito al club e mi hanno poi consiglaito di passare subito allo scoppio e una apertura alare da 1,5 mt in su avete qualche progettino facile da poter realizzare in balsa ? oppure compero la cineseria da hobbyking ?
Io piloto in modo 2 e non ho mai cambiato, nonostante al campo sia un "marziano"...
Quando voglio far provare un mio modelo a qualche amico col cavo allievo maestro gli passo i comandi...

Comunque, se vuoi fare un passo avanti molto bene, ma io ti consiglio un 30/35 cc con apertura di 180 cm, fidati, più son grossi meglio volano!
I modelli di 180 cm sono un buon compromesso con i costi e qualità di volo, dato che giá svolazzi, prenditi magari un acrobatico, in modo che se volessi poi avvicinarti al 3D non devi cambiare ancora modello...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 18:28   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Io piloto in modo 2 e non ho mai cambiato, nonostante al campo sia un "marziano"...
Quando voglio far provare un mio modelo a qualche amico col cavo allievo maestro gli passo i comandi...

Comunque, se vuoi fare un passo avanti molto bene, ma io ti consiglio un 30/35 cc con apertura di 180 cm, fidati, più son grossi meglio volano!
I modelli di 180 cm sono un buon compromesso con i costi e qualità di volo, dato che giá svolazzi, prenditi magari un acrobatico, in modo che se volessi poi avvicinarti al 3D non devi cambiare ancora modello...

grazie del consiglio cmq al campo li sono ganzi perche mi han detto tipo guarda te prendi o fatti un aereo a scoppio e mettici il motore piu potente che puoi cosi
mi han consiglaito che avere piu potenza all'inizio è piu facile perche puoi recuperare agli sbagli dando un colpo di gas è giusta come cosa ?
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 18:37   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
grazie del consiglio cmq al campo li sono ganzi perche mi han detto tipo guarda te prendi o fatti un aereo a scoppio e mettici il motore piu potente che puoi cosi
mi han consiglaito che avere piu potenza all'inizio è piu facile perche puoi recuperare agli sbagli dando un colpo di gas è giusta come cosa ?
Più o meno...certo un motore brillante aiuta, per esempio se fai un errore in atterraggio, dai tutto gas e rifai il giro... ma non bisogna esagerare, la struttura è proporzionata al motore consigliato, più vibrazioni e torsioni potrebbero danneggiarla...

Che tipo di volo ti attrae? Che tipo di aerei? Orienta la scelta verso i tuoi gusti
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 19:07   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
grazie del consiglio cmq al campo li sono ganzi perche mi han detto tipo guarda te prendi o fatti un aereo a scoppio e mettici il motore piu potente che puoi cosi
mi han consiglaito che avere piu potenza all'inizio è piu facile perche puoi recuperare agli sbagli dando un colpo di gas è giusta come cosa ?
la tendenza a sovramotorizzare è diventata quasi un must.....certo, si può regolare la manetta del gas in modo opportuno anche avendo un motore più potente del necessario

ma dire che il motore ti salva in caso di errore mi sembra quantomeno un po' azzardato......se ti incasini con cabra-picchia-alettoni,dando "un colpo di gas" penso ottieni il solo risultato di avvicinarti al risultato finale...........

ricordiamocelo, gli aerei non volano perchè hanno il motore.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 00:33   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la tendenza a sovramotorizzare è diventata quasi un must.....certo, si può regolare la manetta del gas in modo opportuno anche avendo un motore più potente del necessario

ma dire che il motore ti salva in caso di errore mi sembra quantomeno un po' azzardato......se ti incasini con cabra-picchia-alettoni,dando "un colpo di gas" penso ottieni il solo risultato di avvicinarti al risultato finale...........

ricordiamocelo, gli aerei non volano perchè hanno il motore.......
Beh certo ti salva in caso di stallo o un avvicinamento alla pista errato e in fase di decollo mi ha fatto alcuni esempi comunque cosa mi consigliate me lo costruisco oppure comper un già pronto da hobby king ? A me piaceva molto questo Yak-9 Soviet Fighter Balsa GP/EP 1520mm (ARF)
progetti se ne trova su queste misure ? Poi una cosa che non so in questi aerei semi pronti devo aggiungere ok il propulsore i servi ci metto quelli analogici o digitali ? Altra cosa importante serve altro squadrette rinvii ecc ? Non ho proprio idea...
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 11:09   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Ragazzi ho un problemino che non riesco a risolvere da solo questa settimana non sono potuto andare al campo volo causa lavorativa e mi accontentavo del parcheggio deserto per far volare lalybone allora ho un problema di rollio verso destra gli alettoni sono perfettamente allineati e tutto sembra in regola ma il modello continua a rollare verso destra ( viso da dietro ) la causa quale potrebbe essere ? Ala storta ? Ho l'ogiva del motore che non è perfettamente dritta causa le prime volte il modello si impuntava bel campo dove andavo a volare logiva storta puo causare rollio ? Il bilanciamento asse motore destra sinistra dovrebbe regolarmi il beccheggio giusto ? Rimango in attesa di consigli
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 14:32   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
ciao, ogiva storta non riesco a capire cosa significhi.
ti faccio alcune domande:
é bilanciato longitudinalmente, ovvero tenendo il modello in aria con perno motore e timone solla a destra? se si sei sbilanciato, forse la semiala di dx é più pesante.
il motore che inclinazione ha?
rolla al massimo di motore solamente o anche a motore al minimo?
se lo trimmi in volo mantiene una traiettoria dritta?

perché le cose possono essere molte, svergolatura ala, pianetti, peso mal distribuito.

ciao
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 14:36   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Brizzius Visualizza messaggio
Ragazzi ho un problemino che non riesco a risolvere da solo questa settimana non sono potuto andare al campo volo causa lavorativa e mi accontentavo del parcheggio deserto per far volare lalybone allora ho un problema di rollio verso destra gli alettoni sono perfettamente allineati e tutto sembra in regola ma il modello continua a rollare verso destra ( viso da dietro ) la causa quale potrebbe essere ? Ala storta ? Ho l'ogiva del motore che non è perfettamente dritta causa le prime volte il modello si impuntava bel campo dove andavo a volare logiva storta puo causare rollio ? Il bilanciamento asse motore destra sinistra dovrebbe regolarmi il beccheggio giusto ? Rimango in attesa di consigli
E se risolvi semplicemente trimmando un po'? ;) Tanto è un gommolaccio, non avrà mai il volo di un modello in balsa...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 19:37   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
E se risolvi semplicemente trimmando un po'? ;) Tanto è un gommolaccio, non avrà mai il volo di un modello in balsa...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4

certo trimmando un po ma poi mi ritrovo troppo sbilanciato il modello cmq volevo capire giusto da dove veniva questo rollio fastidioso proprio si inclina a destra non lo faceva prima voglio capirci di piu
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 19:41   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2014
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
ciao, ogiva storta non riesco a capire cosa significhi.
ti faccio alcune domande:
é bilanciato longitudinalmente, ovvero tenendo il modello in aria con perno motore e timone solla a destra? se si sei sbilanciato, forse la semiala di dx é più pesante.
il motore che inclinazione ha?
rolla al massimo di motore solamente o anche a motore al minimo?
se lo trimmi in volo mantiene una traiettoria dritta?

perché le cose possono essere molte, svergolatura ala, pianetti, peso mal distribuito.

ciao

domani faccio alcune prove e ti dico cmq ora io arrivo a fondo scala di trim ma continua sempre a tirare leggermente a destra dovrei intervenire meccanicamente ma non capisco che cavolo sia sucesso l'ala mi pare uguale a sempre potrebbe essere il servo che tiene male la posizione ?

domani faccio qualche prova a motore al massimo e motore al minimo vedo se tiene traiettorie dritte vento permettendo e vi aggiorno sennà me ne costruisco un altro in 2 secondi e provo un po mi girano le scatole perche me l'han trimamto perfettamente al campo e andava dritto come un fuso poi improvvisamente ora rolla a destra
bhòòò
a domani e grazie mille !
Brizzius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un consiglio (principiante) dorgabri Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 28 dicembre 09 13:51
consiglio per principiante Venom2k1 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 28 gennaio 09 12:18
Principiante! consiglio luca22 Elimodellismo Principianti 5 07 maggio 07 15:31
consiglio a principiante iraciddu Aeromodellismo Principianti 10 27 settembre 06 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002