Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 15:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2014
Bello, penso che proveremo a fare questo

Esiste un combo (si chiama cosi'?) per tutto l'occorrente tipo motore, ecc?

Che radiocomando mi consigliate?

Se ho capito bene mi occorre, a parte il materiale per l'aereo:
servocomandi tre HS55 o simili
Motore Speed 400 da 7,2V(sistema consigliato)
Riduttore 3,5:1
Elica 11X7
Batterie 8 celle Ni-Mi
Ricevente almeno quattro canali
Regolatore giri sopra gli 8 Ampére

Per quanto riguarda il motore ed il resto, mi conviene acquistare qualcosa di "maggiorato" per un eventuale costruzione futura di un aereo piu' pesante?

(il mio sogno è realizzare e far volare uno spitfire )

qualche negozio online serio e con i prezzi giusti?

Scusate per le numerose domande, ma ormai sono partito .....

curiosità aggiuntiva: il poliuretano espanso, quello in bomboletta, non viene usato per gli aeromodelli?

Mauro

Citazione:
Originalmente inviato da obeche Visualizza messaggio
Ciao Mauro e benvenuto .

Be', si, ai "bei tempi" si seguiva la trafila che ti è stata descritta (anch'io ci sono passato), ma noi non avevamo alternative.

Far volare qualcosa di costruito con le proprie mani dà sempre una grandissima soddisfazione, anche se in depron e, per un bambino, può essere un'esperienza straordinaria.

Puoi dare un'occhiata qui: Albyone 2
Qui trovi i disegni e tanto altro.

L'Albyone 2 l'hanno realizzato in molti qui sul forum e puoi trovare già molte indicazioni a riguardo e, sicuramente, troverai anche chi ti dà una mano.
Oltretutto Albyone è un utente del barone.
icchese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 18:51   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icchese Visualizza messaggio
Bello, penso che proveremo a fare questo

Esiste un combo (si chiama cosi'?) per tutto l'occorrente tipo motore, ecc?

Che radiocomando mi consigliate?

Se ho capito bene mi occorre, a parte il materiale per l'aereo:
servocomandi tre HS55 o simili
Motore Speed 400 da 7,2V(sistema consigliato)
Riduttore 3,5:1
Elica 11X7
Batterie 8 celle Ni-Mi
Ricevente almeno quattro canali
Regolatore giri sopra gli 8 Ampére

Per quanto riguarda il motore ed il resto, mi conviene acquistare qualcosa di "maggiorato" per un eventuale costruzione futura di un aereo piu' pesante?

(il mio sogno è realizzare e far volare uno spitfire )

qualche negozio online serio e con i prezzi giusti?

Scusate per le numerose domande, ma ormai sono partito .....

curiosità aggiuntiva: il poliuretano espanso, quello in bomboletta, non viene usato per gli aeromodelli?

Mauro
E' un po' vintage usare le nimh e il motore brushed (lo speed 400 è ottimo peraltro!), ma per specifiche ti consiglio di scrivere sul thread dell'albione 2.

Non ti consiglio di prendere motore (e esc, e batterie di conseguenza, con tutto il peso in più che questo comporta) sovradimensionato, prendi il suo e poi quando farai un altro aereo ci penserai.

negozi on line...molti prendono da hobbyking, ha prodotti decenti e schifezze (utile leggere e recensioni), prezzi validi e tempi di spedizione mediamente lunghi (a meno che non prendi dai magazzini in europa, ti rimando alla discussione specifica nella sezione "modellismo").

Se rimani in Italia tra i meglio c'è jonathan.it, ma non so se abbia le cose che ti servono.

Poliuretano espanso in bomboletta? Credo ti riferisca alla colla Poliuretanica, va bene per il depron anche se non è l'unica. Secondo me è più gestibile in tubetto piuttosto che in bomboletta.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 21:33   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Visto che parli di far appassionare un bimbo per distoglierlo un po' da cellulari e compagnia bella ti dico la mia: col mio di 13 anni ho preferito prima prendere un aliantino rc usato e portarlo in fretta a volare, guidando assieme e divertendoci come due..pirlotti! Spingerlo subito nella costruzione mi faceva sorgere il dubbio che senza prima aver visto il risultato la cosa sembrasse un po' sterile..ora però si punta di sicuro anche alla costruzione da zero e quando c'è bello e un po' di tempo si scappa al parco a fare i numeri...cos' c'è par condicio fra resina, balsa, schiuma da una parte e radio e batterie dall'altra...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 00:31   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Jonathan ha tutto quello che serve per l'albyone e anche di piu'.

Come prezzi non e' ancora competitivo come i cinesi, ma sta facendo progressi notevoli.

Per l'amico di Viterbo: parlare di lista della spesa mi sembra prematuro. Trovati un campo volo nella tua zona (c'e' una lista qui nel forum) o almeno un conoscente o un amico che gia' abbia esperienza. Partir da zero sul forum e' dura, rischia che siete pronti con tuo nipote anziche' con tuo figlio .....

Detto questo: cerca bene, di liste della spesa per l'Albyone ce n'e' una infinita', quella che hai postato e' superata, credo che ormai certi componenti non si trovano neanche piu' in commercio.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 09:44   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Jonathan ha tutto quello che serve per l'albyone e anche di piu'.

Come prezzi non e' ancora competitivo come i cinesi, ma sta facendo progressi notevoli.

Per l'amico di Viterbo: parlare di lista della spesa mi sembra prematuro. Trovati un campo volo nella tua zona (c'e' una lista qui nel forum) o almeno un conoscente o un amico che gia' abbia esperienza. Partir da zero sul forum e' dura, rischia che siete pronti con tuo nipote anziche' con tuo figlio .....

Detto questo: cerca bene, di liste della spesa per l'Albyone ce n'e' una infinita', quella che hai postato e' superata, credo che ormai certi componenti non si trovano neanche piu' in commercio.
Quoto pienamente,
ragazzi trovatevi un campo di volo in cui qualcuno vi possa seguire. Ricordatevi che tra la teoria e la pratica c'è una bella differenza.
Indubbiamente poi il simulatore vi servirà molto per imparare la parte meccanica dei movimenti, ma la pratica poi sarà un'altra cosa.
E poi fidatevi dei canali ufficiali, nel senso di negozi di modellismo che abbiano un minimo di storia alle spalle, che vi sapranno consigliare al meglio.
Sempre più spesso trovo gente che compra in cartoleria aerei o elicotteri che con il modellismo hanno ben poco a che vedere, e poi vengono nei campi disperati cercando qualcuno che glielo metta in volo.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 19:00   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Togliti dalla testa di comprare materiale "medio" che possa essere utilizzato su realizzazioni future altrimenti rischi di sbagliare l'eletronica e trovarti un modello mal funzionante. A parte i servi occorre ponderare bene il motore e gli altri componenti. Difficilmente potrai riutilizzare il motore se non su un aereo simile; il regolatore puoi comprarlo sovradimensionato per poterlo riutilizzare ma non troppo altrimenti eccederai col peso, per quanto riguarda le batterie...idem.
Ti consiglio di prendere l'elettronica giusta per il modello e, se vuoi risparmiare, punta a materiale economico.

L'albyone è un ottimo punto di partenza, ci sono altri modelli per imparare a bassissimo costo come la ciofeca o la suocera. L'albyone però so che vola molto bene.
Se vuoi imparare da solo però credo che sia obbligatorio procurarti un simulatore altrimenti il modello non durerà un minuto (occhio alla sicurezza però, sempre!). La soluzione migliore è investire qualche soldo nell'abbonamento ad un campo volo e risparmiare sul simulatore. In un campo volo vi impartiranno lezioni gratuite (normalmente è così) con l'aereo scuola del campo e vi daranno consigli sulla costruzione del vostro primo modello e sul suo settaggio, vi metteranno anche in condizioni di metterlo in volo in tutta tranquillità.
Purtroppo però va detto che nei campi volo oggi si trova sempre meno gente esperta ed appassionata di costruzione, il trend è sempre quello di consigliare l'acquisto di materiale già pronto; non demordete, cercate nel campo i pochi (o l'unico) che sanno costruire per davvero e chiedete aiuto, sicuramente questi personaggi saranno felici di prendervi per mano e mettervi in volo con il vostro modello autocostruito.

Purtroppo se si improvvisa un'autocostruzione di un modello completo senza essersi preparati a dovere si può arrivare ad un'amara delusione perchè non si tengono in debita considerazione concetti basilari come il controllo dei pesi (parliamo di grammi non etti!), gli angoli, i calcoli delle motorizzazioni ecc... Ecco perchè Pellikano ti ha consigliato un iter lungo che parte dall' ABC, quella è la strada d'oro.
Frequentando un campo di volo si evitano errori grossolani e si impara con un maestro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 11:31   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2014
sto procedendo.....

piano piano stiamo costruendo l'aereo e già mi sono scucito un dito con sangue decorativo sul depron

Non è che sia molto facile trovare la balsa ed i vari materiali, ora mi attrezzo con un viaggetto pero'....

Comunque per ora viene bene, ci vorrebbe solo piu' tempo....

E' giunto il momento di comprare il motore, servi, radiocomando, ecc ma forse mi rivolgo a un negozio in zona, almeno gli potro' fracassare le pall per un po.

Non ho visto il negoziante molto ferrato, ma penso che se gli chiedo il materiale con le cartteristiche da voi consigliate sarà in grado ?!

Al prox aggiornamento.....
icchese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 21:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Visto che parli di far appassionare un bimbo per distoglierlo un po' da cellulari e compagnia bella ti dico la mia: col mio di 13 anni ho preferito prima prendere un aliantino rc usato e portarlo in fretta a volare, guidando assieme e divertendoci come due..pirlotti! Spingerlo subito nella costruzione mi faceva sorgere il dubbio che senza prima aver visto il risultato la cosa sembrasse un po' sterile..ora però si punta di sicuro anche alla costruzione da zero e quando c'è bello e un po' di tempo si scappa al parco a fare i numeri...cos' c'è par condicio fra resina, balsa, schiuma da una parte e radio e batterie dall'altra...
esatto, prima di imparare (non che ora abbia imparato eh, sono ancora alle prime armi) a volare la costruzione mi interessava poco poco. volevo il mio modello per aria, non su un tavolo ad attendere noiosamente che si incollino i pezzi.

Ora, dopo neanche 4-5 giornate di volo contando anche la prima, ho deciso che voglio costruirmi un modello in balsa (purtroppo elettrico) partendo da un progetto, e nel frattempo avrò tutto il tempo di schiantare i 4-5 modelli che mi ha regalato zio

Citazione:
E' giunto il momento di comprare il motore, servi, radiocomando, ecc ma forse mi rivolgo a un negozio in zona, almeno gli potro' fracassare le pall per un po.

Non ho visto il negoziante molto ferrato, ma penso che se gli chiedo il materiale con le cartteristiche da voi consigliate sarà in grado ?!
può capitare che il commesso che ti serve non è specializzato all' aeromodellismo, ma bene o male se gli dici le caratteristiche ti sa trovare comunque tutto.

io comprerei le elettroniche online, con i prezzi che ci sono almeno qui a roma conviene di brutto.
cosa ci metterei io: motore brushless intorno ai 200W, non più di 1000kv. servi vanno tranquillamente anche i più economici da 9gr (magari un po' più presenti per la coda).

Ricevente io la prenderei da almeno 5CH: potrebbe servirti in futuro per altri modelli.
batterie lipo da 3celle 2'200mAh, variatore da una 20ina di ampere (prima scegli il motore e poi prendi il variatore)

dovrebbe essere tutto. non dare poca importanza alla colla, al mio primo volo mi si è scollata un ala in aria
Rispondi

Bookmarks