Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 14, 22:52   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non dare in prevenzione esiti sul tuo atterraggio, che ti premetto, è una delle manovre più difficili dell'intera "sessione" di voli.

Troverai magari chi ti aiuta e te lo fa atterrare, ma un giorno dovrai farlo da solo, è come quando impari ad andare in bicicletta, fino a che hai chi ti tiene per il sellino, non cadi, ma prima o poi quel qualcuno dovrà mollare il sellino.

Se le ritieni troppo piccole (le ruote), puoi anche togliere i carrelli e decolli facendotelo lanciare (mai col muso verso l'alto) e atteri sull'erba.
infatti è proprio quello che sarò obbligato a fare, in quanto credo che quelle ruote così piccole abbiano difficoltà di decollo anche su asfalto. Ciò non toglie che prima o poi bisognerà provare ad atterrare con un aereo vero...
Damy98 non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 14, 22:58   #62 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
infatti è proprio quello che sarò obbligato a fare, in quanto credo che quelle ruote così piccole abbiano difficoltà di decollo anche su asfalto. Ciò non toglie che prima o poi bisognerà provare ad atterrare con un aereo vero...
mettono le ruote piccole, per stare leggeri, il decollo nn è difficile, dai motore, se l'elica è giusta, con pochi metri sei in volo, è l'atterraggio, la cosa complicata.
m.mauro non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 15:47   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Aggiornamenti:

sono andato a centocelle ed ho deciso (bisognava dirlo?? ) che quello sarà il campo.

La prima impressione è stata la stessa che ho avuto qui sul forum: tutti disponibili, fanno a gara per dare un aiuto, gentili

Non ho volato per due motivi:

1) ho sempre simulato in mode 2 (USA), mentre li nessuno vola in mode 2: devo ri-modarmi, perché altrimenti non posso prendere lezioni.

2) il mio aeroplanino ha il servo degli alettoni scassato: lo devo sostituire.

questo è tutto per ora, la settimana prossima vediamo come vado con il primo volo, ora devo esercitarmi nel mode 1 (ma dico, perché? è da masochisti guidare l' aereo con due stick diversi, nel mode 2 si fa praticamente tutto con lo stesso stick!! mah )
Damy98 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 15:58   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Aggiornamenti:

ora devo esercitarmi nel mode 1 (ma dico, perché? è da masochisti guidare l' aereo con due stick diversi, nel mode 2 si fa praticamente tutto con lo stesso stick!! mah )
Scusa in che senso?!?
Vecchio 12 gennaio 14, 16:28   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Aggiornamenti:

sono andato a centocelle ed ho deciso (bisognava dirlo?? ) che quello sarà il campo.

La prima impressione è stata la stessa che ho avuto qui sul forum: tutti disponibili, fanno a gara per dare un aiuto, gentili

1) ho sempre simulato in mode 2 (USA), mentre li nessuno vola in mode 2: devo ri-modarmi, perché altrimenti non posso prendere lezioni.

questo è tutto per ora, la settimana prossima vediamo come vado con il primo volo, ora devo esercitarmi nel mode 1 (ma dico, perché? è da masochisti guidare l' aereo con due stick diversi, nel mode 2 si fa praticamente tutto con lo stesso stick!! mah )
bhe minimo hai bisogno di tre canali (motore, elevatore e timone) ... su uno stick ne hai, massimo, due!!
Giulianoo non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 17:24   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

intendevo, nel 90% del volo, il motore è fermo al massimo, mentre il timone non viene usato, quindi si utilizza solo lo stick di destra con il mode 2, mentre con il mode 1 bisogna usarli entrambi, visto che alettoni ed elevatore sono su due stick diversi. (ovviamente parlo del volo normale e non delle acrobazie) ho notato anche che se il motore non è al massimo, per virare è facile che si cambi anche la potenza del motore, essendo sia alettoni che motore nello stesso stick, e questo va a complicare ancora di più le cose sull atterraggio

ma vabbé, è solo questione di allenamento, anche se rimango dell' idea che il mode 2 è più pratico
Damy98 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 17:36   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:

Ciao Dami, complimenti per la tua determinazione

Io non mi preoccuperei per il modo di pilotaggio, volo anche io in modo 2, e anche se sono quasi un alieno perchè tutti gli altri volano in modo1 non è mai stato un problema per me, con cavo allievo maestro si vola tranquillamente in tutta sicurezza con modi diversi

Per provare a rientrare in topic, voglio darti un paio di suggerimenti:

Dopo aver decollato, gira in tondo passando sull'asse della pista, questo ti serve a trovare dei riferimenti utili per l'atterraggio.

Vola lento in altezza di sicurezza e trova la velocità minima di sostentamento (fatti aiutare) in modo da capire quanto lento puoi far volare il tuo modello.

Infine dopo aver capito la rotta di allineamento alla pista, approccia l'atterraggio volando lentamente e facendo scendere il modello mentre lo mantieni con un po' di cabra.

Quando sei quasi atterrato cabra fino a quasi far toccare prima il ruotino posteriore, MAI appoggiare il carrello lasciando il ruotino alto, serve saltellare o peggio a scarrellare.

Io sono un principiante, non pretendo di insegnare nulla a nessuno, pertanto quello che ho scritto è basato sulle mie esperienze e assolutamente discutibile...

Buoni voli
Vecchio 12 gennaio 14, 17:48   #68 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio

Io sono un principiante, non pretendo di insegnare nulla a nessuno, pertanto quello che ho scritto è basato sulle mie esperienze e assolutamente discutibile...

Buoni voli
Gizer un principiante!! Hahahaha!! Ma vatti a nascondere va : :

Ovviamente TUTTI i principianti volano con un maxi biplano autocostruito e hanno l'habu in fibra :

Inoltre qualsiasi principiante costruisce un maxi P40!! :

Va bene essere modesti...Però non così tanto!!

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4

Ultima modifica di Micky98 : 12 gennaio 14 alle ore 17:55
Micky98 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 17:48   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ciao Dami, complimenti per la tua determinazione

Io non mi preoccuperei per il modo di pilotaggio, volo anche io in modo 2, e anche se sono quasi un alieno perchè tutti gli altri volano in modo1 non è mai stato un problema per me, con cavo allievo maestro si vola tranquillamente in tutta sicurezza con modi diversi

Per provare a rientrare in topic, voglio darti un paio di suggerimenti:

Dopo aver decollato, gira in tondo passando sull'asse della pista, questo ti serve a trovare dei riferimenti utili per l'atterraggio.

Vola lento in altezza di sicurezza e trova la velocità minima di sostentamento (fatti aiutare) in modo da capire quanto lento puoi far volare il tuo modello.

Infine dopo aver capito la rotta di allineamento alla pista, approccia l'atterraggio volando lentamente e facendo scendere il modello mentre lo mantieni con un po' di cabra.

Quando sei quasi atterrato cabra fino a quasi far toccare prima il ruotino posteriore, MAI appoggiare il carrello lasciando il ruotino alto, serve saltellare o peggio a scarrellare.

Buoni voli
probabilmente o non lo conoscono o non ce l' hanno, non ci sono maestri qualificati, credo, ma solo esperti che aiutano chi è alle prime armi, almeno da quanto ho capito.

comunque, ho aperto e rivoltato la radio come un calzino per spostare quella maledetta molla da destra a sinistra, ora è in mode 1 e quindi volerò così per forza XD

io ho sempre pensato che il ruotino dietro non fosse abbastanza resistente da toccare terra per primo, ma comunque sia questo lo vedrò con il maestro quando sarà il momento.

ringrazio anche te dei consigli

EDIT: sto seguendo la costruzione del tuo p40, avevo già progettato di provare a fare qualcosa del genere per la maturità, chissà se ne sarò in grado Ora mi sembra tutto troppo complicato hahaah

Sono un amante dello SPAM, scusate

Ultima modifica di Damy98 : 12 gennaio 14 alle ore 17:53
Damy98 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 18:41   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non preoccuparti del mode, io ho volato in tutti e 4 i mode e sono praticamente nato in mode 1 (il piu diffuso in Italia)

ma non dire che il motore sta sempre al massimo e la deriva non si usa, perche stai sbagliando di molto, il motore andrebbe utilizzato a seconda del volo e della posizione in cui si e' non si da sempre tutta manetta e via....

inoltre la deriva e' un comando fondamentale per l'acrobazia e per fare un volo molto elegante, ed e' l'ultimo comando che l'aereo perde in caso di stallo...

quando ti evolveri e inizierai ad utilizzare altre tipologie di aerei, vedrai che sarai costretto ad usare sia il motore sia la deriva...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks