Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 04, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Ciao a tutti, sul mio Arlechin depron con motore Haker BL20 –15L+ 4:1 e regolatore Jeti Advance 18 Am (peso 600 gr odv- 26 dm sup.alare)
ho montato le LiPo 3S1P 1500 della Kokam e dopo averle ben caricate con il
nuovo Robbe Ultimate Li, ho provato a terra a dare gas e... mi sono impressionato per la potenza ( e'tutta un'altra musica!!)
Premetto che avevo montato l'elica che utilizzavo con le 8 celle 1100 mA, una
APC 10x7. Tenendo il modello in mano in verticale, con tutto gas tende a scapparmi dalle mani. Non avendo un amperometro olte i 10A da misurare l'assorbimento, dopo circa 1 minuto, spengo tutto e sento le temperature motore, regolatore e batterie. Tutto mi sembra eccessivamente caldo. Non avendo ancora molto assortimento di eliche, decido di tagliare la 10x7, portandola a circa una 9x7 e riprovo. Le temperature rientrano ma ... gli assorbimenti ?? non so'.
Provo il modello e.... Un missile.. Dopo il decollo, (quasi a schioppiettata) tolgo gas a a mezzo gas faccio le evoluzioni (naturalmente fatte da un principiante) ma comunque le fa' a mezzo gas. Atterro e ricontrollo le temperature, motore caldo ma non bollente, batterie calde circa 50°.

Ora vi chiedo se le mie misurazioni empiriche sono da ritenersi sufficienti o se devo ricorrere a strumenti specifici di rilevazione. Se cosi' cosa mi consigliate, senza dover acquistare una pinza amperometrica dal costo...

Spero di non avervi annoiato, ma le belle esperienze vanno condivise!!
Volare E' BELLO!!! col le Polly ..ANCOR PIU' BELLO!!
Ciao Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 14:35   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Purtroppo con le lipoly l'uso di una pinza amperometrica o accessorio simile e' ormai quasi obbligatorio, non esistono sistemi alternativi, al massimo puo' prenderti qualche rischio ma visto il costo delle celle non so quanto ne valga la pena.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 15:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Io ho trovato un amperometro analogico ed uso quello. Li trovi nei negozi di elettronica ben forniti. Altrimenti ci sono dei tester capaci di misurare correnti molto elevate ma il loro prezzo non è dissimile dalle pinze amperometriche.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 15:15   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Domanda da allocco: come lo colleghi ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 15:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Lo strumento ha dietro la cassa due contatti ai quali ho attaccato due pezzi di filo. Da un capo c'è un connettore come quelli che uso per attaccare motore e regolatore, dall'altra idem. Il negativo passa per lo strumento, il positivo no. Quindi da un lato c'è attaccato il regolatore, dall'altro il motore.

[attachmentid=1435]
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Secondo me le misurazione empirica della temperatura delle batterie in questo caso è più che sufficiente; l'acquisto della pinza amperometrica è giustificato se possiedi o comunque hai in previsione di prendere diversi modelli e varie configurazioni di motori/batterie.
Di solito provo diverse eliche partendo da quella di diametro e passo minori, fermandomi dopo 2 o 3 min di volo vario fino a trovare quella con le prestazioni migliori e con cui le celle rimangono appena tiepide.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 15:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Hannibal@08 novembre 2004, 15:31
Lo strumento ha dietro la cassa due contatti ai quali ho attaccato due pezzi di filo. Da un capo c'è un connettore come quelli che uso per attaccare motore e regolatore, dall'altra idem. Il negativo passa per lo strumento, il positivo no. Quindi da un lato c'è attaccato il regolatore, dall'altro il motore.

[attachmentid=1435]
Ciao Hanni,grazie del suggerimento, ma ti chiedo se e' possibile secondo te con un amperometro (es. 50 A fondo scala) collegarlo, anziche' tra regolatore/motore,collegarlo sul negativo Batteria/regolatore??
Cambierebbe qualcosa?? visto che io sui cavi regolatore/motore non ho nessun connettore?
Ciao e grazie
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 16:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Pepitos@08 novembre 2004, 14:55
Ciao Hanni,grazie del suggerimento, ma ti chiedo se e' possibile secondo te con un amperometro (es. 50 A fondo scala) collegarlo, anziche' tra regolatore/motore,collegarlo sul negativo Batteria/regolatore??
Cambierebbe qualcosa?? visto che io sui cavi regolatore/motore non ho nessun connettore?
Ciao e grazie
Pepitos
Pepito, tu DEVI necessariamente collegarlo tra batteria e regolatore, visto che usi un BL.
Tu vorrai misurare la corente totale in continua, almeno di solito si fà così; altrimenti dovresti misurare la corrente alternata su ciascuna fase del motore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 16:04   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Dipende da ciò che ti interessa.
La corrente che passa tra regolatore e motore, nelle parzializzazioni è diversa da quella che passa tra batteria e regolatore.
Tento di spiegarmi meglio.

Quando sei a tutta manetta il regolatore dà al motore la massima differenza di potenziale che è lo stesso (con sufficiente approssimazione) della batteria. In questo caso la corrente che passa tra batteria e regolatore è circa la stessa che passa tra regolatore e motore.

Durante le parzializzazioni la batteria rimane allo stesso voltaggio mentre il regolatore lo abbassa per permettere al motore di girare più lentamente e, di conseguenza, assorbire meno. Quindi in questo caso la corrente tra motore e regolatore è maggiore di quella che passa tra batteria e regolatore.

Faccio un esempio pratico. Poniamo che il tuo motore assorba 100w e poniamo che hai una batteria che fornisca 10v. Quindi a tutta manetta sia tra pacco e ESC che tra ESC e motore passano 10Amp. Quando vai a metà gas supponiamo che il regolatore fornisca al motore 5v. A questo punto poniamo che il motore assorba 30w. Quindi tra ESC e regolatore passano 30/5=6Amp. La batteria continua a fornire 10v quindi l'assorbimento è 30/10=3Amp.

Se ciò che ti interessa è l'assorbimento massimo puoi metterlo dove ti pare. Se ti interessa la corrente che assorbe il motore durante le parzializzazioni devi metterlo tra ESC e motore. Se ti interessa la corrente che viene fornita dalla batteria durante le parzializzazioni devi metterlo tra batteria e ESC.

Ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 16:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by CantZ506@08 novembre 2004, 15:05
Pepito, tu DEVI necessariamente collegarlo tra batteria e regolatore, visto che usi un BL.
Tu vorrai misurare la corente totale in continua, almeno di solito si fà così; altrimenti dovresti misurare la corrente alternata su ciascuna fase del motore.
Azz.. cancella tutto, ha ragione Cant. Con i BL non puoi mettere nulla tra motore e regolatore. M'ero scordato che avevi un BL pardon
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ali con longherone a tutta altezza PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 ottobre 06 13:31
riparare ala tutta fibra 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 luglio 05 18:12
diciamocelo in tutta franchezza... vargard Aeromodellismo Principianti 11 10 aprile 05 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002