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Vecchio 26 febbraio 14, 12:03   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Aggiungere un tondino di carbonio da 6 all'interno delle ali non è certo un problema.
Ovviamente dovrei rivedere alcune misure del disegno per adattarlo ai nuovi spessori, ma anche questo non è un problema.

Altre criticità?

Carlo
I piani di coda vanno fatti con 2 strati nel tuo caso e la fusoliera anche.
Mi vengono dei dubbi anche su come reagiscono 2 strati incollati alle pieghe.
Comunque io ho la costruzione di soli 3 modelli alle spalle e quindi magari non sono la persona piu adatta a capire le possibili debolezze strutturali e difficolta di costruzione
.
Vediamo se qualcuno di piu' esperto trova altri suggerimenti. Comunque secondo me pptresi tener buone le misure e poi affrontare i problemi stradafacendo magari rinforzando con polistirene dove risulta debole(lo trovi nei brico a qualche euro a foglio).
Io cosi ci ho fatto un 3d pero con ala alta per renderlo piu facile per me che sono un pilota alle prime armi.
c-fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 14:57   #42 (permalink)  Top
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Il mio primo biplano e' stato un furious 3D, Biplano in depron con ali piatte non profilate da 3mm e AA da 84 cm (o giu' di li)

Aveva solo una piattina di carbonio, 0.5 x 3 sul BE e non ricordo se l'avesse anche sul BU e non aveva nessun problema.

In linea di principio, i biplani offrono parecchia resistenza all'avanzamento, per cui non son adatti al volo veloce e teso in stile warbird.

La motorizzazione di Carlo e' perfetta per un biplanetto sugli 80 cm, anche 90, ad ala piatta (cosi' sta piu' leggero e non si sbatte a piegare il depron e altre menate)

Piattine di carbonio nelle ali e nei piani di coda (ma anche tondini in ramino da 3, che servono anche a fare i rinvii) e via.

Peso max in ODV 400 grammi, un bijooux

Carlo, credo che un 1200 Kv da 150w con 3 celle porti bene anche una 8". Controlla
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Vecchio 26 febbraio 14, 15:12   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il mio primo biplano e' stato un furious 3D, Biplano in depron con ali piatte non profilate da 3mm e AA da 84 cm (o giu' di li)

Aveva solo una piattina di carbonio, 0.5 x 3 sul BE e non ricordo se l'avesse anche sul BU e non aveva nessun problema.

In linea di principio, i biplani offrono parecchia resistenza all'avanzamento, per cui non son adatti al volo veloce e teso in stile warbird.

La motorizzazione di Carlo e' perfetta per un biplanetto sugli 80 cm, anche 90, ad ala piatta (cosi' sta piu' leggero e non si sbatte a piegare il depron e altre menate)

Piattine di carbonio nelle ali e nei piani di coda (ma anche tondini in ramino da 3, che servono anche a fare i rinvii) e via.

Peso max in ODV 400 grammi, un bijooux

Carlo, credo che un 1200 Kv da 150w con 3 celle porti bene anche una 8". Controlla
A me piace quel modello proprio perché non è ad ala piatta, è più realistico. L'AA del progetto è di 60cm, il peso (realizzando con il 6mm) è di 400gr + batteria. Se lo realizzo con il 3mm, credo di scendere a 300-350gr + batteria, la motorizzazione che userei produce poco oltre 400gr di spinta e quindi mi sembra più che sufficiente (il bixler, da cui deriva, pesa 650-700gr in OdV ed ha una AA di 140cm)

Per i pezzi che dovrò realizzare accoppiando due strati, pensavo ad un incollaggio con vinavil diluito al 50%, molto leggero e sufficientemente robusto. Che ne pensate?

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 26 febbraio 14, 16:12   #44 (permalink)  Top
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A me piace quel modello proprio perché non è ad ala piatta, è più realistico. L'AA del progetto è di 60cm, il peso (realizzando con il 6mm) è di 400gr + batteria. Se lo realizzo con il 3mm, credo di scendere a 300-350gr + batteria, la motorizzazione che userei produce poco oltre 400gr di spinta e quindi mi sembra più che sufficiente (il bixler, da cui deriva, pesa 650-700gr in OdV ed ha una AA di 140cm)

Per i pezzi che dovrò realizzare accoppiando due strati, pensavo ad un incollaggio con vinavil diluito al 50%, molto leggero e sufficientemente robusto. Che ne pensate?

Carlo
Su un biplano da 60 cm di AA non hai bisogno di ali profilate, ma se proprio vuoi falle senza alcun rinforzo.

Guarda qui:



Se tiranti bene le ali la distanza tra di loro fa tutto il lavoro. I piani di coda falli da 3 mettendoci le piattine in carbonio di taglio sul BE e sul BU e sei a posto



Nel biplanetto delle foto la piattina dei piani di coda e' solo sul BU, di entrambe i piani.

E' un 42 cm di AA per 120 grammi.
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