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Vecchio 30 luglio 06, 15:58   #1 (permalink)  Top
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Baricentro Twin Star II

Sono un principiantre alla seconda esperienza (la prima con uno sky trainer con cui svolazzo).

Ho da porre due questioni:

Ho acquistato recentemente un Twin Star II della Multiplex, motorizzato con 2permax 400 6 volt ed una batteria (consigliata sulle istruzioni della Multiplex) permabatt NiMh 8/3000 del peso di circa 490 gr.

Ebbene la stessa batteria entra perfettamente nell'incavo predisposto nella fusioliera e può essere spostata avanti ed indietro per ottimizzare il baricentro.

Il problema è che, anche spostandola tutta indietro, con areo completamente montato, il baricentro è troppo avanti rispetto a quello consigliato dalla casa, ovvero l'aereo risulterebbe "picchiato".

1) Poichè la batteria non può essere, se non tagliano una parte del materiale, spostata ulteriormente indietro, mi chiedevo se è possibile mettere del piombo in coda, cosa utilizzare e come incollarlo? (l'aereo con batteria già pesa ca. 1300 gr).

2) pongo un'altra domanda: la batteria su indicata ha una spina femmina HS alta tensione (vedi allegato), possibile che in commercio non esista un cavetto per il caricabatterie (banane + spina maschio HS)? fino ad oggi non sono riuscito a trovarlo nei negozi, ma come la carico questa batteria?

Scusate le domande banali, ringraziamenti anticipati per le risposte.
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Baricentro Twin Star II-attacco-batteria-showimg-1-.jpeg  
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 17:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da picchy1
Sono un principiantre alla seconda esperienza (la prima con uno sky trainer con cui svolazzo).

Ho da porre due questioni:

Ho acquistato recentemente un Twin Star II della Multiplex, motorizzato con 2permax 400 6 volt ed una batteria (consigliata sulle istruzioni della Multiplex) permabatt NiMh 8/3000 del peso di circa 490 gr.

Ebbene la stessa batteria entra perfettamente nell'incavo predisposto nella fusioliera e può essere spostata avanti ed indietro per ottimizzare il baricentro.

Il problema è che, anche spostandola tutta indietro, con areo completamente montato, il baricentro è troppo avanti rispetto a quello consigliato dalla casa, ovvero l'aereo risulterebbe "picchiato".

1) Poichè la batteria non può essere, se non tagliano una parte del materiale, spostata ulteriormente indietro, mi chiedevo se è possibile mettere del piombo in coda, cosa utilizzare e come incollarlo? (l'aereo con batteria già pesa ca. 1300 gr).

2) pongo un'altra domanda: la batteria su indicata ha una spina femmina HS alta tensione (vedi allegato), possibile che in commercio non esista un cavetto per il caricabatterie (banane + spina maschio HS)? fino ad oggi non sono riuscito a trovarlo nei negozi, ma come la carico questa batteria?

Scusate le domande banali, ringraziamenti anticipati per le risposte.
Penso sia meglio "tagliare" e spostare indietro la batteria che aggiungere piombo.
Penso che il pacco sia sbagliato perchè quel peso corrisponde più o meno ad un pacco da 8 celle Nicad da 2400. Le NiMh dovrebbero pesare assai meno.
Quel tipo di spinetta è quello comunemente utilizzato dalla Multiplex e sopporta bene anche amperaggi elevati. Se proprio non trovi la corrispondente non puoi fare altro che andare di saldatore : dissaldare e sostituire con spinette dorate maschio-femmina da 4mm.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 20:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Sono un principiantre alla seconda esperienza (la prima con uno sky trainer con cui svolazzo).

Ho da porre due questioni:

Ho acquistato recentemente un Twin Star II della Multiplex, motorizzato con 2permax 400 6 volt ed una batteria (consigliata sulle istruzioni della Multiplex) permabatt NiMh 8/3000 del peso di circa 490 gr.

Ebbene la stessa batteria entra perfettamente nell'incavo predisposto nella fusioliera e può essere spostata avanti ed indietro per ottimizzare il baricentro.

Il problema è che, anche spostandola tutta indietro, con areo completamente montato, il baricentro è troppo avanti rispetto a quello consigliato dalla casa, ovvero l'aereo risulterebbe "picchiato".
Beh... il fatto che sia picchiato è un bene.
Preso per il baricentro comunicato dal costruttore, il modello deve essere leggermente picchiato, altrimenti rischi lo stallo alla partenza... uno dei più vecchi detti aereomodellistici è "modello picchiato, modello salvato!"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 20:36   #4 (permalink)  Top
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Penso sia meglio "tagliare" e spostare indietro la batteria che aggiungere piombo.
Penso che il pacco sia sbagliato perchè quel peso corrisponde più o meno ad un pacco da 8 celle Nicad da 2400. Le NiMh dovrebbero pesare assai meno.
Quel tipo di spinetta è quello comunemente utilizzato dalla Multiplex e sopporta bene anche amperaggi elevati. Se proprio non trovi la corrispondente non puoi fare altro che andare di saldatore : dissaldare e sostituire con spinette dorate maschio-femmina da 4mm.
Effettivamente ci avevo pensato ma posso tagliare al max pochi mm.

Le batterie sono proprio della Multiplex del tipo permabatt 8/3000 (vengono consigliate dalla casa) e pesano proprio 500 gr (8 celle NiMh).

Scusa se approfitto della tua disponibilità ma avere una spina tipo HS che sopporta amperaggi elevati, significa che posso diminuire i tempi di carica della batteria?

Le istruzioni della batteria dicono che è consigliabile caricare al max a 1 CA cioè secondo la formula dovrei avere per la mia batteria (con le caratteristiche indicate sopra):

capacità batteria in mAh x 1,4 / corrente di ricarica in mA;
quindi:

3000mAh x 1,4 / 3000 mA = 1,4 ore
è corretto?

Se volessi impiegare meno tempo per la ricarica che valore di corrente di ricarica potrei utilizzare senza danneggiare la batteria?

Ciao e grazie
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 00:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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avere un elevato amperaggio consentito vuole dire solo che la spinetta non si squaglia quando i motori succhiano il massimo. Un dato su tutti: i normali cavi in rame dopo i 7A per mmq scaldano molto.
La tua batteria non può essere caricata oltre la specifica suggerita, quindi niente tempi piu brevi: rischi di danneggiarla (Con le nicd sinterizzate i rischi erano minori, le caricavamo in 10 minuti poverette. Uscivano bollenti e comunque funzionavano sempre).
La formula è esatta.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 31 luglio 06, 10:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picchy1
Sono un principiantre alla seconda esperienza (la prima con uno sky trainer con cui svolazzo).

Ho da porre due questioni:

Ho acquistato recentemente un Twin Star II della Multiplex, motorizzato con 2permax 400 6 volt ed una batteria (consigliata sulle istruzioni della Multiplex) permabatt NiMh 8/3000 del peso di circa 490 gr.

Ebbene la stessa batteria entra perfettamente nell'incavo predisposto nella fusioliera e può essere spostata avanti ed indietro per ottimizzare il baricentro.

Il problema è che, anche spostandola tutta indietro, con areo completamente montato, il baricentro è troppo avanti rispetto a quello consigliato dalla casa, ovvero l'aereo risulterebbe "picchiato".

1) Poichè la batteria non può essere, se non tagliano una parte del materiale, spostata ulteriormente indietro, mi chiedevo se è possibile mettere del piombo in coda, cosa utilizzare e come incollarlo? (l'aereo con batteria già pesa ca. 1300 gr).

2) pongo un'altra domanda: la batteria su indicata ha una spina femmina HS alta tensione (vedi allegato), possibile che in commercio non esista un cavetto per il caricabatterie (banane + spina maschio HS)? fino ad oggi non sono riuscito a trovarlo nei negozi, ma come la carico questa batteria?

Scusate le domande banali, ringraziamenti anticipati per le risposte.
Ho quel modello da oltre un anno .... ma da sempre uso le batterie
Lipo .... e io ho dovuto "tagliare" verso prora ... per
spingere avanti le batterie (LIPO 3 celle) proprio
perchè era sempre troppo cabrato.

Sei sicuro della posizione del baricentro ?
Concordo con RAF che il TS2 preferisce (come tutti)
un bell'assetto picchiato (ma senza eccessi).
Per i connettori ho sempre usato DEANS (t-plug) o
MP Jet da 2,5 mm (ovviamente montati sia sulla
batteria che sul caricabatteria e sul regolatore).

CIAO
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
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Vecchio 31 luglio 06, 23:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uccio.it
Ho quel modello da oltre un anno .... ma da sempre uso le batterie
Lipo .... e io ho dovuto "tagliare" verso prora ... per
spingere avanti le batterie (LIPO 3 celle) proprio
perchè era sempre troppo cabrato.

Sei sicuro della posizione del baricentro ?
Concordo con RAF che il TS2 preferisce (come tutti)
un bell'assetto picchiato (ma senza eccessi).
Per i connettori ho sempre usato DEANS (t-plug) o
MP Jet da 2,5 mm (ovviamente montati sia sulla
batteria che sul caricabatteria e sul regolatore).

CIAO
Ciao, si sono sicuro, da istruzioni deve essere a 85 mm (8,5 cm) dal bordo d'entrata dell'ala (per intenderci, dalle misure mi risulta che il baricentro deve essere all'incirca immediatamente dietro il primo finestrino).

Per i connettori ho risolto il problema (l'ho trovato stamattina in negozio).

Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma il mio ts2 pesa, montato, ca. 1300 gr con batteria permabatt NiMh 8/3000 La casa costruttrice dice che, con quella batteria, deve pesare ca. 1500 gr, non è che ho dimenticato qualcosa? ci sono tutti i servi, i bowden, il regolatore, la ricevente, l'antenna, la batteria, i 2 motori montati, c'è tutto, risulta anche a te quel peso? Non è strano che anche spostando indietro la batteria mi risulti ancora picchiato? (anche se è un bene).

Ciao e grazie di nuovo.

P.S: il TS2 è bellissimo!, non vedo l'ora di provarlo....ma mi sa che ci vorrà ancora del tempo, devo studiare la mia nuova radio Graupner mx-12...spero di non combinare casini.
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Vecchio 01 agosto 06, 03:04   #8 (permalink)  Top
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il mio ts2 pesa, montato, ca. 1300 gr con batteria permabatt NiMh 8/3000 La casa costruttrice dice che, con quella batteria, deve pesare ca. 1500 gr, non è che ho dimenticato qualcosa?
In effetti l'ala pesa giusto 200g. L'hai montata?
Ps: io lo sto facendo con 2 simplex3d. MA devo scotennarlo un poco per renderlo non troppo differente dal Cl 415. Poi vi dico come va.
Saluti
__________________
Cristiano


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Vecchio 01 agosto 06, 12:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
In effetti l'ala pesa giusto 200g. L'hai montata?
Ps: io lo sto facendo con 2 simplex3d. MA devo scotennarlo un poco per renderlo non troppo differente dal Cl 415. Poi vi dico come va.
Saluti
Si l'ho montata (con baionetta motori e tutto, mancavano solo le eliche).
Scusa ma tu le eliche come le incolli agli alberini? con una puntina di epoxy 5 min. come consigliato? ma non è troppo poco per fissare le eliche?

Ciao.
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Vecchio 01 agosto 06, 13:10   #10 (permalink)  Top
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@picchi: io ripudio la motorizzazione originale con quelle elichette. L'efficenza di quel sistema secondo me è prossima a 0. Brushed per brushed meglio investire 40 euro e montare due gruppi gws con il 400 ridotto. Economico per economico rendono di piu e voli piu a lungo, secondo me.
Io personalmente avrei dovuto comprare due regolatori (o uno grosso, stessa spesa) per i brushed: ho invece comprato 2 kit simplex 3d completi. Speriamo bene, .
Saluti
__________________
Cristiano


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