05 marzo 14, 01:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: crema
| dubbio
Ciao a tutti.. Da poco ho iniziato a costruire un aereo in depron... Ma mi è sorto un dubbio: il progetto prevede di utilizzare come rinforzo per L ala un tondino di carbonio, io mi trovo tra le mani invece un tondino cavo di alluminio delle stesse misure previste nel progetto, posso usarlo in sostituzione al carbonio?
|
05 marzo 14, 01:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
ciao, certo che lo puoi usare ma cambiano i pesi. e credo che il ciano non attacchi bene tra alluminio e depron. comunque io di solito non metto tondini di carbonio ma un listello sottilissimo e largo pochi mm sia sotto che sopra, incollato con ciano fa tipo sandwich e l'ala diventa molto robusta. una volta ho fatto un deproncino utilizzando un come rinforzo per l'ala 2 listelli di compensato di betulla, sempre effetto sandwich e molto economico
__________________ -- michele |
05 marzo 14, 11:00 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Un po superficiale come risposta non trovi? ??? Se l!'alluminio avesse le stesse caratteristiche del carbonio perché usare quest'ultimo? Solo perché costa di più? Questa è la sezione principianti newyork cerca di spiegare meglio ciò che intendi..... Inviato da st'aggeggino piccino.....e senza tasti
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 marzo 14, 12:29 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il carbonio ha un elasticità molto superiore a un tubo di alluminio. L'alluminio se sufficientemente spesso più essere rigido, ma non flessibile, quando lo fletti oltre una certa misura è andato, non ritorna in posizione. Il carbonio di contro è elastico, sottoposto a flessione, quando la sollecitazione cessa ritorna in posizione, anche per flessioni molto consistenti. In poche parole se durante il volo la tua ala dovesse flettere, con un tondino di alluminio rischierebbe di rimanere flessa, compromettendo la dinamica del volo. Se proprio non vuoi comprare il carbonio allora, meglio dell'alluminio, anzi un sandwich di compensato di betulla che ha comunque un discreto coefficiente di elasticità.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 marzo 14, 15:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
non perdere tempo a fare listelli di betulla con anima di balsa, metti un listellino di compensato di betulla sopra e sotto l'ala. se provi a fare un sandwich anche con solo 2 listelli da 1mm larghi 5 rimarrai sorpreso dalla resistenza. che tipo di deproncino stai costruendo? pensa che uno me lo sono fatto con 2 pezzi di spago da arrosto zuppi di ciano
__________________ -- michele |
06 marzo 14, 16:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
ferme restando le proprietà fisiche ed i comportamenti alle sollecitazioni dei diversi materiali sulle quali non discuto, forse sarebbe il caso di conoscere che tipo di modello sta costruendo il nostro collega ... a mio avviso, essendo nella sezione principianti, presumo che le caratteristiche del modello non siano estreme, forse (e dico forse) nel caso specifico andrebbe bene anche l'alluminio...
|
06 marzo 14, 19:17 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Complimentoni!!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
06 marzo 14, 19:32 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Sta di fatto che un principiante dovrebbe imparare a costruire bene usando i materiali giusti e le colle corrette come da progetto. Solo l'esperienza ti può dire quando si può derogare, ma non è certo il caso di un principiante. E continuo a pensare che un tubo di alluminio del brico sia quanto di peggio esista per qualsiasi longherone alare...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |