26 luglio 06, 03:41 | #1 (permalink) Top |
User | Easyglider. Occhio!!!
Ciao a tutti! Vorrei dare dei suggerimenti, a mio parere molto importanti, a chi è in procinto di fare in solitario il primo volo con l'easyglider. Mi rivolgo, quindi, ai principianti essendo anch'io un principiante reduce da soli 2 giorni di volo! 1) Suggerimenti per la sicurezza -ATTENZIONE ALL'ELICA- L'avvio accidentale del motore avviene molto più facilmente di quanto immaginate. Io stesso, nonostante mille precauzioni, ho visto l'elica partire improvvisamente sfiorando il mio occhio destro di pochi centimetri. In pratica, la tracolla del radiocomando ha spostato lo stick del gas (incredibile!) mentre avevo il viso vicino al muso del modello. L'elica ha il profilo molto affilato e quando gira è veramente una lama rotante! Attenzione, ovviamente, anche alle dita... quelle, almeno, una volta affettate si possono raccogliere... più difficile è recuperare i resti di un occhio spappolato! Quindi: accendete prima il radiocomando, con lo stick del gas tutto giù , e poggiatelo a terra. Ora accedete il regolatore sul modello, montate la cappottina e poi ripredete il radiocomando facendo attenzione a non spostare lo stick del gas! prendete, quindi, il modello afferrando la fusoliera dalla parte posteriore alle ali. 2) Suggerimenti per il lancio del modello: Dopo vari lanci in orrizzontale non sono riuscito a controllare bene il modello che ha puntato, dopo pochi istanti, verso terra con conseguente danneggiamento della linguetta che fissa il motore. Lanciando, invece, il modello decisamente cabrato questo prendo subito quota e si ha così più tempo per controllarlo. Ricordatevi, ancora, che quando il modello sta precipitando, l'unica cosa importate da fare è SPEGNERE IL MOTORE (REAGITE VELOCEMENTE ABBASSANDO LO STICK DEL GAS PRIMA DI TOCCARE IL SUOLO). Mi è successo di guardare imbambolato il modello che precipitava... il motore era ancora sotto tensione (non si notava, poichè, l'elica era incastrata nel cespuglio e non girava) ed in pochi secondi si è bruciato. Infine, vi posso dire che se la giornata è ventosa è quasi impossibile, per un principiante, tenere in volo il modello che è veramente molto sensibile al vento (infatti è un aliante!). I primi voli con l'easyglider li ho fatti in una giornata di vento... solo l'elapor ha evitato la distruzione totale del modello!! Comunque, dopo tante cadute, il modello ha volato...dove? Un pò in cielo e un pò in terra... |
26 luglio 06, 09:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Per il punto 2 il modello , se correttamente centrato e bilanciato, non deve aver grossi problemi di assetto in volo e DEVE essere lanciato orizzontale e non cabrato, altrimenti data la non esorbitante potenza motore, stalla subito con le conseguenze che dicevi, mentre invece deve prendere il massimo di velocità possibile prima di provare a cabrare e virare leggermente per fare quota. Mi permetto di aggiungere ai tuoi utili consigli che, se si parte da soli, forse è meglio l'Easy Star, dato che, come ben sottolineavi tu, la caduta di muso è sempre dietro l'angolo. Benvenuto nel club dell' EG !!! Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
26 luglio 06, 10:06 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
meglio ricordarlo...ogni tanto!
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
26 luglio 06, 10:27 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
C'è da dire tuttavia che i moderni regolatori (quelli che non siano delle ciofeche) hanno un dispositivo di sicurezza per cui se attacchi la batteria con lo stick su il motore non parte e per farlo partire devi potrtare lo stick a zero e poi accellerare. IL lancio del modello cabrato è un errore madornale. Se il motore ha poca potenza il modello va in stallo, se ne ha troppa ti fa un looping e ti ritorna in testa. Il modello va lanciato livellato, semmai un filo picchiato. Riguardo poi a togliere il motore se il modello sta precipitando....beh mi sembra di un'ovvietà tale.....! Vabbè che magari uno, se vuole sbarazzarsi della moglie.........può essere un buon sistema! Ultima modifica di clayrega : 26 luglio 06 alle ore 10:34 | |
26 luglio 06, 10:45 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
- Le considerazioni che hai fatto pero' sono alla base di qualsiasi radiomodellista, ovvero non lavorare mai intorno al motore con lo stesso collegato alla batterie, ovvero sotto tensione. - Il modello deve essere settato in modo da essere leggermente picchiato e non cabrato. Se lo lanci a mano e senza motore tenendolo a circa 1,80 metri da terra come se fosse un aereoplanino di carta, deve atterrare da solo sulla pancia. Il piu' delle volte l'EasyGlider, se ben centrato, ritorna automaticamente in assetto di volo, come se fosse un trainer Valuterei con attenzione l'ipotesi di farsi aiutare da un amico esperto. In soli 10 minuti puoi imparare molto di piu' che non leggendo tutto il forum, anche se in realta' tutti i consigli per i principianti qui ci sono. - Il vento puo' sembrare un ostacolo, ma bisogna imparare a conviverci pena la difficolta' di non volare quasi mai. - Il modello si prende con una mano davanti all'ala e una sulla fusoliera e non con la mano dietro all'ala. E' sempre meglio prima di partire controllare tutti i comandi (rollio, cabra e picchia, gas, direzionale), non si sa mai di aver programmato una memoria diversa sulla radio e per fare questo dovrai provare anche il motore e il modo per tenerlo in mano e' piu' o meno quello descritto prima. Se lo tieni dietro all'ala e per caso ti sfugge sicuramente rompi qualcosa. In bocca al lupo e non ti demoralizzare, anche gli esperti rompono e in questo hobby la riparazione e' da mettere in preventivo. | |
26 luglio 06, 11:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
quoto tutto quanto sopra, ma secondo me ha fatto un po' di casino con la parola cabra. Se hai il permax 400, è quasi impossibile lanciare l'E.G. decisamente cabrato, perchè stalla inesorabilmente. Forse intendevi leggermente picchiato???? Magari un buon consiglio, è di lanciarlo con il braccio sinistro e il destro sullo stick fondamentale (almeno in mode 2). Ma scusa, come ti viene in mente di avvicinare la testa all'elica? Neanche senza batteria lo devi fare, è come un arma, non si punta mai neanche sicuramente scarica. Per il vento basta appesantirlo un po' e va che è una bellezza....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
26 luglio 06, 11:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Mani un po' unte di olio e stick del cabra che scivola nel momento meno opportuno durante un volo radente al momento del richiamo. Mi è piaciuta la reazione del mio amico......., al mio nooooooooooooo ........."Benvenuto nel mondo del modellismo, domani ne faccio un altro volava troppo bene"
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
26 luglio 06, 12:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 31
|
Ragazzi, io stò per comprare un easy star, con un radiocomando "scarsetto" con 4 canali. Riuscirò ad utilizzare anche l'easy glider che ho visto che ha anche gli alettoni con quel radiocomando? Quali sono le differenze sostanziali tra easy star ed easy glider, a parte la dimensione e la posizione dell'elica? Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza... |
26 luglio 06, 12:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ma io (come chiunque) ti consiglio di prendere l'easy star senza radio "scarsetta", e prendere una radio buona che ti possa durare un po' di tempo se la "malattia" ti prende. I modelli salgono e di conseguenza scendono con tutte le conseguenze, la radio no, quindi potrebbe essere per sempre......
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
27 luglio 06, 21:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 31
|
Ragazzi ci siamo! Appena avrò il vostro parere andrò ad approfittare della seguente offerta: - Easy Star completo - Radio Multiplex "Pico" (una 4 canali con la possibilità di arrivare fino a 7 (diventando quindi una radio ad altissimo livello) aggiungendo delle piccolezze... almeno così mi hanno detto) Il tutto a 300 euro? Compro? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
date un occhio qui! | jabbo | Elimodellismo in Generale | 5 | 04 settembre 07 15:09 |
Occhio al BEC !!! | anfarol | Aeromodellismo Volo Elettrico | 16 | 17 maggio 07 17:22 |