17 febbraio 14, 00:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
La colla a caldo vale tanto come la colla di Arcinazzo.... | |
17 febbraio 14, 12:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Il modello in questione è un Multiplex. Il materiale della Multiplex accetta benissimo il cianoacrilato normale, perciò hai fatto bene a usare l'attack. Ricordati però che se in futuro dovrai fare incollaggi simili su polistirolo di altra marca dovrai usare cianoacrilato specifico. Se vuoi risparmiare puoi usare tranquillamente cianoacrilati di diversa marca, non è che siano peggio. Io ho incollato il funcub con cianoacrilato della Saratoga e ha tenuto benissimo. Per quanto riguarda il carbonio della stecca di rinforzo delle ali è capitato anche a me che si scollasse. Questo è dovuto al fatto che c'è parecchia luce tra il tubo in carbonio e il polistirolo, il cianoacrilato non è fatto per riempire le cavità. Dopo diverse applicazioni di cianoacrilato, facendolo penetrare per bene nella cavità suddetta, vedrai che non si scollerà più. Valuta l'acquisto di una bomboletta di attivatore, è utilile per far fare volume al cianoacrilato. Ripara per bene quel musetto con l'attack e rinforza all'interno con delle stecche di legno e il modello tornerà come nuovo. Se vuoi fare una riparazione perfetta incolla con attack, scalda col Phon il muso e rimodellalo per rimetterlo a posto e poi fibra l'interno del muso con resina e fibra di vetro medio/pesante. |
17 febbraio 14, 12:13 | #13 (permalink) Top |
|
PS: la colla a caldo è una delle più pratiche da usare però se gli incollaggi sono estesi ha un suo peso. Se lo dici a chi la usa ti farà un sorriso e ti dirà che il peso è trascurabile. Fatti tu una tua idea delle cose.
|
17 febbraio 14, 15:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
@il_biplano: le paranoie sono dovute, oltre al fatto che si vuole spendere poco (è una cosa di famiglia, purtroppo.. se fosse stato per i miei ora non avrei un fun cub ma un aereo pronto al volo a 100-150 che piloterei con la radio 4ch del super stearman*), al fatto che al campo mi hanno consigliato di utilizzare invece proprio la colla a caldo, cosa che a quanto pare qui in forum sconsigliate o "non consigliate". Ma scrivo in forum proprio per togliermi paranoie simili Grazie a tutti dei consigli comunque, di certo questa non sarà l' ultima volta che dovrò riparare un modello quindi avrò modo di farmi una mia idea di quale sia la soluzione migliore *e sottolineiamo che a questo punto della storia l' aereo era da ricomprare perché invece di staccarsi il muso si sarebbe molecolizzato. | |
17 febbraio 14, 16:33 | #15 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
cavoli... sono anni che incollo sia epp che elapor e polistiroli con la poliuretanica, mo scopro che non tiene. bisogna che lo dico ai miei poveri gommoli, che devono smontarsi subito in volo e che quando cadono devono cedere le incollature e non le altre parti.... scherzi a parte, con la PU e la epoxy tengono benissimo ( sebbene vi sai una netta preferenza per la PU), quell'aviso mi sa proprio di un " messaggio pubblicitario" per far comprare il costosissimo Zacki-ELAPOR , 20 grammi 5 euro, invece che una buona e durevole PU 10 euro al kg... se poi vuoi dirmi che esteticamente la PU, gialla, faccia un pochino "hahare" ti do' ragione, ma quando un modello ha piu tacconi che parti buone , e vola istess, che ti frega dell'estetica?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
17 febbraio 14, 16:38 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 febbraio 14, 16:40 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 marzo 14, 16:01 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2013 Residenza: Vicenza
|
Mi inserisco per evitare di fare l'ennesimo 3D ripetitivo... Sono appena uscito da un incubo con la colla a caldo per montare il blixer 2... Dopo questa esperienza la userò solo per incollare le PALLE di Natale. Vorrei prendere una colla adatta al depron e al polistirolo magari epossidica 30 min, ma quale???? Greatplanes? Zap? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
03 marzo 14, 17:14 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Colla a contatto: uhu por Ciano: qualsiasi che sia idonea per polistirolo e meglio se usata con attivatore Incollaggi strutturali: resina di qualsiasi marca e va bene anche la 5 min. Avere l' accortezza di carteggiare preventivamente le sulerfici Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. | |
03 marzo 14, 17:39 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2013 Residenza: Vicenza
|
Grazie la ciano e la uhu por le ho già, e dell'ultima non sono proprio soddisfatto. Forse per il freddo ma ieri non asciugava mai... Mi procureró penso sa epox di greatplanes Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |