Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 14, 15:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2013
Per favore fatemi chiarezza!

Buongiorno a tutti!
Una cosa non mi e' ancora chiara, la rx, funziona con la corrente fornitale dalla batteria, stessa batteria che da corrente al motore (elettrico). Ora, quello che mi chiedo e', con una batteria molto potente, in caso di motori molto potenti, non rischio di bruciare la rx? O indipendentemente dalla potenza della batteria la rx si prende la corrente che le serve e quindi posso usare qualsiasi rx con qualsiasi batteria?
A questo punto, per i servo, vale.lo stesso discorsco del motore? In base a cosa li devo dimensionare?
Ultima cosa, nel caso dri 2.4 ghz, qualsiasi rx, di qualsiadi marca si puo accoppiare con qualsiasi tx di qualsiasi marca, oppure ogni marca, viaggia per conto suo?
Grazie mille a tutti!
Ricc.B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 17:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Ho letto con attenzione la tua domanda,presumo che tu sia alle prime armi e non seguito da nessuno ,se ti può interessare a S apollinare presso l'aviosuperficie ci siamo noi come Aeromodellisti ,siamo disponibili a darti un aiuto e a chiarirti vari dubbi che naturalmente sorgono a chi si avvicina a questo hobby ,logicamente una visita e una chiacchierata non
impegna nessuno , ma potrebbe esserti molto utile .
Stefano
miglios@tin.it
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 17:15   #3 (permalink)  Top
User

Esattamente, quoto su tutto. Volentieri, appena trovo un attimo passerò a trovarvi con vero piacere! Grazie mille della disponibilità!
Vecchio 11 marzo 14, 19:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Ricc.B. Visualizza messaggio
con una batteria molto potente, in caso di motori molto potenti, non rischio di bruciare la rx? O indipendentemente dalla potenza della batteria la rx si prende la corrente che le serve e quindi posso usare qualsiasi rx con qualsiasi batteria?
Ci sono i regolatori BEC ai quali viene collegata la batteria, ovviamente di diversi amperaggi. Hanno un uscita per la rx e una per il motore trifase. Questi regolano il flusso alla rx che la passa ai servi e dalla trifase potenza al motore.

I modellini PnF (Plug and fly, senza rx-tx) e RTF (ready to fly completi) tieni presente che arrivano quasi pronti al volo e completi di BEC adeguato a batteria/motore/servi.

Quindi qualsiasi batteria per qualsiasi rx... se hai il regolatore adeguato.

Citazione:
A questo punto, per i servo, vale.lo stesso discorsco del motore? In base a cosa li devo dimensionare?
Vanno dimensionati alla superficie mobile che spostano e quindi alla sua resistenza all'aria... anche questo sui PNF e RTF non è un problema.

Citazione:
Ultima cosa, nel caso dri 2.4 ghz, qualsiasi rx, di qualsiadi marca si puo accoppiare con qualsiasi tx di qualsiasi marca, oppure ogni marca, viaggia per conto suo?
Le Rx 2,4 non sono compatibili con tutte le Tx 2,4. Esistono comunque Rx compatibili a specifiche marche.

E' da poco che volo e mi ero posto le stesse domande qualche tempo fa.

Buona Fortuna

Ultima modifica di Irubble : 11 marzo 14 alle ore 19:56
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 23:28   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille Irubble!
Gia' che ci sono ne approfitto allora per chiederti qualche altra info in merito al regolatore, io ho un aliante rtf, con trasmittente a quarzi, quindi non 2.4ghz, e oltre alla ricevente, non ho visto regolatori. La batteria e' collegata alla rx, e da questa si dipartono i collegamenti a servi e motore, quindi presumo il regolatore sia integrato, ma da quello che hai scritto, questo e' un caso straordinario, perché il regolatore lo devo, di norma, applicare io, esterno alla rx, ho capito correttamente?
Vecchio 12 marzo 14, 00:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
Talking

Se non c'è un regolatore? Integrato nella rx? oppure presumo l'alimentazione non è superiore a quella supportata dalla ricevente.

Qui ci sono molte info
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Consiglio metodi propulsivi elettrici e manuale su lipo
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 09:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,sara' una ricevente non standard con regolatore incorporato(probabilmente il tuo motore e' a spazzole e non brusheless quindi piu' semplice da pilotare),perche' altrimenti non e' possibile collegare la ricevente direttamente al motore,ma non per una questione di assorbimenti,ma perche' il segnale di uscita non e' adatto allo scopo.

Ciao
Vecchio 12 marzo 14, 13:48   #8 (permalink)  Top
User

Esatto, scusate ma mi ero scordato di specificare questo dettaglio. Il motore e' a spazzole. L aereo ERA un RTF con motore a spazzole. E credo proprio che si sia guastato quello, perché accelero il motore e appena inizia a salire di giri, si spegne subito. Comunque vi ringrazio per le delucidazioni!
Vecchio 12 marzo 14, 13:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Esatto, scusate ma mi ero scordato di specificare questo dettaglio. Il motore e' a spazzole. L aereo ERA un RTF con motore a spazzole. E credo proprio che si sia guastato quello, perché accelero il motore e appena inizia a salire di giri, si spegne subito. Comunque vi ringrazio per le delucidazioni!

Se il motore si comporta cosi', e' piu' probabile che siano le batterie che cedono quando richiedi potenza,probabilmente o non e' carica bene oppure si e' rovinata (quasi sicuramente nn sarannoo lipo)..
Vecchio 12 marzo 14, 14:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte il cosiglio di grifone di passare al campo di volo, che risolvi tutti i dubbi in meno di due ore di chiacchierate.. ma di che RTF stiamo parlando?? perche ci sono RTF giocattoli, e RTF modellistici...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks