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Vecchio 10 gennaio 14, 09:30   #51 (permalink)  Top
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Ok, dando ragione al Gattodistrada (e cioè che questo thread, è largamente O.T., in quanto partito/aperto dalla richiesta di consigli per un atterraggio /vedi titolo/, siamo "finiti" a discorrere, su eventuali piste), proporrei quindi ad Amy98, di kiedere (ad un moderatore) se rientra nelle possibilità, quella di "traslare" tutte le risposte/consigli, riguardanti la scelta di una pista nella zona Sud di Roma, iniziando un'altra discussione, magari intitolata........cerco pista Sud Roma..... (la mia è una proposta).
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Vecchio 10 gennaio 14, 15:23   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ok, dando ragione al Gattodistrada (e cioè che questo thread, è largamente O.T., in quanto partito/aperto dalla richiesta di consigli per un atterraggio /vedi titolo/, siamo "finiti" a discorrere, su eventuali piste), proporrei quindi ad Amy98, di kiedere (ad un moderatore) se rientra nelle possibilità, quella di "traslare" tutte le risposte/consigli, riguardanti la scelta di una pista nella zona Sud di Roma, iniziando un'altra discussione, magari intitolata........cerco pista Sud Roma..... (la mia è una proposta).

Diciamo che gli è stato consigliato su come.... allinearsi ad una pista a Roma sud...

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 10 gennaio 14, 15:37   #53 (permalink)  Top
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Diciamo che gli è stato consigliato su come.... allinearsi ad una pista a Roma sud...

Carlo

Io ritengo non trattarsi di un allineamento, ma di un vero OT, in quanto discutendo dei pro e dei contro di una pista rispetto all'altra, siamo usciti dall'originario tema.
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Vecchio 10 gennaio 14, 17:31   #54 (permalink)  Top
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Ok, dando ragione al Gattodistrada (e cioè che questo thread, è largamente O.T., in quanto partito/aperto dalla richiesta di consigli per un atterraggio /vedi titolo/, siamo "finiti" a discorrere, su eventuali piste), proporrei quindi ad Amy98, di kiedere (ad un moderatore) se rientra nelle possibilità, quella di "traslare" tutte le risposte/consigli, riguardanti la scelta di una pista nella zona Sud di Roma, iniziando un'altra discussione, magari intitolata........cerco pista Sud Roma..... (la mia è una proposta).
Io nulla in contrario, bisogna vedere se qualche mod ha voglia e tempo di fare il lavoro. così da essere più utile anche per chi usa il tasto cerca, che magari vuole informazioni su un atterraggio e trova discussioni sull' economia dei campi volo

domani vado a centocelle, vediamo che mi dicono
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Vecchio 10 gennaio 14, 19:39   #55 (permalink)  Top
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domani vado a centocelle, vediamo che mi dicono

Domani che è Sabato, quasi sicuramente (a meno che non piove) trovi qualcuno, molto meno probabile è che ci trovi il "presidente", molto più probabile la domenica, verso le 10.

Li comunque, solo elettrico, anche elicotteri e macchinette, ma tutti elettrici!
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Vecchio 10 gennaio 14, 20:25   #56 (permalink)  Top
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Credo che spiegare a parole come ci si allinea alla pista per un atterraggio sia alquanto complicato.

Dal manuale The basic of radio control redatto da Sig Factory Fliers:

Atterraggio vento fronte modello.

1. Suddividere la pista in 4 parti immaginarie.
2. Posizionarsi ad 1/4 dalla parte dell'atterraggio.
3. Iniziare la manovra di avvicinamento parallelamente alla pista ad una distanza approssimativa pari alla lunghezza della pista stessa a metà motore.
4. Dal punto in cui si è posizionati proseguire nella stessa direzione per una distanza approssimativa pari alla lunghezza della pista stessa.
5. Virare di 90° e diminuire ad 1/4 di motore.
6. Allineare il modello alla vista e virare di 90° diminuendo al minimo il motore.
7. Sostenere il modello con il piano di coda e correggerlo leggermente con alettoni e deriva.
8. Richiamare e atterrare.

Ora il buon Damiano pensate possa aver capito?!? Non credo. La cosa migliore è che lo veda fare e lo provi.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 10 gennaio 14, 20:40   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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In altre parole...
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Atterraggio: come allinearsi?-atterraggio.jpg  
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Vecchio 10 gennaio 14, 22:05   #58 (permalink)  Top
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Credo che spiegare a parole come ci si allinea alla pista per un atterraggio sia alquanto complicato.

Dal manuale The basic of radio control redatto da Sig Factory Fliers:

Atterraggio vento fronte modello.

1. Suddividere la pista in 4 parti immaginarie.
2. Posizionarsi ad 1/4 dalla parte dell'atterraggio.
3. Iniziare la manovra di avvicinamento parallelamente alla pista ad una distanza approssimativa pari alla lunghezza della pista stessa a metà motore.
4. Dal punto in cui si è posizionati proseguire nella stessa direzione per una distanza approssimativa pari alla lunghezza della pista stessa.
5. Virare di 90° e diminuire ad 1/4 di motore.
6. Allineare il modello alla vista e virare di 90° diminuendo al minimo il motore.
7. Sostenere il modello con il piano di coda e correggerlo leggermente con alettoni e deriva.
8. Richiamare e atterrare.

Ora il buon Damiano pensate possa aver capito?!? Non credo. La cosa migliore è che lo veda fare e lo provi.
veramente è tutto piuttosto semplice, a parte calcolare ad occhio la distanza. comunque dice di far avvicinare l' aereo percorrendo la pista in direzione contraria a quella in cui si deve atterrare, ad una distanza dalla pista stessa che è approssimativamente uguale alla pista stessa. poi virare due volte nella direzione della pista, la seconda delle quali deve essere direzionata su di noi che pilotiamo l' aereo.

quindi il trucco è atterrare posizionandosi al centro della pista e dirigersi l' aereo in fronte. tutto il resto (motore, giusta distanza e virate) si ottiene con l' esperienza

l' immagine anche è abbastanza esaustiva.. XD
l' unica cosa da fare, invece di continuare a parlare, è aspettare domani, magari porto le foto dello schianto, magari vi dico che ho atterrato impeccabilmente anche se quel modellino, con le ruote di diametro un centimetro, ha poco da atterrare e decollare, probabilmente opterò per l' atterraggio di pancia su erba :'D
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Vecchio 10 gennaio 14, 22:15   #59 (permalink)  Top
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quindi il trucco è atterrare posizionandosi al centro della pista e dirigersi l' aereo in fronte. tutto il resto (motore, giusta distanza e virate) si ottiene con l' esperienza
Questo lo fai se non c'è nessun altro che sta volando, diversamente si sta sempre a lato pista.

E quindi è valido il discorso fatto da me nel post precedente, se è una pista nuova, centro pista e presa del riferimento da parte del compagno che segue a bordo pista.
Se invece è una pista già operativa, i riferimenti te li forniscono gli "anziani"
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Vecchio 10 gennaio 14, 22:19   #60 (permalink)  Top
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veramente è tutto piuttosto semplice, a parte calcolare ad occhio la distanza. comunque dice di far avvicinare l' aereo percorrendo la pista in direzione contraria a quella in cui si deve atterrare, ad una distanza dalla pista stessa che è approssimativamente uguale alla pista stessa. poi virare due volte nella direzione della pista, la seconda delle quali deve essere direzionata su di noi che pilotiamo l' aereo.

quindi il trucco è atterrare posizionandosi al centro della pista e dirigersi l' aereo in fronte. tutto il resto (motore, giusta distanza e virate) si ottiene con l' esperienza

l' immagine anche è abbastanza esaustiva.. XD
l' unica cosa da fare, invece di continuare a parlare, è aspettare domani, magari porto le foto dello schianto, magari vi dico che ho atterrato impeccabilmente anche se quel modellino, con le ruote di diametro un centimetro, ha poco da atterrare e decollare, probabilmente opterò per l' atterraggio di pancia su erba :'D
Non dare in prevenzione esiti sul tuo atterraggio, che ti premetto, è una delle manovre più difficili dell'intera "sessione" di voli.

Troverai magari chi ti aiuta e te lo fa atterrare, ma un giorno dovrai farlo da solo, è come quando impari ad andare in bicicletta, fino a che hai chi ti tiene per il sellino, non cadi, ma prima o poi quel qualcuno dovrà mollare il sellino.

Se le ritieni troppo piccole (le ruote), puoi anche togliere i carrelli e decolli facendotelo lanciare (mai col muso verso l'alto) e atteri sull'erba.
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