02 marzo 14, 23:16 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.126
| Citazione:
Comunque è facile basta fare uno scasso di misura semplicemente ribaltando il servo, il posto dove vanno inserite le alette resta lo stesso. Claudio | |
10 marzo 14, 14:27 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
Messaggi: 334
| Ciao! Guarda io ho una dx6 e proprio ieri mi sono messo a regolarla con il mio primo aereo con gli alettoni. Se tu hai nella RX messo uno spinotto di un servo su ail e l altro su aux, e hai mixato i 2 canali potrebbe capitare che quando muovi lo stick, tutti e 2 vanno o verso l alto o verso il basso. A questo punto basta andare nel menù del reverse e invertì quello che lavora al contrario. Spero di esserti stato d aiuto
__________________ Elicaaaaaaaaaaa |
10 marzo 14, 14:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Rimini
Messaggi: 75
|
Io (proprio sul fun cub 4 giorni fa) ho risolto aprendo il servo e invertendo i fili che portano la corrente al motorino del servo e i due esterni del potenziometro..quello al centro lo lasci li com'è.. un lavoro un po chirurgico ma ala fine il risultato ce!
__________________ |
10 marzo 14, 14:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Rimini
Messaggi: 75
| Citazione:
per i fili ho dissaldato e risaldato quelli del motore direttamente sulla scheda di controllo, mentre quelli del potenziometro direttamente sul potenziometro stesso
__________________ | |
10 marzo 14, 17:03 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
|
Servi Hitec e Spektrum hanno sensi di rotazione opposta.. è un altro modo per risparmiarsi l'invertitore di corsa!
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
10 marzo 14, 18:12 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
|
Il tutto (impossibilità d'inversione), ovviamente è dovuta al dover/voler utilizzare un solo canale RX, usandone 2, nn c'è il problema, uno lo inverti ed hai il movimento contrario all'altro, = un canale, ci metti l'invertitore di corsa, 2 canali, a uno dei due servi imposti il "reverse"! Ultima modifica di m.mauro : 10 marzo 14 alle ore 18:18 |
12 marzo 14, 22:02 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 75
|
Ciao ragazzi. Grazie per le risp. ROBI36, Volevo fare lo stesso lavoro tuo,ma non me la sentivo,anche perché i servi sono (nano-s) della muliplex. Cmq proverò con dei servi rotti,giusto per capire quanto difficile sia. M.Mauro, ho fatto come dici te, collegando un servo su aile e l'altro su gear. Cambiando corsa avevo ottenuto il risultato......il problema stava sul servo collegato in aile.....praticamente quando muovevo gli alettoni,si muoveva anche il servo usato per il flap. |
13 marzo 14, 12:18 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
Io nn ho ben capito, il tuo "collegamento", tu hai messo un servo so ale-, e l'altro su gear-?, che gear- vuole dire motore (mi sembra), che centra con i flap..... Se usi un solo canale, avrai gli alettoni che vanno (ovviamente), uno al contrario dell'altro, e così i flap, ma o modifichi lo scasso nell'ala, così da mettere il servo alla rovescio. Oppure compri il reverse! | |
13 marzo 14, 15:37 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
|
Capoand, penso di aver capito ciò che hai fatto... intanto ti inviterei a mettere una foto del collegamento ricevente-servi come promesso sull'altra discussione... a parte il fatto che bisognerebbe usare una ricevente a più canali, penso che la tua sia a 6ch invece che a 5ch come hai scritto (ma posso sbagliarmi) In pratica hai messo: - i 2 sevi alettoni con Y sul 1° ch aile - direz e elev e motore li tralascio... - poi hai messo un servo flap sul 2° ch aile... - l'altro servo flap sul ch gear (carrelli) abbinato con un mix... risultato: un flap o i flaps rispondono allo stick alettoni... almeno nella configurazione ala, dovevi dire al software che hai un servo per alettoni, in modo tale che un ch era dedicato a quest'ultimi e l'altro libero lo dedicavi ai flaps abbinato col ch gear... questo ho capito o intuito dai tuoi post... ciao e facci sapere magari si risolve...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
HELP: invertire gas da dx a sx | Buddyclub | Elimodellismo Principianti | 32 | 25 aprile 12 15:30 |
Ma per invertire il servo? | wlemaxx | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 24 gennaio 10 17:40 |
invertire i comandi | rikka71 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 31 marzo 06 11:22 |
Invertire la sagoma | Daniele | CNC e Stampanti 3D | 1 | 23 giugno 05 14:28 |