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Vecchio 04 marzo 14, 22:58   #11 (permalink)  Top
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Ciao. La vite del minimo di quanti giri è svitata?
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Vecchio 05 marzo 14, 07:52   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
salve a tutti, sono passato da un modello brushless a un modello a scoppio , come da titolo ho montato un motore Os 46 la su kyosho trainer, seguendo tutti i passaggi da manuale e mischiando assieme tutte le info trovate su questo forum ho cercato di rodare il motore; Quindi sono partito con chiudere il massimo per poi riaprirlo di 2 giri e mezzo, un goccettino di benzina nel carburatore e prima accensione avvenuta, come immaginato la carburazione era grassissima quindi dopo aver fatto girare il motore una decina di minuti ho incominciato a carburarlo chiudendo di un quarto di giro per volta il massimo tenendo il carburatore aperto quasi a 3/4 di gas, il problema che proprio quando sentivo il motore incominciare a prendere giri (ancora un pò grasso) il motore si spegne ....provo a farlo ripartire ma niente devo togliere la candela farlo girare a vuoto e rimettere qualche goccetto di benzina nel carburatore altrimenti non riparte !! Cosa strana che se faccio girare il motore senza spruzzare un pochino di benzina dopo 4 o cinque volte che l'albero gira sembra come se vada ad indurirsi e si sente come un cigolio...mentre viceversa se rifaccio tutto il procedimento di accensione riparte senza problemi !! Può essere che la candela una Os 6 originale mi crei problemi nella carburazione !? La benzina come da manuale Alcol 75% olio ricino 20% Nitro 5%

P.S. Cosa stranissima è che la marmitta non emette per niente fumo !! anche se la carburazione è grassissima da cosa può dipendere !?
Partendo dal fatto che se il motore gira grasso come deve e se stai usando la giusta miscela deve fumare abbondantemente (specialmente con l'olio di ricino), è sempre sconsigliato rodare i motori con una miscela nitrata poiché il nitrometano eleva ulteriormente la temperatura che è già critica a causa dell'attrito tra le parti in movimento.
In ogni modo, la "spenta" è arrivata perché il motore non ha finito il rodaggio e non è pronto a dare le massime prestazioni, quindi si è scaldato e ha smagrito spengendosi.
Il cigolio che senti è il classico rumore di un motore secco, privo di lubrificazione e il velo d'olio che vedi nella marmitta non è la garanzia che tutto stia andando per il verso giusto, poiché ci finisce anche da spento, durante i tentativi di accensione.

Quindi il mio suggerimento è di rimettere in moto col tamburo tutto aperto e lo spillo del massimo molto aperto (quanto basta per non far salire i giri), in queste condizioni il motore deve fumare e se non lo facesse, è bene aprire ulteriormente lo spillo.

Ti accorgi quando è il momento di stringere un poco lo spillo perché è il motore a chiedertelo: dal regime di giri iniziale molto basso, tenderà da solo ad accelerare e decelerare ed è proprio questo il momento giusto.

Ricordati di far raffreddare il motore agni 10 o 15 minuti di rodaggio.

Lo spillo del minimo per il momento non ti serve toccarlo e puoi lasciarlo così come è, visto che il rodaggio si fa con il tamburo aperto e la carburazione da toccare per il momento è solo quella del massimo.

Se, quando avrai finito il rodaggio dovrai ritoccare il minimo, tieni comunque presente che quel carburatore è un air bled e la vite del minimo funziona al contrario: aprendo smagrisce e stringendo ingrassa.
__________________
Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 05 marzo 14 alle ore 07:55
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Vecchio 01 aprile 14, 22:39   #13 (permalink)  Top
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Eccomi quà dopo una lunga pausa causa lavoro, ho rimesso le mani sul mio modello, dopo aver ricontrollato meticolosamente tutto il modello senza venirne a capo, mi sono soffermato sul fatto che il motore neanche aprendo il massimo d 3 o 4 giri emetteva fumo o meglio pochissimo fumo, allora ho deciso di ordinare un litro di olio di ricino degommato Jet e una candela os type F , oggi rimontato tutto e fatto la miscela nuova con questo olio , provo ad avviare spingendo l'elica con la mano e al primo colpo è partito (cosa che prima non faceva neanche con l'avviatore)...e già era un segno buono, faccio 3 sessioni da circa 5 o 6 minuti molto grasso intervallando 10 minuti di raffreddamento e ora mi accorgo che emette molto fumo e con il classico odore di ricino (cosa che prima neanche minimamente)...provo a carburare e magia ora prende il massimo dei giri senza problemi e rumori strani,tiene il minimo senza problemi (prima si spegneva dopo 5 secondi).......ora mi viene da pensare !!! Che cavolo di olio mi ha dato il negoziante all'inizio????? non so ne marca ne niente perchè la bottiglia è neutra!! l'unica cosa che ho notato che quello della Jet è denso mentre l'altro è liquido e di colore trasparente !!!
Ora come faccio a capire se il motore a subito danni con la miscela che avevo fatto prima quando non andava ?? ho provato ad aprire la testa e guardando bene con una pila vedo delle piccolissime righe verticali !
C'è un modo per capire se ho grippato o altro ?? Adesso il motore va a pennello dal minimo al massimo il passaggio è fluido , al max della potenza i giri del motore sono buoni anche se ho lasciato un po la carburazione grassa.
Non so per me se sostiuire subito camicia e pistone o lasciare così visto che ora va tutto bene !
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 22:53   #14 (permalink)  Top
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ciao da quello che dici mi sembra che il negoziante ti abbia venduto del nitrometano
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Vecchio 01 aprile 14, 23:08   #15 (permalink)  Top
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Il nitrometano me l'ha dato in in una bottiglia da 2 litri, poi quando ho chiesto l'olio di ricino mi ha dato queste bottiglie da 1 litro tutte bianche senza una minima scritta
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Vecchio 01 aprile 14, 23:27   #16 (permalink)  Top
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comunque alcol e il il nitrometano sono di colore trasparente e liquido quindi non vorrei che abbia sbagliato perche l olio di ricino e denzo e di colore paglierino
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Vecchio 02 aprile 14, 00:11   #17 (permalink)  Top
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Eccomi quà dopo una lunga pausa causa lavoro, ho rimesso le mani sul mio modello, dopo aver ricontrollato meticolosamente tutto il modello senza venirne a capo, mi sono soffermato sul fatto che il motore neanche aprendo il massimo d 3 o 4 giri emetteva fumo o meglio pochissimo fumo, allora ho deciso di ordinare un litro di olio di ricino degommato Jet e una candela os type F , oggi rimontato tutto e fatto la miscela nuova con questo olio , provo ad avviare spingendo l'elica con la mano e al primo colpo è partito (cosa che prima non faceva neanche con l'avviatore)...e già era un segno buono, faccio 3 sessioni da circa 5 o 6 minuti molto grasso intervallando 10 minuti di raffreddamento e ora mi accorgo che emette molto fumo e con il classico odore di ricino (cosa che prima neanche minimamente)...provo a carburare e magia ora prende il massimo dei giri senza problemi e rumori strani,tiene il minimo senza problemi (prima si spegneva dopo 5 secondi).......ora mi viene da pensare !!! Che cavolo di olio mi ha dato il negoziante all'inizio????? non so ne marca ne niente perchè la bottiglia è neutra!! l'unica cosa che ho notato che quello della Jet è denso mentre l'altro è liquido e di colore trasparente !!!
Ora come faccio a capire se il motore a subito danni con la miscela che avevo fatto prima quando non andava ?? ho provato ad aprire la testa e guardando bene con una pila vedo delle piccolissime righe verticali !
C'è un modo per capire se ho grippato o altro ?? Adesso il motore va a pennello dal minimo al massimo il passaggio è fluido , al max della potenza i giri del motore sono buoni anche se ho lasciato un po la carburazione grassa.
Non so per me se sostiuire subito camicia e pistone o lasciare così visto che ora va tutto bene !
Stai fermo con quelle mani piene de dita!...

La grippata si riconosce dal colore del mantello del pistone e della camicia oltre che dalle righe verticali, ma secondo me non è il caso di cambiare tutto almeno per il momento.
Se ritieni che il rodaggio al banco sia terminato, installalo sul modello e volaci, ma continua a farlo andare bello grasso ancora per qualche serbatoio e non ti sognare minimamente di usare olio sintetico.

Non so con cosa tu abbia fatto la miscela che usavi inizialmente, ma come hai potuto constatare, con i giusti componenti il motore deve fumare durante il rodaggio.
__________________
Max


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Vecchio 02 aprile 14, 09:19   #18 (permalink)  Top
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Seguirò i tuoi consigli in effetti ho lasciato la carburazione grassa al massimo tanto il modello è un trainer non deve fare voli acrobatici per ora devo imparare atterraggi e decolli con questo modello nuovo e divertirmi senza eccessi....che poi in altitudine il modello dovrebbe smagrire giusto ??
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Vecchio 02 aprile 14, 13:12   #19 (permalink)  Top
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Seguirò i tuoi consigli in effetti ho lasciato la carburazione grassa al massimo tanto il modello è un trainer non deve fare voli acrobatici per ora devo imparare atterraggi e decolli con questo modello nuovo e divertirmi senza eccessi....che poi in altitudine il modello dovrebbe smagrire giusto ??
Il manuale, questo sconosciuto....
Pagina 13


http://manuals.hobbico.com/osm/40-46-65la-manual.pdf
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 02 aprile 14, 13:13   #20 (permalink)  Top
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Seguirò i tuoi consigli in effetti ho lasciato la carburazione grassa al massimo tanto il modello è un trainer non deve fare voli acrobatici per ora devo imparare atterraggi e decolli con questo modello nuovo e divertirmi senza eccessi....che poi in altitudine il modello dovrebbe smagrire giusto ??
Proprio così, ma devi salire abbastanza. Al tempo degli alianti a scoppio, quando li lanciavamo, lo spillo del venturi era leggermente più aperto del dovuto, poi facendo quota, il motore smagriva. Non osservando questa regola, era facile avere delle spente improvvise, ma quelli erano carburatori venturi.
Non ho idea di che olio ti abbia dato il negoziante, ma se non fosse stato almeno passabile, vai tranquillo che avresti grippato in men che non si dica. Se ora è tutto regolare, lascialo in pace e volaci sereno. Mi pare che si tratti di una serie LA, giusto? In quel caso gira su bronzine e andrebbe lubrificato anche esclusivamente con il ricino. Una cosa: ho letto che incastri il tappo del serbatoio nel foro della ordinata parafiamma: ciò non è bene, poichè così facendo, il motore trasmetterà forti vibrazioni al serbatoio con il rischio di farlo svitare e, peggio ancora, di crear bolle nel carburante. Meglio assicurarlo alla fusoliera con della gommapiuma o spugna sintetica da tutti e quattro i suoi lati. Così facendo puoi anche riuscire ad allineare un minimo la sua mezzeria con la spray bar del carburatore. Quanto al nitro, ok un 5%, ma prova anche senza. Nei due tempi, personalmente non ne uso.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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