Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 14, 00:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
diciamo che se fosse stato per me avrei preso di nuovo l' attack, ma in famiglia si risparmia, quindi prendiamo questo "che tanto è la stessa cosa"

ma poi l' aereo è caduto perché l' attack nelle ali non ha tenuto, non l' UHU

visto che io non sono neanche un grande intenditore di queste cose, il super attack è o no un cianoacrilato medio? una volta per tutte.

comunque, ho capito (ma l' avevo già capito da stamattina) che l' uhu attaccatutto devo dimenticarmelo, che l' attack teoricamente andrebbe bene ma non ho capito se usando la colla a caldo faccio sacrilegio o meno.
Onestamente continuo a non capire se lo fai apposta; compri un kit che costa 100euro e ti fai le paranoie per un flacone da 5 euro che ti serve NON solo per questo modello...

La colla a caldo vale tanto come la colla di Arcinazzo....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 12:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Il modello in questione è un Multiplex. Il materiale della Multiplex accetta benissimo il cianoacrilato normale, perciò hai fatto bene a usare l'attack. Ricordati però che se in futuro dovrai fare incollaggi simili su polistirolo di altra marca dovrai usare cianoacrilato specifico.
Se vuoi risparmiare puoi usare tranquillamente cianoacrilati di diversa marca, non è che siano peggio. Io ho incollato il funcub con cianoacrilato della Saratoga e ha tenuto benissimo.
Per quanto riguarda il carbonio della stecca di rinforzo delle ali è capitato anche a me che si scollasse. Questo è dovuto al fatto che c'è parecchia luce tra il tubo in carbonio e il polistirolo, il cianoacrilato non è fatto per riempire le cavità. Dopo diverse applicazioni di cianoacrilato, facendolo penetrare per bene nella cavità suddetta, vedrai che non si scollerà più. Valuta l'acquisto di una bomboletta di attivatore, è utilile per far fare volume al cianoacrilato.
Ripara per bene quel musetto con l'attack e rinforza all'interno con delle stecche di legno e il modello tornerà come nuovo.
Se vuoi fare una riparazione perfetta incolla con attack, scalda col Phon il muso e rimodellalo per rimetterlo a posto e poi fibra l'interno del muso con resina e fibra di vetro medio/pesante.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 12:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

PS: la colla a caldo è una delle più pratiche da usare però se gli incollaggi sono estesi ha un suo peso. Se lo dici a chi la usa ti farà un sorriso e ti dirà che il peso è trascurabile. Fatti tu una tua idea delle cose.
Vecchio 17 febbraio 14, 15:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
PS: la colla a caldo è una delle più pratiche da usare però se gli incollaggi sono estesi ha un suo peso. Se lo dici a chi la usa ti farà un sorriso e ti dirà che il peso è trascurabile. Fatti tu una tua idea delle cose.
da come l' ho visto volare il fun cub è anche troppo leggero plana benissimo, non credo che 40-50 grammi in più facciano la differenza

@il_biplano: le paranoie sono dovute, oltre al fatto che si vuole spendere poco (è una cosa di famiglia, purtroppo.. se fosse stato per i miei ora non avrei un fun cub ma un aereo pronto al volo a 100-150€ che piloterei con la radio 4ch del super stearman*), al fatto che al campo mi hanno consigliato di utilizzare invece proprio la colla a caldo, cosa che a quanto pare qui in forum sconsigliate o "non consigliate". Ma scrivo in forum proprio per togliermi paranoie simili

Grazie a tutti dei consigli comunque, di certo questa non sarà l' ultima volta che dovrò riparare un modello quindi avrò modo di farmi una mia idea di quale sia la soluzione migliore

*e sottolineiamo che a questo punto della storia l' aereo era da ricomprare perché invece di staccarsi il muso si sarebbe molecolizzato.
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 16:33   #15 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
cavoli...
sono anni che incollo sia epp che elapor e polistiroli con la poliuretanica, mo scopro che non tiene. bisogna che lo dico ai miei poveri gommoli, che devono smontarsi subito in volo e che quando cadono devono cedere le incollature e non le altre parti....

scherzi a parte, con la PU e la epoxy tengono benissimo ( sebbene vi sai una netta preferenza per la PU), quell'aviso mi sa proprio di un " messaggio pubblicitario" per far comprare il costosissimo Zacki-ELAPOR , 20 grammi 5 euro, invece che una buona e durevole PU 10 euro al kg...
se poi vuoi dirmi che esteticamente la PU, gialla, faccia un pochino "hahare" ti do' ragione, ma quando un modello ha piu tacconi che parti buone , e vola istess, che ti frega dell'estetica?
Vecchio 17 febbraio 14, 16:38   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
cavoli...
sono anni che incollo sia epp che elapor e polistiroli con la poliuretanica, mo scopro che non tiene. bisogna che lo dico ai miei poveri gommoli, che devono smontarsi subito in volo e che quando cadono devono cedere le incollature e non le altre parti....

scherzi a parte, con la PU e la epoxy tengono benissimo ( sebbene vi sai una netta preferenza per la PU), quell'aviso mi sa proprio di un " messaggio pubblicitario" per far comprare il costosissimo Zacki-ELAPOR , 20 grammi 5 euro, invece che una buona e durevole PU 10 euro al kg...
se poi vuoi dirmi che esteticamente la PU, gialla, faccia un pochino "hahare" ti do' ragione, ma quando un modello ha piu tacconi che parti buone , e vola istess, che ti frega dell'estetica?
Anche io uso la poliuretanica con il polistirolo e la trovo spettacolare per le riparazioni in quanto riempie gli interstizi. Però non l'ho mai provata sul materiale Multiplex perciò non saprei dire.
Vecchio 17 febbraio 14, 16:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
da come l' ho visto volare il fun cub è anche troppo leggero plana benissimo, non credo che 40-50 grammi in più facciano la differenza

@il_biplano: le paranoie sono dovute, oltre al fatto che si vuole spendere poco (è una cosa di famiglia, purtroppo.. se fosse stato per i miei ora non avrei un fun cub ma un aereo pronto al volo a 100-150€ che piloterei con la radio 4ch del super stearman*), al fatto che al campo mi hanno consigliato di utilizzare invece proprio la colla a caldo, cosa che a quanto pare qui in forum sconsigliate o "non consigliate". Ma scrivo in forum proprio per togliermi paranoie simili

Grazie a tutti dei consigli comunque, di certo questa non sarà l' ultima volta che dovrò riparare un modello quindi avrò modo di farmi una mia idea di quale sia la soluzione migliore

*e sottolineiamo che a questo punto della storia l' aereo era da ricomprare perché invece di staccarsi il muso si sarebbe molecolizzato.
Vedi che stai già facendoti le tue idee!
Vecchio 03 marzo 14, 16:01   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2013
Mi inserisco per evitare di fare l'ennesimo 3D ripetitivo... Sono appena uscito da un incubo con la colla a caldo per montare il blixer 2... Dopo questa esperienza la userò solo per incollare le PALLE di Natale.
Vorrei prendere una colla adatta al depron e al polistirolo magari epossidica 30 min, ma quale????
Greatplanes? Zap?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 17:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Marco84 Visualizza messaggio
Mi inserisco per evitare di fare l'ennesimo 3D ripetitivo... Sono appena uscito da un incubo con la colla a caldo per montare il blixer 2... Dopo questa esperienza la userò solo per incollare le PALLE di Natale.
Vorrei prendere una colla adatta al depron e al polistirolo magari epossidica 30 min, ma quale????
Greatplanes? Zap?

Per elapor:
Colla a contatto: uhu por
Ciano: qualsiasi che sia idonea per polistirolo e meglio se usata con attivatore
Incollaggi strutturali: resina di qualsiasi marca e va bene anche la 5 min. Avere l' accortezza di carteggiare preventivamente le sulerfici

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Vecchio 03 marzo 14, 17:39   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2013
Grazie la ciano e la uhu por le ho già, e dell'ultima non sono proprio soddisfatto. Forse per il freddo ma ieri non asciugava mai... Mi procureró penso sa epox di greatplanes

Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks