03 agosto 06, 00:25 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque, è tutta questione di esperienza, quello che oggi ti può sembrare complicato, magari domani ti sembrerà banale . ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
03 agosto 06, 14:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Solitamente apri la cassetta delle eliche e ad occhi bendati ne scegli una.....sarà sempre meglio di quella che sceglieresti facendo complicati conti matematici...... Ohhhh, scherzo eh! Se non sbaglio, rispetto a quella consigliata dal costruttore, aumentando il passo, perdi velocità ma aumenti il tiro, diminuendolo aumenti velocità ma hai meno tiro (decolli più lunghi). Dovrei averla detta giusta.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
03 agosto 06, 14:12 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tutto il contrario
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
04 agosto 06, 14:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Se trovo chi me l'ha spiegata così....... chiedo venia, vada per frugare in cassetta e pescare la prima che viene allora.......? Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
04 agosto 06, 18:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque l'elica si sceglie anche in base al modello. A parità di motore un modello fortemente acrobatico (tipo funfly) avrà bisogno di maggior tiro e piu risposta, quindi si prediligeranno eliche grandi e scariche (+diametro e -passo). Su modelli veloci il contrario (ciao, Stroncaaa ). Naturalmente la potenza del motore da sola è comunque insufficente a poter determianre l'elica: anche il rapporto kv del motore nonchè la sua eventuale riduzione determineranno la scelta. Insomma, è un sistema a 4 incognite. Per venirne fuori dignitosamente si usano tabelle tracciate piu o meno dall'esperienza degli altri modellisti e un pizzico di ©ulo. Saluti Ps: lo sai che per ogni misura di elica ci sono 8 produttori che fanno eliche tutte diverse tra loro??
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
04 agosto 06, 19:21 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma quante ne sà sto ragazzo Cri ti sei ripreso? Ieri sera ti aspettavamo..... | |
04 agosto 06, 20:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-09-2005
| Citazione:
Se poi non ti piace molto leggere, ma solo sperimentare... allora c'è un piccolo programmino in excell (prop-power.xls) che ti permetterà di fare alcune simulazioni, così potrai scegliere l'elica che ritieni più valida. Ho pubblicato il file al seguente indirizzo così potrai scaricarlo: http://mio.discoremoto.alice.it/mass1968 Saluti e felici atterraggi
__________________ Il calabrone vola... ... perché non sa di non poter volare. | |
Bookmarks |
| |