03 marzo 14, 14:48 | #21 (permalink) Top |
User |
Og grazie . Mi piacerebbe molto avere un motore a scoppio . Quindi vorrei sapere anche come si avviano i motori . Che diferenza ce tra glow e benzina . Un po' tutto insomma . Se avete qualche guida per principiti scoppiettari . Grazie . Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
__________________ https://t.me/pump_upp |
03 marzo 14, 16:41 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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purtroppo ( o per fortuna...visto che sempre di motori si parla...) trattare un argomento così vasto ed impegnativo, in modo esaustivo, solo con domande e risposte sul forum non è possibile ( ed anche un po' rischioso...si potrebbe minimizzare o dare per scontate cose che protrebbero rivelarsi pericolose....) ti consiglio, in primis di leggere le guide destinate ai principianti che si trovano in testa alle varie sezione del forum e, SOPRATUTTO, di avvicinarti ad un campo di volo guardando e chiedendo a modellisti esperti.
__________________ Simone |
03 marzo 14, 19:53 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
03 marzo 14, 21:48 | #24 (permalink) Top | |
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04 marzo 14, 00:10 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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"virtualmente" puoi imparare qualche termine e farti un'idea di massima...per questo basta tu legga i 3ad più significativi sul forum....ma.....la pratica è un'altra cosa... la figura dello stupido la fa chi crede di sapere e straparla a vanvera...e domandare è lecito e rispondere cortesia, ricorda che nessuno è nato imparato, anche coloro che ti risponderanno hanno dovuto, a loro volta, imparare da qualcuno... basta presentarsi con i dovuti modi, parlare poco ed ascoltare molto; dote, quest'ultima, sempre più rara.......
__________________ Simone | |
04 marzo 14, 09:17 | #26 (permalink) Top |
User |
Ok grazie , cercherò mi informerò ed andrò a qualche campo volo . Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
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04 marzo 14, 23:20 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2013 Residenza: seregno
Messaggi: 109
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Per peppo 79 il motore a due tempi è come quello che trovi sui motorini 50 di qualche anno fà, visto che adesso molti di quelli che circolano sono a 4 tempi(tipo il ciao e il si della piaggio, o i famosi garelli vip3 o vip4 solo per farti degli esempi), ma funzionano come se fossero un motore diesel, in quanto avviati da una candeletta che scalda l'aria nella camera di combustione, e a motore avviato, la candeletta (alimentata da un' mapposita batteria) viene staccata..la candeletta (o meglio, il suo filamento), viene mantenuto quindi sempre incandescente dagli scoppi successivi..il cavo che vedi tirare è collegato alla farfalla del carburatore che si apre di più o di meno a seconda di quanto venga tirato il cavo..i tubetti di plastica, invece, servono uno a portare la miscela dal serbatoio al carburatore; l' altro, che va dalla marmitta al serbatoio, serve a spingere la miscela verso il carburatore attraverso il primo tubetto, in quanto sul modellino non è presente una pompa, come invece accade sulle auto, che aspiri il carburante dal serbatoio al motore...però, per capire come funziona un motore 2 tempi dovresti cercarti qualcosa su internet o leggerti un libro di meccanica o al max, anche sul libretto che ti danno in autoscuola per far la patente ti spiegano per sommi capi come funziona un motore...poi, i motori degli aeromodelli, sono un' applicazione con qualche variante(per esempio, come abbiamo visto,manca l'impianto di accensione) e l'unica maniera per capire come realmente funzionino è, come già ti è stato detto, recarti su un campo di volo e vederli di persona... |
05 marzo 14, 09:04 | #28 (permalink) Top |
User |
Grazie , già mi hai aiutato molto . Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk Eccomi , con una nuova domanda . Ho visto un motore piccolo e buono (secondo me ) un asp o ap hornet 0.15 , cioè 2.5cc (almeno mimricordo ) . Mi sembra adatto per un cessna 182 in balsa, che sto costruendo , da 73 cm circa di AA . Ho visto ch è semplice da rodare e fare tutto , insomma. Domande : che serbatio andrebbe bene ? che passaggio si deve fare per fare il rodaggio ? Che devo comprare oltre ai tubi , serbatorio , scalda candela ? P.S.: non ho comprato ancora il motore . Grazie a tutti . Peppo79 Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk Ah , sendo voi va bene ? Grazie . Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
__________________ https://t.me/pump_upp Ultima modifica di cecco : 06 marzo 14 alle ore 00:40 |
06 marzo 14, 23:30 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 63
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Ciao, come consigliato da altri fai prima un giro al campo, guarda e fai 2 parole con chi è già smaliziato sull'argomento. E magari portati dietro il modello che stai costruendo, in modo che possano consigliarti sulla costruzione. Tanto per evitare che alla prima messa in moto il motore strappi via tutto dalla fusoliera o che si chiudano le ali appena sollevi il modello da terra. Il motore che tu hai scelto, potrebbe anche andare bene, con un 2.5 avevo motorizzato un ala alta da 1mt di apertura. Fatti guidare da qualche "maestro" per la messa a punto del motore e dell'impianto di alimentazione. Soprattutto fatti aiutare per il rodaggio e la messa in moto, un mio compagno di volate diceva sempre che la gestione di questi motori era un'arte, devi allenare l'orecchio e imparare certi automatismi che ti permettano di fare tutto in sicurezza. Le distrazioni non sono ammesse, io una volta mi sono affettato un pollice perchè mi sono distratto mentre carburavo il motore... Per un motorino così, credo che un serbatoio da 50-75 cc sia più che sufficiente, oltre ai tubi e l'accendicandela ti serve, un ditale paracolpi (se accendi a mano) o un avviatore elettrico, una scorta di eliche e candele appropriate. Per il rodaggio, mi pare che ci sia un post apposito nella sezione scoppio che chiarisca tutti i dubbi in merito.
__________________ Nevada - Aviomodelli Victor - Aviomodelli Radar - Aviomodelli Calypso - Edge 540 - Funfly - Old F3A -Safari CR - Solo Pro 228P Ultima modifica di Pc-underground : 06 marzo 14 alle ore 23:37 |
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