11 marzo 14, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2013 Residenza: rovigo
Messaggi: 14
| Per favore fatemi chiarezza!
Buongiorno a tutti! Una cosa non mi e' ancora chiara, la rx, funziona con la corrente fornitale dalla batteria, stessa batteria che da corrente al motore (elettrico). Ora, quello che mi chiedo e', con una batteria molto potente, in caso di motori molto potenti, non rischio di bruciare la rx? O indipendentemente dalla potenza della batteria la rx si prende la corrente che le serve e quindi posso usare qualsiasi rx con qualsiasi batteria? A questo punto, per i servo, vale.lo stesso discorsco del motore? In base a cosa li devo dimensionare? Ultima cosa, nel caso dri 2.4 ghz, qualsiasi rx, di qualsiadi marca si puo accoppiare con qualsiasi tx di qualsiasi marca, oppure ogni marca, viaggia per conto suo? Grazie mille a tutti! |
11 marzo 14, 17:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
|
Ho letto con attenzione la tua domanda,presumo che tu sia alle prime armi e non seguito da nessuno ,se ti può interessare a S apollinare presso l'aviosuperficie ci siamo noi come Aeromodellisti ,siamo disponibili a darti un aiuto e a chiarirti vari dubbi che naturalmente sorgono a chi si avvicina a questo hobby ,logicamente una visita e una chiacchierata non impegna nessuno , ma potrebbe esserti molto utile . Stefano miglios@tin.it |
11 marzo 14, 19:49 | #4 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 04-03-2014 Residenza: Torino
Messaggi: 77
| Citazione:
I modellini PnF (Plug and fly, senza rx-tx) e RTF (ready to fly completi) tieni presente che arrivano quasi pronti al volo e completi di BEC adeguato a batteria/motore/servi. Quindi qualsiasi batteria per qualsiasi rx... se hai il regolatore adeguato. Citazione:
Citazione:
E' da poco che volo e mi ero posto le stesse domande qualche tempo fa. Buona Fortuna Ultima modifica di Irubble : 11 marzo 14 alle ore 19:56 | |||
11 marzo 14, 23:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2013 Residenza: rovigo
Messaggi: 14
|
Grazie mille Irubble! Gia' che ci sono ne approfitto allora per chiederti qualche altra info in merito al regolatore, io ho un aliante rtf, con trasmittente a quarzi, quindi non 2.4ghz, e oltre alla ricevente, non ho visto regolatori. La batteria e' collegata alla rx, e da questa si dipartono i collegamenti a servi e motore, quindi presumo il regolatore sia integrato, ma da quello che hai scritto, questo e' un caso straordinario, perché il regolatore lo devo, di norma, applicare io, esterno alla rx, ho capito correttamente? |
12 marzo 14, 00:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2014 Residenza: Torino
Messaggi: 77
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Se non c'è un regolatore? Integrato nella rx? oppure presumo l'alimentazione non è superiore a quella supportata dalla ricevente. Qui ci sono molte info http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html Consiglio metodi propulsivi elettrici e manuale su lipo |
12 marzo 14, 09:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Ciao,sara' una ricevente non standard con regolatore incorporato(probabilmente il tuo motore e' a spazzole e non brusheless quindi piu' semplice da pilotare),perche' altrimenti non e' possibile collegare la ricevente direttamente al motore,ma non per una questione di assorbimenti,ma perche' il segnale di uscita non e' adatto allo scopo. Ciao
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
12 marzo 14, 13:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2013 Residenza: rovigo
Messaggi: 14
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Esatto, scusate ma mi ero scordato di specificare questo dettaglio. Il motore e' a spazzole. L aereo ERA un RTF con motore a spazzole. E credo proprio che si sia guastato quello, perché accelero il motore e appena inizia a salire di giri, si spegne subito. Comunque vi ringrazio per le delucidazioni!
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12 marzo 14, 13:57 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
Se il motore si comporta cosi', e' piu' probabile che siano le batterie che cedono quando richiedi potenza,probabilmente o non e' carica bene oppure si e' rovinata (quasi sicuramente nn sarannoo lipo)..
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
12 marzo 14, 14:25 | #10 (permalink) Top |
User |
a parte il cosiglio di grifone di passare al campo di volo, che risolvi tutti i dubbi in meno di due ore di chiacchierate.. ma di che RTF stiamo parlando?? perche ci sono RTF giocattoli, e RTF modellistici...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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