07 gennaio 14, 00:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
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| Atterraggio: come allinearsi?
Novellino? macché, aspirante novellino Attualmente sono i possesso di ben 2 aeromodelli RC: uno elettrico simile al Xtra300 in polistirolo, l' altro il super stearman della deagostini. il secondo è appeso al camino, in attesa di avere un motore, e chissà, magari anche di volare. è stata un idea di mio padre: io dopo molti anni decido di voler imparare e compro l' aereoplanino in polistirolo. vola 6-7 volte, e poi rimane nella scatola: un po mancanza di tempo, un po' abbondanza di vento. Ora ho deciso di riprovarci: in attesa di rimediare un simulatore e di recarmi al parco mi sono "allenato" con il demo di RealFlight. Non ho molti problemi a tenere su l' aereo (ovviamente si parla di guida con freccette, visto che il demo non permette l' uso del controller), il problema sorge con l' atterraggio, che è la fase del volo che più di tutto mi ha sempre affascinato. Sarò io impedito, ma ho problemi ad atterrare addirittura con i videogame di simulazione di volo in cui hai la visuale o dentro l' abitacolo o da dietro l' aereo, pensate voi se sono addirittura a terra, fuori dall' aereo, senza telecamere che mi permettono di avere la sua visuale. Non riesco, in nessun caso, (ala alta, ala bassa, triciclo, biciclo, jet) ad allinearmi con la pista. Eppure vedo su youtube gente che con un jet fa una semplice virata e si allinea perfettamente con la pista, senza iniziare la picchiata 900 metri prima e aggiustarsi mille volte. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Ci sono trucchi/consigli che avete da darmi? non credo che andrò dall' istruttore con quel giocattolino in polistirolo (giocattolino in relazione al super stearman, è ovvio che non è un aggeggio per bambini), anche se ci sto facendo un pensierino. Intanto datemi qualche consiglio voi, credo di non essere l' unico ad aver avuto questi problemi. |
07 gennaio 14, 00:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2012 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
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beh pilotare un aereo con le "freccette" non è il massimo anzi secondo me risulta ancor più difficile rispetto ad una radio... riguardo l'allineamento, non bastano pochi voli per riuscire ad allinearsi perfettamente alla pista... come tutte le cose bisogna fare pratica, come quando si prende la patente e si deve fare un parcheggio, pian piano facendo pratica e aumentando l'esperienza si entra nel parcheggio in tutta facilità (DISCORSO NON VALIDO PER IL GENERE FEMMINILE!!), stesso ragionamento per l'aeromodello, con il passare del tempo si riesce ad avere un maggior controllo dello stesso, si comprendono meglio le reazioni, i tempi e tutto il resto..e naturalmente per arrivare a ciò è necessario fare molta pratica!
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07 gennaio 14, 09:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Se vuoi un consiglio spassionato,innanzitutto evita di andare nei parchi a volare anche e solo con un modello piccolo e leggero,protresti ritrovarti a far male a qualcuno,e li son dolori. Seconda cosa,invece di perdere tempo con il simulatore utilizzato con la tastiera,che non ti serve a niente,prendi quello che tu chiami modellino e vai in un campo volo,in zona da te c'e' ne sono molti,vedrai che troverai aiuto e risolverai anche quello che per te sembra un problema insormontabile.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
07 gennaio 14, 14:01 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao e benvenuto, Al campo volo mi hanno mostrato i riferimenti per atterrare da entrambi i lati. niente di che, se atterro da destra devo allinearmi tra 2 alberi e se vengo da sx tra la fine del tetto di una casa e una quercia. Sembra stupido ma adesso non ne canno piu' neanche uno, ma se camio campo volo sono perso. Anche se vai su un parco dovresti trovare qualcosa di simile, magari con l'ausilio gi google maps. Una volta stabilito i 2 punti, immagina 2 rette parallele che si innalzino dai suddetti punti. Se ci fai pasare l'aereo con la punta, il modello sara' sicuramente parallelo alla pista e devi solo preoccuparti di passare tra i 2 punti alla giusta altezza, a cui ci arrivi dopo 2-3 tentativi. Ciao, Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema |
07 gennaio 14, 15:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
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Ciao, ti do il consiglio che hanno dato a me al campo. Prima cosa VAI IN UN CAMPO. Come campo di atterraggio (e decollo) troverai probabilmente una striscia d'erba, più o meno lunga, rettangolare. Quando devi atterrare, mettiti più o meno dentro questa striscia. Fai la virata per cercare di allinearti all'inizio di questa striscia sul lato corto del rettangolo e poi, con il modello di fronte, guarda la linea immaginaria tra ogiva e timone direzionale (quello dietro, verticale). Se sono allineati, allora il modello viaggia diritto. Allora guarda se è allineato alla pista, togli tutto il motore e agisci molto dolcemente con cabra e picchia affinché il modello scenda con il muso leggermente alzato. Così fai toccare il carrello. Buon volo... |
07 gennaio 14, 16:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Citazione:
Io quest'anno ho anche fatto da maestro a diverse persone anche con l'uso del cavo maestro allievo con la radio.... L'atterraggio più o meno basta avere la velocità giusta e il dito delicato e imparare qualche trucco che si riesce senza problemi... Ma tutto sta nel avvicinamento... Non sembra ma per un buon atterraggio lo devi impostare gia dal avvicinamento... Te lo dico per esperienza e vendendo anche i miei amici che gli facevo da maestro.... Infatti non ci credevano molto ma secondo le mie indicazioni riuscivano a impostare avvicinamento, rateo di discesa e tutto abbastanza ottimale e quindi atterrando quasi perfetto. Poi dopo non gli ho detto niente ed ecco che quasi spaccano in atterraggio per velocità troppo lenta, o troppo veloce o troppo basso o troppo alto... Solo perché hanno impostato male l'avvicinamento... Ora come consigliato meglio che vai in un campo volo che così puoi trovare qualcuno che ti segua un po di volte. Così impari bene a impostare bene l'avvicinamento ma a parole a spiegare è impossibile. Anche perché non sappiamo neanche com'è il tuo campo e le prospettive. Poi quando sarai capace bene puoi impostare avvicinmanenti più pazzeschi e atterrare bene!! Per esempio ora mi sto esercitando a fare un loop basso sopra la pista e poi atterrare subito .... Ma dico questo perché poi con esperienza riuscirai anche a prendere le decisioni veloci e con avvicinamento un po azzardato... E questo serve soprattutto per le emergenze | |
07 gennaio 14, 17:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
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il problema di andare al campo è semplice: ho 15 anni mi muovo senza problemi per roma con i mezzi, a volte portandomi dietro una chitarra e pedali. il problema è che con l' aereo è un po diverso... non posso andare in giro con una scatola da aereo per metro e autobus, ne tantomeno con il super stearman dovrei "noleggiare" macchina e autista (mio padre) tutte le domeniche o i sabati, e non credo che accetterebbe per non parlare di eventuali costi di insegnante e frequentazione del centro. per questo ho detto che difficilmente andrò dal maestro, ma comunque l' idea di frequentare un campo volo mi è piaciuta sin da subito e state certi che non è la scarsa voglia o "diffidenza" nei confronti del campo o degli insegnanti a frenarmi per il resto ringrazio tutti dei consigli pratici, quando sarà il momento cercherò trarne beneficio |
07 gennaio 14, 17:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ricordati che solitamente nei campi volo,l'insegnante e gratis e la quota di iscrizione per i minorenni e' piu' bassa. Oltretutto la quota di iscrizione solitamente e' comprensiva di assicurazione (cosa da nn sottovalutare). Volare da solo o peggio in parchetti frequentati da altre persone,magari bambini piccoli ecc,puo' rivelarsi una scelta pericolosa e dopo i primi momenti di euforia per i primi voli anche annoiante,senza contare che se sei tra modellisti hai sicuramente opportunita' di imparare cose che su un forum difficilmente imparerai. Prova a parlarne con tuo padre,individuate il campo volo piu' vicino a voi e fateci un giro assieme,non e' detto che poi magari conosciate qualche modellista che abita dalle vostre parti e ci scappa il passaggio nei week end...
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
07 gennaio 14, 17:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
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| Citazione:
Sono un tuo coetaneo quindi devo farmi accompagnare al campo dai miei (sono 40 km). Anche se non riesci ad andare ogni settimana non è un problema, io solitamente vado a weekend alternati. Quando non vai al campo esercitati con il simulatore. Ma uno vero! Quindi prendi una radio e collegala al PC. Esistono simulatori free molto realistici, per esempio BMI Flight Simulator che, scaricando gratuitamente altri modelli dalla rete, ha una vasta gamma di scelta sul modello da usare Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 | |
07 gennaio 14, 17:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
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| Citazione:
40km... povero tuo padre, anche se credo che lo faccia volentieri visto che un campo volo deve essere veramente bello da frequentare. ora rimedio subito il simulatore gratis comunque il parco vicino casa mia, se non fosse per il vento, non è così male: ha uno spiazzo molto grande, parlo di 500 metri e più d' erba, senza alberi ne niente, dove solitamente non si avventura mai nessuno (ci sono le stradine laterali). quindi danni a persone lo escluderei, soprattutto perché ho il terrore di volare vicino a degli ostacoli, non lo lancerei neanche l' aereo se ci fossero persone nelle vicinanze. Ciò non cambia però che mi cercherò un campo di volo, è molto più divertente. | |
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