Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 14, 10:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2009
pacco batterie NiMH 6V

Salve a tutti, ho un piccolo dilemma.
Ho appena finito di costruire il mio aeromodello a scoppio e ieri sera, quando sono andato a collegare il pacco batterie, mi sono accorto che questo era da 6 volt. Il caricabatterie in dotazione con la radio carica solo fino a 4,8 volt. Quindi a questo punto nn sò più come ricaricare quel pacco batterie, che mi pare sia da 1500 mA. Ho un carica batterie di quelli universali, quelli in cui ci sono tutti i jack e nei quali si può selezionare il voltaggio, tra cui 6volt, però ha una corrente di carica di 700 mAh, quello che vorrei sapere è se secondo voi sono troppi oppure vanno bene.
jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 11:45   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Con 700mA/ 6V in poco più di un paio d'ore il pacco da 1500mA dovrebbe essere carico .....

maaaaaaa........!!!!!!!!!!!!!

fatti un carichino come si deve, ne guadagnerai in salute del tuo modello

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 11:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un piccolo dilemma.
Ho appena finito di costruire il mio aeromodello a scoppio e ieri sera, quando sono andato a collegare il pacco batterie, mi sono accorto che questo era da 6 volt. Il caricabatterie in dotazione con la radio carica solo fino a 4,8 volt. Quindi a questo punto nn sò più come ricaricare quel pacco batterie, che mi pare sia da 1500 mA. Ho un carica batterie di quelli universali, quelli in cui ci sono tutti i jack e nei quali si può selezionare il voltaggio, tra cui 6volt, però ha una corrente di carica di 700 mAh, quello che vorrei sapere è se secondo voi sono troppi oppure vanno bene.

sei proprio certo che il Cb abbia queste caratteristiche ?? se è in dotazione con la radio ( quale? ) dovrebbe essere in grado di caricare sia le batterie della rx sia quelle della tx....cioè erogare ben più di 4,8 V..

il tuo "universale"....sei certo sia un Cb e non un semplice alimentatore ??

metti qualche foto, almeno possiamo capire meglio...
Vecchio 29 gennaio 14, 12:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rossy60

Data registr.: 25-05-2007
Io utilizzo pacchi da 4 celle Ni Mh da ca. 4,8 V per i miei modelli a scoppio ed il caricabatterie in dotazione così è sufficiente, se conviene potresti staccare una cella...
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 12:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Oppure usi qualcosa del genere:

Caricabetterie NiMh-NiCd | Carspa elettronica

E non hai problemi ;)

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 16:35   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2009
Grazie a tutti dei consigli, cmq, per fare prima ho fatto come mi ha consigliato Rossy60 e così ho staccato una cella.
A questo punto mi è sorto un'altro dilemma, cioè ho installato, nel mio aeromodello, 4 servi standard ed uno mini per il gas. Secondo voi questa soluzione mi potrà portare problemi di elettronica in futuro?
jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 09:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
Grazie a tutti dei consigli, cmq, per fare prima ho fatto come mi ha consigliato Rossy60 e così ho staccato una cella.
A questo punto mi è sorto un'altro dilemma, cioè ho installato, nel mio aeromodello, 4 servi standard ed uno mini per il gas. Secondo voi questa soluzione mi potrà portare problemi di elettronica in futuro?
Assolutamente no . Vai tranquillo che 4,8 sono piu' che sufficienti per divertirti ed anzi non ti stresseranno neanche i servocomandi.. Tranquillo e vola
Vecchio 01 febbraio 14, 21:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Io consiglio sempre di andare a 6v soprattutto se si va in 2,4. Il motivo é semplice: se il voltaggio scende anche per qualche istante le rx possono ressetarsi. Il voltaggio della rx migliore sia o era di 2,8 v. Meglio partire da 6 che da 4,8. Io sono anni che volo con life 2 celle con una tensione da 6,6
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 21:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Io consiglio sempre di andare a 6v soprattutto se si va in 2,4. Il motivo é semplice: se il voltaggio scende anche per qualche istante le rx possono ressetarsi. Il voltaggio della rx migliore sia o era di 2,8 v. Meglio partire da 6 che da 4,8. Io sono anni che volo con life 2 celle con una tensione da 6,6
mi tocca darti ragione
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 22:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ma non c'è dubbio che le Life o le lipo a due celle sono il top , anche io le uso con un regolatore di tensione che me le fa funzionare cinque volte perché io preferisco avere i movimenti non velocissimi, ma è altrettanto vero che il consiglio che era stato dato era per fargli recuperare le batterie che già aveva...

Bookmarks