05 marzo 14, 07:52 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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In ogni modo, la "spenta" è arrivata perché il motore non ha finito il rodaggio e non è pronto a dare le massime prestazioni, quindi si è scaldato e ha smagrito spengendosi. Il cigolio che senti è il classico rumore di un motore secco, privo di lubrificazione e il velo d'olio che vedi nella marmitta non è la garanzia che tutto stia andando per il verso giusto, poiché ci finisce anche da spento, durante i tentativi di accensione. Quindi il mio suggerimento è di rimettere in moto col tamburo tutto aperto e lo spillo del massimo molto aperto (quanto basta per non far salire i giri), in queste condizioni il motore deve fumare e se non lo facesse, è bene aprire ulteriormente lo spillo. Ti accorgi quando è il momento di stringere un poco lo spillo perché è il motore a chiedertelo: dal regime di giri iniziale molto basso, tenderà da solo ad accelerare e decelerare ed è proprio questo il momento giusto. Ricordati di far raffreddare il motore agni 10 o 15 minuti di rodaggio. Lo spillo del minimo per il momento non ti serve toccarlo e puoi lasciarlo così come è, visto che il rodaggio si fa con il tamburo aperto e la carburazione da toccare per il momento è solo quella del massimo. Se, quando avrai finito il rodaggio dovrai ritoccare il minimo, tieni comunque presente che quel carburatore è un air bled e la vite del minimo funziona al contrario: aprendo smagrisce e stringendo ingrassa. Ultima modifica di max_c26acro : 05 marzo 14 alle ore 07:55 | |
01 aprile 14, 22:39 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
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Eccomi quà dopo una lunga pausa causa lavoro, ho rimesso le mani sul mio modello, dopo aver ricontrollato meticolosamente tutto il modello senza venirne a capo, mi sono soffermato sul fatto che il motore neanche aprendo il massimo d 3 o 4 giri emetteva fumo o meglio pochissimo fumo, allora ho deciso di ordinare un litro di olio di ricino degommato Jet e una candela os type F , oggi rimontato tutto e fatto la miscela nuova con questo olio , provo ad avviare spingendo l'elica con la mano e al primo colpo è partito (cosa che prima non faceva neanche con l'avviatore)...e già era un segno buono, faccio 3 sessioni da circa 5 o 6 minuti molto grasso intervallando 10 minuti di raffreddamento e ora mi accorgo che emette molto fumo e con il classico odore di ricino (cosa che prima neanche minimamente)...provo a carburare e magia ora prende il massimo dei giri senza problemi e rumori strani,tiene il minimo senza problemi (prima si spegneva dopo 5 secondi).......ora mi viene da pensare !!! Che cavolo di olio mi ha dato il negoziante all'inizio????? non so ne marca ne niente perchè la bottiglia è neutra!! l'unica cosa che ho notato che quello della Jet è denso mentre l'altro è liquido e di colore trasparente !!! Ora come faccio a capire se il motore a subito danni con la miscela che avevo fatto prima quando non andava ?? ho provato ad aprire la testa e guardando bene con una pila vedo delle piccolissime righe verticali ! C'è un modo per capire se ho grippato o altro ?? Adesso il motore va a pennello dal minimo al massimo il passaggio è fluido , al max della potenza i giri del motore sono buoni anche se ho lasciato un po la carburazione grassa. Non so per me se sostiuire subito camicia e pistone o lasciare così visto che ora va tutto bene ! |
02 aprile 14, 00:11 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
La grippata si riconosce dal colore del mantello del pistone e della camicia oltre che dalle righe verticali, ma secondo me non è il caso di cambiare tutto almeno per il momento. Se ritieni che il rodaggio al banco sia terminato, installalo sul modello e volaci, ma continua a farlo andare bello grasso ancora per qualche serbatoio e non ti sognare minimamente di usare olio sintetico. Non so con cosa tu abbia fatto la miscela che usavi inizialmente, ma come hai potuto constatare, con i giusti componenti il motore deve fumare durante il rodaggio. | |
02 aprile 14, 09:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
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Seguirò i tuoi consigli in effetti ho lasciato la carburazione grassa al massimo tanto il modello è un trainer non deve fare voli acrobatici per ora devo imparare atterraggi e decolli con questo modello nuovo e divertirmi senza eccessi....che poi in altitudine il modello dovrebbe smagrire giusto ??
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02 aprile 14, 13:12 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pagina 13 http://manuals.hobbico.com/osm/40-46-65la-manual.pdf
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
02 aprile 14, 13:13 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Non ho idea di che olio ti abbia dato il negoziante, ma se non fosse stato almeno passabile, vai tranquillo che avresti grippato in men che non si dica. Se ora è tutto regolare, lascialo in pace e volaci sereno. Mi pare che si tratti di una serie LA, giusto? In quel caso gira su bronzine e andrebbe lubrificato anche esclusivamente con il ricino. Una cosa: ho letto che incastri il tappo del serbatoio nel foro della ordinata parafiamma: ciò non è bene, poichè così facendo, il motore trasmetterà forti vibrazioni al serbatoio con il rischio di farlo svitare e, peggio ancora, di crear bolle nel carburante. Meglio assicurarlo alla fusoliera con della gommapiuma o spugna sintetica da tutti e quattro i suoi lati. Così facendo puoi anche riuscire ad allineare un minimo la sua mezzeria con la spray bar del carburatore. Quanto al nitro, ok un 5%, ma prova anche senza. Nei due tempi, personalmente non ne uso.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
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