Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 14, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Os 46 la prima carburazione e strani rumori

salve a tutti, sono passato da un modello brushless a un modello a scoppio , come da titolo ho montato un motore Os 46 la su kyosho trainer, seguendo tutti i passaggi da manuale e mischiando assieme tutte le info trovate su questo forum ho cercato di rodare il motore; Quindi sono partito con chiudere il massimo per poi riaprirlo di 2 giri e mezzo, un goccettino di benzina nel carburatore e prima accensione avvenuta, come immaginato la carburazione era grassissima quindi dopo aver fatto girare il motore una decina di minuti ho incominciato a carburarlo chiudendo di un quarto di giro per volta il massimo tenendo il carburatore aperto quasi a 3/4 di gas, il problema che proprio quando sentivo il motore incominciare a prendere giri (ancora un pò grasso) il motore si spegne ....provo a farlo ripartire ma niente devo togliere la candela farlo girare a vuoto e rimettere qualche goccetto di benzina nel carburatore altrimenti non riparte !! Cosa strana che se faccio girare il motore senza spruzzare un pochino di benzina dopo 4 o cinque volte che l'albero gira sembra come se vada ad indurirsi e si sente come un cigolio...mentre viceversa se rifaccio tutto il procedimento di accensione riparte senza problemi !! Può essere che la candela una Os 6 originale mi crei problemi nella carburazione !? La benzina come da manuale Alcol 75% olio ricino 20% Nitro 5%

P.S. Cosa stranissima è che la marmitta non emette per niente fumo !! anche se la carburazione è grassissima da cosa può dipendere !?

Ultima modifica di r3dd3vil : 02 marzo 14 alle ore 22:40
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:02   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
salve a tutti, sono passato da un modello brushless a un modello a scoppio , come da titolo ho montato un motore Os 46 la su kyosho trainer, seguendo tutti i passaggi da manuale e mischiando assieme tutte le info trovate su questo forum ho cercato di rodare il motore; Quindi sono partito con chiudere il massimo per poi riaprirlo di 2 giri e mezzo, un goccettino di benzina nel carburatore e prima accensione avvenuta, come immaginato la carburazione era grassissima quindi dopo aver fatto girare il motore una decina di minuti ho incominciato a carburarlo chiudendo di un quarto di giro per volta il massimo tenendo il carburatore aperto quasi a 3/4 di gas, il problema che proprio quando sentivo il motore incominciare a prendere giri (ancora un pò grasso) il motore si spegne ....provo a farlo ripartire ma niente devo togliere la candela farlo girare a vuoto e rimettere qualche goccetto di benzina nel carburatore altrimenti non riparte !! Cosa strana che se faccio girare il motore senza spruzzare un pochino di benzina dopo 4 o cinque volte che l'albero gira sembra come se vada ad indurirsi e si sente come un cigolio...mentre viceversa se rifaccio tutto il procedimento di accensione riparte senza problemi !! Può essere che la candela una Os 6 originale mi crei problemi nella carburazione !? La benzina come da manuale Alcol 75% olio ricino 20% Nitro 5%

P.S. Cosa stranissima è che la marmitta non emette per niente fumo !! anche se la carburazione è grassissima da cosa può dipendere !?
Fermo restando che dare un parere sulla carburazione senza aver visto e sentito il motore dal vivo è cosa che lascia il tempo che trova passo a dire che così a naso sembra tutto meno che grasso.
Montata la presa di pressione?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
L'unica cosa che posso dirti che quando accendo il motore con la vite del massimo a 2 giri e mezza il motore sborbotta quasi a spegnersi ma del fumo neanche l'ombra !! poi man mano che chiudo il massimo i giri riprendono un pochino ma ancora con sborbottio e ancora senza fumo, guardando la marmitta dentro è molto sporca di olio

Perdonami ma la presa di pressione intendi il tubicino che va dalla marmitta al serbatoio giusto ??? quella si..
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
salve a tutti, sono passato da un modello brushless a un modello a scoppio , come da titolo ho montato un motore Os 46 la su kyosho trainer, seguendo tutti i passaggi da manuale e mischiando assieme tutte le info trovate su questo forum ho cercato di rodare il motore; Quindi sono partito con chiudere il massimo per poi riaprirlo di 2 giri e mezzo, un goccettino di benzina nel carburatore e prima accensione avvenuta, come immaginato la carburazione era grassissima quindi dopo aver fatto girare il motore una decina di minuti ho incominciato a carburarlo chiudendo di un quarto di giro per volta il massimo tenendo il carburatore aperto quasi a 3/4 di gas, il problema che proprio quando sentivo il motore incominciare a prendere giri (ancora un pò grasso) il motore si spegne ....provo a farlo ripartire ma niente devo togliere la candela farlo girare a vuoto e rimettere qualche goccetto di benzina nel carburatore altrimenti non riparte !! Cosa strana che se faccio girare il motore senza spruzzare un pochino di benzina dopo 4 o cinque volte che l'albero gira sembra come se vada ad indurirsi e si sente come un cigolio...mentre viceversa se rifaccio tutto il procedimento di accensione riparte senza problemi !! Può essere che la candela una Os 6 originale mi crei problemi nella carburazione !? La benzina come da manuale Alcol 75% olio ricino 20% Nitro 5%

P.S. Cosa stranissima è che la marmitta non emette per niente fumo !! anche se la carburazione è grassissima da cosa può dipendere !?
Controlla l'altezza del serbatoio,il tubo di pressione della marmitta "come consigliato già". Il rodaggio con lo spillo del massimo aperto di 2 giri è pochino....
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:20   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
L'unica cosa che posso dirti che quando accendo il motore con la vite del massimo a 2 giri e mezza il motore sborbotta quasi a spegnersi ma del fumo neanche l'ombra !! poi man mano che chiudo il massimo i giri riprendono un pochino ma ancora con sborbottio e ancora senza fumo, guardando la marmitta dentro è molto sporca di olio

Perdonami ma la presa di pressione intendi il tubicino che va dalla marmitta al serbatoio giusto ??? quella si..
Esatto.

Se hai un minimo grasso quando dai gas dapprima borbotta ma poi si pulisce, quindi smagrisce e si spegne.
Il fumo non è tassativo, specie col ricino,regolati ad orecchio ( e occhio) per ora.
Comunque a mezzo gas rattano un po tutti, apri un po lo spillo del max e poi apri deciso il gas, una volta carburato bene il massimo vediamo anche il minimo e il passaggio da minimo a massimo, probabilmente dovrai chiuderlo.
Prendi tutto con le pinze perché parliamo di aria fritta se vogliamo, il tutto è molto aleatorio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Quello del serbatoio è un problema a cui non avevo dato molto peso, il calmato ha il suo alloggiamento per il serbatoio addirittura sulla fusoliera ha un foro dove si incastra il tappo da cui fuoriescono i 2 tubicini uno pressione e l'altro pesca benzina....ora però guardando le uscite di entrambi i tubicini sono sotto il carburatore di almeno un centimetro
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Quello del serbatoio è un problema a cui non avevo dato molto peso, il calmato ha il suo alloggiamento per il serbatoio addirittura sulla fusoliera ha un foro dove si incastra il tappo da cui fuoriescono i 2 tubicini uno pressione e l'altro pesca benzina....ora però guardando le uscite di entrambi i tubicini sono sotto il carburatore di almeno un centimetro
se non ricordo male il calmato ha proprio quel tipo di problema.
Posso anche sbagliarmi perchè non l'ho mai avuto.
Cerca di fare in modo che la linea di mezzeria del serbatoio sia all'altezza dello spruzzatore del carburatore.
Eventualmente asola il buco di uscita nella parafiamma e alza il serbatoio.
L'OS La è un motore con un carburatore abbastanza spartano e semplice per regolarlo.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:31   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Quello del serbatoio è un problema a cui non avevo dato molto peso, il calmato ha il suo alloggiamento per il serbatoio addirittura sulla fusoliera ha un foro dove si incastra il tappo da cui fuoriescono i 2 tubicini uno pressione e l'altro pesca benzina....ora però guardando le uscite di entrambi i tubicini sono sotto il carburatore di almeno un centimetro
Non mi fascerei la testa per questo, magari devi solo aprire lo spillo un pò di più del solito e ti ingrassa in volo rovescio.
Piuttosto controlla meticolosamente l'assemblaggio del serbatoio secondo le istruzioni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Per quanto riguarda l'assemblaggio il serbatoio era già asemblato e quindi il tappo da dove fuoriescono i tubicini già chiuso, per quel che riguarda il posizionamento come dice Mauro dovrei asolare il foro e provare ad alzare un pò il serbatoio, nel manuale dicono di mantenere il tubicino di pressione che c'è dentro il serbatoio più alto dello spruzzatore del carburatore !!
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Verifica prima di ogni cosa , se per errore non hai invertito i tubi del serbatoio.
Quello che và al carburatore deve essere collegato al pendolino del serbatoio
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strani rumori e scatti Rivinoo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 26 novembre 13 17:54
Carburazione Crono Prima Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 gennaio 10 21:19
Strani Rumori FlyMav Elimodellismo Principianti 1 12 agosto 08 23:57
Os Bgx 35 Rumori Strani Interni A Terra alexalex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 giugno 08 21:58
t-rex 450 strani rumori di usura ingranaggi pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 ottobre 06 01:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002