22 gennaio 14, 10:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Firenze
| Consigli biplano in depron rivestito
Buongiorno a tutti, girellando su internet qualche tempo fa mi sono imbattuto su un progetto di biplano molto semplice da realizzare questo il modello Mi sembra divertente da realizzare e con poca spesa, ho quindi preso un paio di fogli 70x100 di depron rivestito (non sono sicuro sia depron) mi sono stampato il progetto e mi sono messo a costruire... Sono ormai a buon punto ma mi è venuto un dubbio... Mi sembra un po pesante. Probabilmente il materiale che ho usato non è quello del progetto originale. Il modello senza motore servocomandi batteria cavi pesa sui 400/500 gr. Che mi consigliate vado avanti? O è meglio lasciare perdere? Nel caso che motore variatore e batteria mi consigliate di montare? A dimenticavo... Come potete immaginare dalle domande sono un principiante. |
22 gennaio 14, 11:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Ho dovuto cercare le specifiche del modello per risponderti ( ) Dovrebbe pesare 14 oz (cioè circa 400g), già completo di elettronica ed esclusa solo la batteria, che pesando sui 120g porta il peso in ODV a circa 520g. Se tu hai quel peso senza elettronica, vuol dire che peserà sui 750g finali. Un incremento di peso del 50%, un mattoncino per intenderci. Sicuro tu non abbia usato cartongesso??? P.S. i componenti elettronici consigliati, sono elencati nel link di prima. |
22 gennaio 14, 12:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
|
Gnao! Bel modello.... ma sei sicuro che le ali le fai con il depron da 6mm? Di solito le ali le faccio con il depron da 3mm che sono più semplici da piegare e pesano la metà. Molte volte per "economizzare" il peso totale non faccio nemmeno tutta la fusoliera a 6mm. Comunque nel loro video usano un depron da 6, ma ti consiglio quello da 3. Gnao gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
22 gennaio 14, 13:38 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Prima di dar consigli bisognerebbe conoscere e aver provato ciò di cui si parla.......... @Limone...... molto carino il modello e sembra anche ben costruito....... finiscilo e appendilo ad un chiodo che non è adatto ad imparare. Lo riprenderai quando saprai gestire la quota con il motore
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
22 gennaio 14, 16:11 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per le dritte!!! So perfettamente che non è un modello adatto per imparare ma come mio solito mi piace costruire più che pilotare...(a dire il vero non lo so, non ho mai provato a pilotare). Comunque penso proprio che finirò il modello ma senza montare elettronica (visto anche il costo del motore...). Pensavo di dedicarmi a un nuovo modello sempre in depron ma non rivestito, mi piacerebbe costruirne un Cessna (che è pure adatto a un principiante). Avete qualche consiglio a riguardo? |
22 gennaio 14, 19:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
|
un cessna si ma sarebbe meglio un aliante di almeno 1,2 di apertura alare. Costruisci bene ma devi fare molta attenzione al peso. Prima costruisci il modello poi a secondo di peso, tipo di aereo, apertura alare ti prenderai elettronica adeguata. - Se puoi fatti aiutare vai ad un campo e vedrai che sara tutto piu' semplice
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
22 gennaio 14, 20:06 | #7 (permalink) Top |
|
Mi correggo moto-aliante
23 gennaio 14, 10:10 | #8 (permalink) Top |
|
Ho avuto un moto-aliante che mi era stato consigliato come modello per principianti (aveva i comandi solo sulla coda). Sono andato al campo volo dove lo hanno provato persone esperte e mi hanno detto che non era facile da tenere in volo (probabilmente per la poca potenza del motore) e mi avevano consigliato di prendere un modello con i comandi anche sulle ali (scusa se mi spiego da cani ma non sono pratico di aeronautica). Poi sinceramente non mi piace tanto comprare modelli pronti al volo, mi piace costruirli, per me è tutta un'altra soddisfazione!!! |
23 gennaio 14, 12:08 | #9 (permalink) Top |
|
cerca sul barone wild trainer. dovresti trovare build log e piani costruttivi. Aereo a 4 canali (alettoni-motore-cabra/picchia-direzionale) ed elica spingente. Esteticamente non e' il max ma per imparare e' ottimo. Facile da costruire e anche da riparare.
23 gennaio 14, 12:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
|
[QUOTE=cecco;4120469]Prima di dar consigli bisognerebbe conoscere e aver provato ciò di cui si parla.......... QUOTE] Scusa, ma come sempre dal basso dei miei 20 e passa anni di modellismo, balsa, depron, vetroresina, espanso ecc!
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
Bookmarks |
| |