Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 14, 13:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
dalle foto non riesco nemmeno a capire se hanno usato il depron, ma sembrerebbe da 3. ma in ogni caso anche io avrei usato depron da 3 per le ali, senza pensarci.
su un modello così piccolo poi non è tanto il risparmio che fa la differenza quanto il peso, va benissimo.
Vecchio 23 gennaio 14, 13:40   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Scusa, ma come sempre dal basso dei miei 20 e passa anni di modellismo, balsa, depron, vetroresina, espanso ecc!
Allora cerca di non dare consigli superficiali ad un principiante dicendogli che può sostituire il depron da 6 con quello da 3mm e incoraggiandolo a seguire una strada che porta alla scassatura del modello e al probabile abbandono prematuro di questo splendido hobby........

Il materiale del video non è neanche depron ma una robbaccia che si trova solo negli States mentre quello usato da Limone sembra Polispan che non va male per modellare (lo usano nei diorami) ma pesa un iraddiddio e per un volatile è poco indicato.
Se voli da 20 anni saprai che si fà "volare" di tutto ma una cosa è stare in aria e un'altra cosa è VOLARE e un principiante ha bisogno di un modello stabile, riparabile e che VOLI

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 18:38   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
cerca sul barone wild trainer. dovresti trovare build log e piani costruttivi.
Aereo a 4 canali (alettoni-motore-cabra/picchia-direzionale) ed elica spingente. Esteticamente non e' il max ma per imparare e' ottimo. Facile da costruire e anche da riparare.
Mi sento tirato in causa... Ho appena finito di modificare le ali che avevo fatto troppo flessibili del mio wildtrainer 2.0 e domani lo faccio volare per la seconda volta.
Il mio e' BELLISSIMO!!
Oltre che facile da pilotare, comunque i primi voli falli fare ad uno con i pollici allenati, sul mio ho fatto parecchie modifiche sul campo prima che potessi guidarlo io!
Icone allegate
Consigli biplano in depron rivestito-img_20140124_173655.jpg  
c-fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 19:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
bello solo un po scuro .... x i miei gusti .
Vecchio 25 gennaio 14, 15:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta63

Data registr.: 17-10-2012
Ciao Limone vedo che stai costruendo il "baby Blender" dal sito Flite Test... il biplanetto anche se un po piccolino è molto carino.
Io sto costruendo sempre dal sito Flite Test, lo Spitfire ed in una discussione mia chiedevo dove si poteva reperire quel materiale (simil depron) sconsigliatomi perchè dicono sia pesante.
Non avendolo trovato ho proseguito la costruzione con il Depron.
Solo per curiosità dove lo hai trovato quel materiale rivestito? mi piacerebbe vederlo per toccarlo con mano e rendermi conto comè.
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 22:17   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2014
In un negozio di modellismo, 5 mm di spessore dimensioni 70x100 costo 7 euro. Cinque per quel che può valere penso sia meglio il depron per costruire areomodelli. Molto più leggero e flessibile. Quel materiale rivestito è molto rigido puoi fare solo pieghe secche non lo puoi curvare.
Limone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 18:12   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
bello solo un po scuro .... x i miei gusti .
Avevo il nero ad acqua per altri motivi ed allora ho preso la pistola e lo ho colorato.
Al campp volo pero non era molto visibile e quindi devo farlo bicolore ma non ho capito qual'e il colore che si vede di piu.
Per la costruzione dei modelli di FT io ho usato il depron rivestito prima di piegarlo con Nastro bianco. Ovviamente devi calcolare che il disegno e per spessore 5 e non 6, quindi ha bisogno di qualche adattamento.
Io ho un'idea sul materiale usato da FT... Potrebbe essere uno di quelli che usano per stampare le foto i fotografi? Di quelli che basta solo che appendi senza bisogno di cornice! Sai che bello sarebbe stampare con gia le grafiche e poi ritagliare e piegare.
Alla prima occasione che li vedo dal vivo li maneggio, a memoria mi sembravano fatti da cartoncino, spugna densa e ancora cartoncino dietro.
Allego foto di FT Duster.
Icone allegate
Consigli biplano in depron rivestito-2014012917092800.jpg  
Vecchio 29 gennaio 14, 18:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da c-fox Visualizza messaggio
Avevo il nero ad acqua per altri motivi ed allora ho preso la pistola e lo ho colorato.
Al campp volo pero non era molto visibile e quindi devo farlo bicolore ma non ho capito qual'e il colore che si vede di piu.
Per la costruzione dei modelli di FT io ho usato il depron rivestito prima di piegarlo con Nastro bianco. Ovviamente devi calcolare che il disegno e per spessore 5 e non 6, quindi ha bisogno di qualche adattamento.
Io ho un'idea sul materiale usato da FT... Potrebbe essere uno di quelli che usano per stampare le foto i fotografi? Di quelli che basta solo che appendi senza bisogno di cornice! Sai che bello sarebbe stampare con gia le grafiche e poi ritagliare e piegare.
Alla prima occasione che li vedo dal vivo li maneggio, a memoria mi sembravano fatti da cartoncino, spugna densa e ancora cartoncino dietro.
Bianco sopra le ali, scuro sotto. Fusoliera colori vivaci, ma non troppo scuri.

Il nero sull'estradosso e' la peggior scelta che potessi fare

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 18:28   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bianco sopra le ali, scuro sotto. Fusoliera colori vivaci, ma non troppo scuri.

Il nero sull'estradosso e' la peggior scelta che potessi fare
Ok capito... Tanto il colore viene via come niente perche il modello e' rivestito di nastro.
Allora nero sotto, bianco sopra le ali e fusoliera... Mhhh... Che ci stia bene verde?
Sono colori assurdi tra loro ma mi interessa che si veda.
Grazie.
Vecchio 29 gennaio 14, 18:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Ok capito... Tanto il colore viene via come niente perche il modello e' rivestito di nastro.
Allora nero sotto, bianco sopra le ali e fusoliera... Mhhh... Che ci stia bene verde?
Sono colori assurdi tra loro ma mi interessa che si veda.
Grazie.
La cosa fondamentale e' che l'estradosso delle ali sia di colore piu' che chiaro. Il bianco nelle giornate soleggiate e' l'ideale. Il motivo e' che quando vedi il baluginare del bianco capisci che il modello sta tornando, perche' l'angolo di banking e' tale da farlo virare verso di te.

Nelle giornate nuvolose il bianco puo' trarre in inganno, il giallo aiuta di piu'. La fusoliera colorata aiuta a ritrovare il modello nel cielo se per qualunque ragione dovessi distogliere lo sguardo. Non dovrebbe capitare mai, ma nessuno e' perfetto.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks