Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Ottimo! Mi sei stato di grande aiuto!
Ma se l'aereo mi va fuori portata radio che succede?
C'è il CUT off sulla batteria per non scendere sotto un certo voltaggio e rovinarla? E' quello che mi dicevi prima che manda corrente solo alla RX per poter farlo atterrare?
Userei batterie LiPo 3S da 2200 mAh che già possiedo. |
Tranquillo, prima che l'aereo finisce fuori portata radio non lo vedi più ed il tuo problema non sarà certo la batteria che si rovina...
Comunque: è buona norma impostare il fail-safe (ogni sistema tx/rx ha il suo metodo). In pratica si imposta la posizione che devono avere tutti i comandi quando l'aereo finisce fuori portata. Io metto i piani completamente livellati motore a zero, sperando che plani dolcemente da qualche parte....
Il cut-off sulla batteria viene innescato dal regolatore quando la batteria scende sotto il livello di guardia. Spegne il motore e lascia tensione solo alla rx e servi in maniera da darti l'opportunità di atterrare. A me una volta è capitato su un modello che non era un aliante (quindi la mancanza del motore si faceva sentire). Sono riuscito tranquillamente ad atterrare dolcemente senza nessun danno, ma sono atterrato molto lontano perché quando è stata tagliata la tensione alla batteria l'aereo era lontano e non ero a quota alta.