30 luglio 06, 00:03 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Incidenza motore
Ciao a tutti. Dopo aver rotto la slitta che regge il motore e che si infila nel modello ho dovuto ricrearla e ora mi è stato detto di dar 2 gradi di incidenza al motore verso destra e verso il basso. Ma quello che volevo sapere è. Come faccio a misurarla??? C'è qualche strumento??? Dove si compra??? Grazie a tutti!!! |
30 luglio 06, 00:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2006 Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
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Io ne so veramente poco ma mi sto costruendo un piper in deproned il supporto per il motore deve essere angolato lareralmente per contrastare la coppia del motore e leggermente abbasato in modo tale che quando dai gas il modello non cabri di colpo i gradi vanno regolati a mano (ho letto anche su altri post) e sono un valore indicativo sarai poi tu a dare le untime regolazioni con il trim della radio.Ance se i gradi sono pochi si vede chiaramente che il motore non è in asse con il modello e guardandolo da davanti deve essere verso il basso e spostato verso sinistra. spero di esserti stato d'aiuto |
30 luglio 06, 02:04 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Si, c'è uno strumento già menzionato su questo forum: l'occhiometro. Scherzi a parte i 2 gradi sono indicativi e possono variare a seconda del modello e della potenza del motore. Bisogna provarlo in volo e poi eventualmente correggere. |
30 luglio 06, 03:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Ci sono due modi per farlo: uno laborioso, e cioè installare il castello o supporto motore in modo che si regga alla parafiamma con delle barre filettate. Il supporto sarà bloccato sulle barre da dadi e controdadi, magari a galletto, cosi potrai regolare finemente tutte le incidenze che ti pare in pochi secondi. modo meno laborioso: metti due rondelle tra il supporto e la parafiamma... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
30 luglio 06, 23:35 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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Grazie, saluti, Lorenzo. | |
31 luglio 06, 00:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati . Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra. A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
31 luglio 06, 12:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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31 luglio 06, 13:31 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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Saluti, Lorenzo. Grazie per il consiglio!!! Credevo che fosse l'asse del motore a dover essere verso destra. Io avrei inclinato tutto con chissà che conseguenze ))!!! Saluti, Lorenzo. | |
31 luglio 06, 13:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
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mi inserisco in questa discussione per chiedere: ma se io metto un brushless su un minimag ho letto che devo rifare l'ordinata parafiamma cui attacco il motore e che incollo con abbondante epoxy al muso dell'aereo.... come faccio in questo caso a valle di alcuni voli di collaudo a modificare l'incidenza? |
31 luglio 06, 13:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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