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Vecchio 08 novembre 04, 16:08   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@08 novembre 2004, 15:11
Azz.. cancella tutto, ha ragione Cant. Con i BL non puoi mettere nulla tra motore e regolatore. M'ero scordato che avevi un BL pardon
Te possino...!
Mi stavi facendo venire dei grossi dubbi!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 novembre 04, 16:16   #12 (permalink)  Top
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Perdonami Piero,

sono in una fase un po'... confusa
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 08 novembre 04, 16:16   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@08 novembre 2004, 15:09
Se ciò che ti interessa è l'assorbimento massimo puoi metterlo dove ti pare. Se ti interessa la corrente che assorbe il motore durante le parzializzazioni devi metterlo tra ESC e motore. Se ti interessa la corrente che viene fornita dalla batteria durante le parzializzazioni devi metterlo tra batteria e ESC.

Ciao.
A me interessa solo di non superare la soglia 10c e
di fare una valutazione di assorb. max. su diversi tipi di elica.
quindi se trovo un amperometro es. 50A fs lo colleghero' come da te suggerito.
a meno che', detto amperometro non mi costi come una pinza amp.
Ciao
Pepitos
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 08 novembre 04, 20:10   #14 (permalink)  Top
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io ho trovato la pinza a 14 euro... la vado a prendre domani...
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Vecchio 08 novembre 04, 20:31   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by gigit@08 novembre 2004, 19:15
io ho trovato la pinza a 14 euro... la vado a prendre domani...
:o :o ????
Dove? Sicuro che non sia in c.a.?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 novembre 04, 21:44   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by gigit@08 novembre 2004, 19:15
io ho trovato la pinza a 14 euro... la vado a prendre domani...
Per 14 Euro è sicuramente solo per alternata.
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Vecchio 08 novembre 04, 21:50   #17 (permalink)  Top
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un metodo semplice per misurare correnti elevate con costi bassi è il seguente:
- prendere 10 resistenze da 0,1Ohm 1 Watt.
- collegarle in parallelo (ottieni una R di 0,01Ohm) tenendo i reofori i più corti possibile e saldare abbondantemente.
- collegare in parallelo a questo shunt un bel tester digitale in portata 2V
collegare lo shunt in serie alla batteria.
Secondo la buona vecchia legge di ohm, calcoli la corrente...
se leggi 0,300V, vuo dire che la corrente è di 30A. in realtà sarà un peletto di più, perchè hai una leggera perdita (i 0,3V) sullo shunt. Ma con un normale amperometro per grandi correnti, (come quello di Hannibal), la perdita può essere anche maggiore e comunque abbastanza trascurabile...
Se si vogliono misurare correnti superiori ai 20A, sarebbe meglio (per limitare l'errore di cui sopra), applicare 20 o 30 resistenze in parallelo....

Ciao!
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Vecchio 09 novembre 04, 00:13   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@08 novembre 2004, 20:55
un metodo semplice per misurare correnti elevate con costi bassi è il seguente:
...Se si vogliono misurare correnti superiori ai 20A, sarebbe meglio (per limitare l'errore di cui sopra), applicare 20 o 30 resistenze in parallelo....

Ciao!
Comunque bisognerebbe aumentare la potenza delle resistenze.
Infatti con l'esempio che hai fatto sei al limite: 0.3x30= 9W su una resistenza di 10W. Con resistenze da 5W stai a posto fino a 70A.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 09 novembre 04, 00:16   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@08 novembre 2004, 20:55
Secondo la buona vecchia legge di ohm, calcoli la corrente...
Ciao!
Era da dire che la soluzione c'era..
Con gente come voi ... si arriva sempre ad una soluzione
anche se stanotte riflettero' su cio' che mi hai suggerito, visto che il tester
che ho e' analogico e la scale volt e' 0,5/2,5/10
Grazie, come sempre
... chissa' se un giorno.. riusciro' anch'io a dare buoni consigli,, mha!
buona
Pepitos
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Ciao
Pepitos
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Vecchio 09 novembre 04, 00:40   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@08 novembre 2004, 12:07
Ora vi chiedo se le mie misurazioni empiriche sono da ritenersi sufficienti o se devo ricorrere a strumenti specifici di rilevazione. Se cosi' cosa mi consigliate, senza dover acquistare una pinza amperometrica dal costo...

Se vuoi mantenere in buona efficienza le batterie (non solo le Lipo) è necessario fornirsi di un amperometro.(non necessariamente a pinza).
Per il mio uso, tra gli altri strumenti, ho acquistato un amperometro da pannello di 30 A fondo scala in una fiera di elettronica al prezzo di 10 euro.
Per il collegamento ho usato una piattina da 2,5 mmq e interrompendo il filo rosso ho collegato i due morsetti dell'amperometro. Alle estremità della piattina ho collegato gli stessi connettori usati tra regolatore e batteria.
Con questo metodo è molto facile collegare in serie tra batteria e regolatore l'amperometro e conoscere l'assorbimento del motore.

Se possiedi un tester digitale ( tipo cinese a 5 euro ) puoi collegare 4 resistenze da 20 watt e 0,1 ohm in parallelo e collegarle tra batteria e regolatore come l'amperometro. Con il tester si misura la tensione ai capi delle resistenze. (la tensione letta e perfettamente proporzionale alla corrente )
La tensione di pochi millivolt misurata va tarata con un trimmer usando uno strumento campione.
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