30 luglio 06, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Baricentro Twin Star II
Sono un principiantre alla seconda esperienza (la prima con uno sky trainer con cui svolazzo). Ho da porre due questioni: Ho acquistato recentemente un Twin Star II della Multiplex, motorizzato con 2permax 400 6 volt ed una batteria (consigliata sulle istruzioni della Multiplex) permabatt NiMh 8/3000 del peso di circa 490 gr. Ebbene la stessa batteria entra perfettamente nell'incavo predisposto nella fusioliera e può essere spostata avanti ed indietro per ottimizzare il baricentro. Il problema è che, anche spostandola tutta indietro, con areo completamente montato, il baricentro è troppo avanti rispetto a quello consigliato dalla casa, ovvero l'aereo risulterebbe "picchiato". 1) Poichè la batteria non può essere, se non tagliano una parte del materiale, spostata ulteriormente indietro, mi chiedevo se è possibile mettere del piombo in coda, cosa utilizzare e come incollarlo? (l'aereo con batteria già pesa ca. 1300 gr). 2) pongo un'altra domanda: la batteria su indicata ha una spina femmina HS alta tensione (vedi allegato), possibile che in commercio non esista un cavetto per il caricabatterie (banane + spina maschio HS)? fino ad oggi non sono riuscito a trovarlo nei negozi, ma come la carico questa batteria? Scusate le domande banali, ringraziamenti anticipati per le risposte. |
30 luglio 06, 17:21 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Penso che il pacco sia sbagliato perchè quel peso corrisponde più o meno ad un pacco da 8 celle Nicad da 2400. Le NiMh dovrebbero pesare assai meno. Quel tipo di spinetta è quello comunemente utilizzato dalla Multiplex e sopporta bene anche amperaggi elevati. Se proprio non trovi la corrispondente non puoi fare altro che andare di saldatore : dissaldare e sostituire con spinette dorate maschio-femmina da 4mm.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 luglio 06, 20:32 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Preso per il baricentro comunicato dal costruttore, il modello deve essere leggermente picchiato, altrimenti rischi lo stallo alla partenza... uno dei più vecchi detti aereomodellistici è "modello picchiato, modello salvato!"
__________________ Io sono il mod brutto. | |
30 luglio 06, 20:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Citazione:
Le batterie sono proprio della Multiplex del tipo permabatt 8/3000 (vengono consigliate dalla casa) e pesano proprio 500 gr (8 celle NiMh). Scusa se approfitto della tua disponibilità ma avere una spina tipo HS che sopporta amperaggi elevati, significa che posso diminuire i tempi di carica della batteria? Le istruzioni della batteria dicono che è consigliabile caricare al max a 1 CA cioè secondo la formula dovrei avere per la mia batteria (con le caratteristiche indicate sopra): capacità batteria in mAh x 1,4 / corrente di ricarica in mA; quindi: 3000mAh x 1,4 / 3000 mA = 1,4 ore è corretto? Se volessi impiegare meno tempo per la ricarica che valore di corrente di ricarica potrei utilizzare senza danneggiare la batteria? Ciao e grazie | |
31 luglio 06, 00:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
avere un elevato amperaggio consentito vuole dire solo che la spinetta non si squaglia quando i motori succhiano il massimo. Un dato su tutti: i normali cavi in rame dopo i 7A per mmq scaldano molto. La tua batteria non può essere caricata oltre la specifica suggerita, quindi niente tempi piu brevi: rischi di danneggiarla (Con le nicd sinterizzate i rischi erano minori, le caricavamo in 10 minuti poverette. Uscivano bollenti e comunque funzionavano sempre). La formula è esatta. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
31 luglio 06, 10:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lipo .... e io ho dovuto "tagliare" verso prora ... per spingere avanti le batterie (LIPO 3 celle) proprio perchè era sempre troppo cabrato. Sei sicuro della posizione del baricentro ? Concordo con RAF che il TS2 preferisce (come tutti) un bell'assetto picchiato (ma senza eccessi). Per i connettori ho sempre usato DEANS (t-plug) o MP Jet da 2,5 mm (ovviamente montati sia sulla batteria che sul caricabatteria e sul regolatore). CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - | |
31 luglio 06, 23:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Citazione:
Per i connettori ho risolto il problema (l'ho trovato stamattina in negozio). Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma il mio ts2 pesa, montato, ca. 1300 gr con batteria permabatt NiMh 8/3000 La casa costruttrice dice che, con quella batteria, deve pesare ca. 1500 gr, non è che ho dimenticato qualcosa? ci sono tutti i servi, i bowden, il regolatore, la ricevente, l'antenna, la batteria, i 2 motori montati, c'è tutto, risulta anche a te quel peso? Non è strano che anche spostando indietro la batteria mi risulti ancora picchiato? (anche se è un bene). Ciao e grazie di nuovo. P.S: il TS2 è bellissimo!, non vedo l'ora di provarlo....ma mi sa che ci vorrà ancora del tempo, devo studiare la mia nuova radio Graupner mx-12...spero di non combinare casini. | |
01 agosto 06, 03:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Ps: io lo sto facendo con 2 simplex3d. MA devo scotennarlo un poco per renderlo non troppo differente dal Cl 415. Poi vi dico come va. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
01 agosto 06, 12:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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Scusa ma tu le eliche come le incolli agli alberini? con una puntina di epoxy 5 min. come consigliato? ma non è troppo poco per fissare le eliche? Ciao. | |
01 agosto 06, 13:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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@picchi: io ripudio la motorizzazione originale con quelle elichette. L'efficenza di quel sistema secondo me è prossima a 0. Brushed per brushed meglio investire 40 euro e montare due gruppi gws con il 400 ridotto. Economico per economico rendono di piu e voli piu a lungo, secondo me. Io personalmente avrei dovuto comprare due regolatori (o uno grosso, stessa spesa) per i brushed: ho invece comprato 2 kit simplex 3d completi. Speriamo bene, . Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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