Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 14, 14:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Og grazie . Mi piacerebbe molto avere un motore a scoppio . Quindi vorrei sapere anche come si avviano i motori . Che diferenza ce tra glow e benzina . Un po' tutto insomma . Se avete qualche guida per principiti scoppiettari . Grazie .

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 16:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
purtroppo ( o per fortuna...visto che sempre di motori si parla...) trattare un argomento così vasto ed impegnativo, in modo esaustivo, solo con domande e risposte sul forum non è possibile ( ed anche un po' rischioso...si potrebbe minimizzare o dare per scontate cose che protrebbero rivelarsi pericolose....)

ti consiglio, in primis di leggere le guide destinate ai principianti che si trovano in testa alle varie sezione del forum e, SOPRATUTTO, di avvicinarti ad un campo di volo guardando e chiedendo a modellisti esperti.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 19:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Peppo79 Visualizza messaggio
Og grazie . Mi piacerebbe molto avere un motore a scoppio . Quindi vorrei sapere anche come si avviano i motori . Che diferenza ce tra glow e benzina . Un po' tutto insomma . Se avete qualche guida per principiti scoppiettari . Grazie .

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Mi fai tornar in mente il mio maestro di tiro, quando da adoloscente passai dall'aria compressa alle armi da fuoco. Con me che lo ascoltavo ed ero diligente, lui era buono e comprensivo, ma quando arrivava qualcuno digiuno della materia e gli chiedeva "come si carica la pistola?" allora si che andava su tutte le furie e diveniva una iena e gli sbraitava che la domanda giusta da fare sarebbe stata : "mi insegna a sparare?"; chiedendo "come si carica" è la via per farsi male e finir peggio. Perdonami, ma la tua domanda "come si avvia il motore" mi sembra il corrispettivo modellistico della sopracitata domanda da poligono di tiro. Entrambe hanno risvolti autolesionistici.

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
purtroppo ( o per fortuna...visto che sempre di motori si parla...) trattare un argomento così vasto ed impegnativo, in modo esaustivo, solo con domande e risposte sul forum non è possibile ( ed anche un po' rischioso...si potrebbe minimizzare o dare per scontate cose che protrebbero rivelarsi pericolose....)

ti consiglio, in primis di leggere le guide destinate ai principianti che si trovano in testa alle varie sezione del forum e, SOPRATUTTO, di avvicinarti ad un campo di volo guardando e chiedendo a modellisti esperti.
Peppo, quoto Losisi. Non si può dar istruzioni dettagliate via forum. Urge che ti rechi in un campo di volo dove appagherai la tua sete di sapere. Lì imparerai cosa è lo spillo del massimo, quello del minimo, la pipetta da attaccare alla candela, e tante altre cose, ma soprattutto a non farti male con l'elica , perchè senza la indispensabile cautela ci si può far veramente male.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 21:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mi fai tornar in mente il mio maestro di tiro, quando da adoloscente passai dall'aria compressa alle armi da fuoco. Con me che lo ascoltavo ed ero diligente, lui era buono e comprensivo, ma quando arrivava qualcuno digiuno della materia e gli chiedeva "come si carica la pistola?" allora si che andava su tutte le furie e diveniva una iena e gli sbraitava che la domanda giusta da fare sarebbe stata : "mi insegna a sparare?"; chiedendo "come si carica" è la via per farsi male e finir peggio. Perdonami, ma la tua domanda "come si avvia il motore" mi sembra il corrispettivo modellistico della sopracitata domanda da poligono di tiro. Entrambe hanno risvolti autolesionistici.

Peppo, quoto Losisi. Non si può dar istruzioni dettagliate via forum. Urge che ti rechi in un campo di volo dove appagherai la tua sete di sapere. Lì imparerai cosa è lo spillo del massimo, quello del minimo, la pipetta da attaccare alla candela, e tante altre cose, ma soprattutto a non farti male con l'elica , perchè senza la indispensabile cautela ci si può far veramente male.
Grazie , ma purtropo il campo di volo è un po' lontano . Volevo imparare qualcosa virtualmente e oi quando potevo andare , non fare la figura dello stupido . Grazie comunque .
__________________
https://t.me/pump_upp
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 00:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Peppo79 Visualizza messaggio
Grazie , ma purtropo il campo di volo è un po' lontano . Volevo imparare qualcosa virtualmente e oi quando potevo andare , non fare la figura dello stupido . Grazie comunque .

"virtualmente" puoi imparare qualche termine e farti un'idea di massima...per questo basta tu legga i 3ad più significativi sul forum....ma.....la pratica è un'altra cosa...

la figura dello stupido la fa chi crede di sapere e straparla a vanvera...e domandare è lecito e rispondere cortesia, ricorda che nessuno è nato imparato, anche coloro che ti risponderanno hanno dovuto, a loro volta, imparare da qualcuno...

basta presentarsi con i dovuti modi, parlare poco ed ascoltare molto; dote, quest'ultima, sempre più rara.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 09:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Ok grazie , cercherò mi informerò ed andrò a qualche campo volo .

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 23:20   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: seregno
Messaggi: 109
Per peppo 79
il motore a due tempi è come quello che trovi sui motorini 50 di qualche anno fà, visto che adesso molti di quelli che circolano sono a 4 tempi(tipo il ciao e il si della piaggio, o i famosi garelli vip3 o vip4 solo per farti degli esempi), ma funzionano come se fossero un motore diesel, in quanto avviati da una candeletta che scalda l'aria nella camera di combustione, e a motore avviato, la candeletta (alimentata da un' mapposita batteria) viene staccata..la candeletta (o meglio, il suo filamento), viene mantenuto quindi sempre incandescente dagli scoppi successivi..il cavo che vedi tirare è collegato alla farfalla del carburatore che si apre di più o di meno a seconda di quanto venga tirato il cavo..i tubetti di plastica, invece, servono uno a portare la miscela dal serbatoio al carburatore; l' altro, che va dalla marmitta al serbatoio, serve a spingere la miscela verso il carburatore attraverso il primo tubetto, in quanto sul modellino non è presente una pompa, come invece accade sulle auto, che aspiri il carburante dal serbatoio al motore...però, per capire come funziona un motore 2 tempi dovresti cercarti qualcosa su internet o leggerti un libro di meccanica o al max, anche sul libretto che ti danno in autoscuola per far la patente ti spiegano per sommi capi come funziona un motore...poi, i motori degli aeromodelli, sono un' applicazione con qualche variante(per esempio, come abbiamo visto,manca l'impianto di accensione) e l'unica maniera per capire come realmente funzionino è, come già ti è stato detto, recarti su un campo di volo e vederli di persona...
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 09:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Peppo79
 
Data registr.: 31-07-2013
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 153
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Grazie , già mi hai aiutato molto .

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Eccomi , con una nuova domanda . Ho visto un motore piccolo e buono (secondo me ) un asp o ap hornet 0.15 , cioè 2.5cc (almeno mimricordo ) . Mi sembra adatto per un cessna 182 in balsa, che sto costruendo , da 73 cm circa di AA . Ho visto ch è semplice da rodare e fare tutto , insomma. Domande : che serbatio andrebbe bene ? che passaggio si deve fare per fare il rodaggio ? Che devo comprare oltre ai tubi , serbatorio , scalda candela ?

P.S.: non ho comprato ancora il motore .

Grazie a tutti . Peppo79

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Ah , sendo voi va bene ? Grazie .


Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp

Ultima modifica di cecco : 06 marzo 14 alle ore 00:40
Peppo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 23:30   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Ciao,
come consigliato da altri fai prima un giro al campo, guarda e fai 2 parole con chi è già smaliziato sull'argomento.
E magari portati dietro il modello che stai costruendo, in modo che possano consigliarti sulla costruzione. Tanto per evitare che alla prima messa in moto il motore strappi via tutto dalla fusoliera o che si chiudano le ali appena sollevi il modello da terra.
Il motore che tu hai scelto, potrebbe anche andare bene, con un 2.5 avevo motorizzato un ala alta da 1mt di apertura.
Fatti guidare da qualche "maestro" per la messa a punto del motore e dell'impianto di alimentazione.
Soprattutto fatti aiutare per il rodaggio e la messa in moto, un mio compagno di volate diceva sempre che la gestione di questi motori era un'arte, devi allenare l'orecchio e imparare certi automatismi che ti permettano di fare tutto in sicurezza.
Le distrazioni non sono ammesse, io una volta mi sono affettato un pollice perchè mi sono distratto mentre carburavo il motore...
Per un motorino così, credo che un serbatoio da 50-75 cc sia più che sufficiente, oltre ai tubi e l'accendicandela ti serve, un ditale paracolpi (se accendi a mano) o un avviatore elettrico, una scorta di eliche e candele appropriate.
Per il rodaggio, mi pare che ci sia un post apposito nella sezione scoppio che chiarisca tutti i dubbi in merito.
__________________
Nevada - Aviomodelli Victor - Aviomodelli Radar - Aviomodelli Calypso - Edge 540 - Funfly - Old F3A -Safari CR - Solo Pro 228P

Ultima modifica di Pc-underground : 06 marzo 14 alle ore 23:37
Pc-underground non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerei riproduzione a scoppio bibbox Compro 5 16 luglio 13 23:05
Il miei aerei a scoppio klemen Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 26 febbraio 10 16:05
Aerei a tavoletta scoppio Airplane Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 aprile 09 01:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002