09 gennaio 14, 23:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2014 Residenza: parma
| aiuto
Salve come dal titolo cerco aiuto dal fatto che prima d'ora non avevo mai costruito nessun modellino rc volevo chiedere se c'è qualcuno che mi possa dire si c'è un modo per avere le eliche pieghevole che si possano raddrizzare automaticamente il motivo principale è perché sto cercando di creare una macchinina radiocomandata il quale ha la possibilità di aprire le ali automaticamente così da trasformarsi in un convertiplano. Se invece non esiste un modo per avere le eliche pieghevoli automatiche e fattibile usare le eliche intubate nel senso che si mi darebbero tanta potenza per farlo sollevare. |
10 gennaio 14, 09:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
| Citazione:
un modello a paritá di peso dimensioni e motore puó essere docilissimo o una macchina di distruzione. le eliche pieghevoli esistono sono quelle degli alianti, con la rotazione del motore la elica si spiega e inizia a spingere. se vuoi te ne linko qualcuna. suppongo che l´elica debba essere piccola ergo forse le pieghevoli non vanno bene perché in genere sono di dimensioni importanti. ma probabilmente esiste qualche modello piú piccolo le ventole intubate hanno un rendimento minore e consumano molta piú energia anche s eson belle da vedere e sentire, in quel caso peró il flusso d´aria é diretto e spesso non va a "battere" sui piani di controllo, ergo avrai una spinta poderosa ma una reattivitá mooolto inferiroe, per fare un paragone sciistico é come usare un paio di sci da discesa libera da due metri e oltre oppure uno da slalom da 1,6m. er capirci io volevo usare una ventola intubata per un hoverkraft | |
10 gennaio 14, 14:58 | #3 (permalink) Top |
|
Di quello che ho capito a meno che il le dimensioni della macchina e il peso di tale devono essere contenute per non avere eliche troppo lunghe, comunque non ho nessuna speranza di volo, fino ad hora ho solo fatto progetti di elettronica e anche di telecomunicazione, Se mi puoi mettere il link mi faresti un grande favore. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
10 gennaio 14, 15:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
ho ommesso di dire che osno un novellino dle mestiere quindi non demordere magari qualcuno con piú esperienza sa darti info migliori vedi qui se trovi quel che ti serve giusto per farti un idea Hardware & Accessories>Propellers>Folding Propeller & Spinner guarda, come ti dicevo ho creato tempo fa un airboat in polistirene, molto semplice, costruzione banale, ci misi una batteria enorme e un motorino minuscolo (pezzi che avevo in casa) diciamo che nonostante la configurazione non fosse per nulla ottimale ottenevo una spinta massima che scivolando sul ghiaccio prendendo delle gobbe il marchingegno tentava di decollare, o meglio si impennava supponendo di mettere delle rotelline, una superficie piana, uno straccio di ali, una configurazione migliore a livello energetico, POTREBBE anche decollare. i problemi principali sono: -se deve volare deve essere leggero, quindi tutti i materiali devono essere all´osso, quindi diventa strutturalmente debole. altrimenti ci puoi mettere un motore piú potente ma la batteria dura meno, puoi ingrandire anche la batteria ma a paritá di superfici otterresti qualcosa di a dir poco ingovernabile -supponendo voli avresti una specie di ibrido con superfici risicate, struttura debole e non studiato per il volo ergo devi essere un drago nella guida di aereomodelli -la propulsione a terra come viene data? sempre con l´elica? per intenderci con un buon motore fai volare anche una lavatrice ma sfido a farla atterrare. |
11 gennaio 14, 01:46 | #6 (permalink) Top |
|
Allora il progetto in se avevo pensato di realizzare con piccoli figli di ferro messi all'interno del polistirene così da darle robustezza come il problema della batteria e il tempo di autonomia lo sapevo già per quello era la mia domanda delle eliche dovuto che si riuscivo ad utilizzare eliche con dimensioni sostenute così da non far sforzare il motorino di conseguenza consume di meno, seno mi tocca prendere un'altra strada per poter avere una autonomia di funzionamento accettabile Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
11 gennaio 14, 09:37 | #7 (permalink) Top |
|
89stefano89 io comunque per la guida a terra pensavo di avere un'altro motorino il quale pilota le ruote a terra la selezione dei motorini pensavo di mettere nel controller una manopola che invia un segnale a un relè il quale seleziona il motore a seconda delle mie necessita
|
11 gennaio 14, 10:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
In genere è un termine che va interpretato anche come rigidità, che i fili di ferro non garantiscono. Per questo in genere si usa il carbonio, tipo le aste che vendono per i cervi volanti. | |
11 gennaio 14, 13:30 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Innanzitutto benvenuto a bordo Ti prego di prendere buona visione del regolamento del forum e dei suggerimenti di "serena convivenza" (il regolamento l'hai accettato all'atto dell'iscrizione mentre i suggerimenti li trovi, insieme a molti altri consigli, in questa sezione tra le discussioni in "rilievo"). Vedo che hai molte idee ma che sono assai confuse e ti invito, quindi, a farti un bel giro nel forum per leggere e studiare quanto già fatto da altri colleghi modellisti in modo da acquisire almeno le basi indispensabili attingendo dall'esperienza che viene messa a disposizione. Chiudo questa discussione (che già con il titolo è partita vaga) per lasciarti tempo di studiare e di imparare.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |