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Vecchio 26 luglio 06, 02:41   #1 (permalink)  Top
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Easyglider. Occhio!!!

Ciao a tutti!
Vorrei dare dei suggerimenti, a mio parere molto importanti, a chi è in procinto di fare in solitario il primo volo con l'easyglider.
Mi rivolgo, quindi, ai principianti essendo anch'io un principiante reduce da soli 2 giorni di volo!

1) Suggerimenti per la sicurezza

-ATTENZIONE ALL'ELICA-
L'avvio accidentale del motore avviene molto più facilmente di quanto immaginate. Io stesso, nonostante mille precauzioni, ho visto l'elica partire improvvisamente sfiorando il mio occhio destro di pochi centimetri.
In pratica, la tracolla del radiocomando ha spostato lo stick del gas (incredibile!) mentre avevo il viso vicino al muso del modello.
L'elica ha il profilo molto affilato e quando gira è veramente una lama rotante! Attenzione, ovviamente, anche alle dita... quelle, almeno, una volta affettate si possono raccogliere... più difficile è recuperare i resti di un occhio spappolato! Quindi: accendete prima il radiocomando, con lo stick del gas tutto giù , e poggiatelo a terra. Ora accedete il regolatore sul modello, montate la cappottina e poi ripredete il radiocomando facendo attenzione a non spostare lo stick del gas! prendete, quindi, il modello afferrando la fusoliera dalla parte posteriore alle ali.

2) Suggerimenti per il lancio del modello:

Dopo vari lanci in orrizzontale non sono riuscito a controllare bene il modello che ha puntato, dopo pochi istanti, verso terra con conseguente danneggiamento della linguetta che fissa il motore.
Lanciando, invece, il modello decisamente cabrato questo prendo subito quota e si ha così più tempo per controllarlo.
Ricordatevi, ancora, che quando il modello sta precipitando, l'unica cosa importate da fare è SPEGNERE IL MOTORE (REAGITE VELOCEMENTE ABBASSANDO LO STICK DEL GAS PRIMA DI TOCCARE IL SUOLO).
Mi è successo di guardare imbambolato il modello che precipitava... il motore era ancora sotto tensione (non si notava, poichè, l'elica era incastrata nel cespuglio e non girava) ed in pochi secondi si è bruciato.

Infine, vi posso dire che se la giornata è ventosa è quasi impossibile, per un principiante, tenere in volo il modello che è veramente molto sensibile al vento (infatti è un aliante!). I primi voli con l'easyglider li ho fatti in una giornata di vento... solo l'elapor ha evitato la distruzione totale del modello!!
Comunque, dopo tante cadute, il modello ha volato...dove? Un pò in cielo e un pò in terra...
angelo19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 08:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Originalmente inviato da angelo19
-ATTENZIONE ALL'ELICA-
L'avvio accidentale del motore avviene molto più facilmente di quanto immaginate. Io stesso, nonostante mille precauzioni, ho visto l'elica partire improvvisamente sfiorando il mio occhio destro di pochi centimetri.
In pratica, la tracolla del radiocomando ha spostato lo stick del gas (incredibile!) mentre avevo il viso vicino al muso del modello.
L'elica ha il profilo molto affilato e quando gira è veramente una lama rotante! Attenzione, ovviamente, anche alle dita... quelle, almeno, una volta affettate si possono raccogliere... più difficile è recuperare i resti di un occhio spappolato! Quindi: accendete prima il radiocomando, con lo stick del gas tutto giù , e poggiatelo a terra. Ora accedete il regolatore sul modello, montate la cappottina e poi ripredete il radiocomando facendo attenzione a non spostare lo stick del gas! prendete, quindi, il modello afferrando la fusoliera dalla parte posteriore alle ali.
Quoto il punto 1.
Per il punto 2 il modello , se correttamente centrato e bilanciato, non deve aver grossi problemi di assetto in volo e DEVE essere lanciato orizzontale e non cabrato, altrimenti data la non esorbitante potenza motore, stalla subito con le conseguenze che dicevi, mentre invece deve prendere il massimo di velocità possibile prima di provare a cabrare e virare leggermente per fare quota.
Mi permetto di aggiungere ai tuoi utili consigli che, se si parte da soli, forse è meglio l'Easy Star, dato che, come ben sottolineavi tu, la caduta di muso è sempre dietro l'angolo.
Benvenuto nel club dell' EG !!!
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 09:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da angelo19

1) Suggerimenti per la sicurezza

-ATTENZIONE ALL'ELICA-
L'avvio accidentale del motore avviene molto più facilmente di quanto immaginate. Io stesso, nonostante mille precauzioni, ho visto l'elica partire improvvisamente sfiorando il mio occhio destro di pochi centimetri.
In pratica, la tracolla del radiocomando ha spostato lo stick del gas (incredibile!) mentre avevo il viso vicino al muso del modello.
L'elica ha il profilo molto affilato e quando gira è veramente una lama rotante! Attenzione, ovviamente, anche alle dita... quelle, almeno, una volta affettate si possono raccogliere... più difficile è recuperare i resti di un occhio spappolato! Quindi: accendete prima il radiocomando, con lo stick del gas tutto giù , e poggiatelo a terra. Ora accedete il regolatore sul modello, montate la cappottina e poi ripredete il radiocomando facendo attenzione a non spostare lo stick del gas! prendete, quindi, il modello afferrando la fusoliera dalla parte posteriore alle ali.
Parole sante!!
meglio ricordarlo...ogni tanto!
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 26 luglio 06, 09:27   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
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Originalmente inviato da angelo19
Ciao a tutti!
Vorrei dare dei suggerimenti, a mio parere molto importanti, a chi è in procinto di fare in solitario il primo volo con l'easyglider.
Mi rivolgo, quindi, ai principianti essendo anch'io un principiante reduce da soli 2 giorni di volo!

1) Suggerimenti per la sicurezza

-ATTENZIONE ALL'ELICA-
L'avvio accidentale del motore avviene molto più facilmente di quanto immaginate. Io stesso, nonostante mille precauzioni, ho visto l'elica partire improvvisamente sfiorando il mio occhio destro di pochi centimetri.
In pratica, la tracolla del radiocomando ha spostato lo stick del gas (incredibile!) mentre avevo il viso vicino al muso del modello.
L'elica ha il profilo molto affilato e quando gira è veramente una lama rotante! Attenzione, ovviamente, anche alle dita... quelle, almeno, una volta affettate si possono raccogliere... più difficile è recuperare i resti di un occhio spappolato! Quindi: accendete prima il radiocomando, con lo stick del gas tutto giù , e poggiatelo a terra. Ora accedete il regolatore sul modello, montate la cappottina e poi ripredete il radiocomando facendo attenzione a non spostare lo stick del gas! prendete, quindi, il modello afferrando la fusoliera dalla parte posteriore alle ali.

2) Suggerimenti per il lancio del modello:

Dopo vari lanci in orrizzontale non sono riuscito a controllare bene il modello che ha puntato, dopo pochi istanti, verso terra con conseguente danneggiamento della linguetta che fissa il motore.
Lanciando, invece, il modello decisamente cabrato questo prendo subito quota e si ha così più tempo per controllarlo.
Ricordatevi, ancora, che quando il modello sta precipitando, l'unica cosa importate da fare è SPEGNERE IL MOTORE (REAGITE VELOCEMENTE ABBASSANDO LO STICK DEL GAS PRIMA DI TOCCARE IL SUOLO).
Mi è successo di guardare imbambolato il modello che precipitava... il motore era ancora sotto tensione (non si notava, poichè, l'elica era incastrata nel cespuglio e non girava) ed in pochi secondi si è bruciato.

Infine, vi posso dire che se la giornata è ventosa è quasi impossibile, per un principiante, tenere in volo il modello che è veramente molto sensibile al vento (infatti è un aliante!). I primi voli con l'easyglider li ho fatti in una giornata di vento... solo l'elapor ha evitato la distruzione totale del modello!!
Comunque, dopo tante cadute, il modello ha volato...dove? Un pò in cielo e un pò in terra...
MI sta bene "occhio" ma cosa c'entra l'Easy Glider? Da come lo dici sembra che siano problemi inerenti a questo modello mentre invece la prudenza va usata con tutti i modelli, soprattutto elettrici. Infatti se lo scoppio, dopo averti dato la botta e affettato il dito si ferma, l'elettrico va avanti come l'affettatrice del salumiere. Per cui è bene operare sul modello con un filo della batteria staccato (mi fido poco anche dell'interruttore).
C'è da dire tuttavia che i moderni regolatori (quelli che non siano delle ciofeche) hanno un dispositivo di sicurezza per cui se attacchi la batteria con lo stick su il motore non parte e per farlo partire devi potrtare lo stick a zero e poi accellerare.
IL lancio del modello cabrato è un errore madornale. Se il motore ha poca potenza il modello va in stallo, se ne ha troppa ti fa un looping e ti ritorna in testa. Il modello va lanciato livellato, semmai un filo picchiato.
Riguardo poi a togliere il motore se il modello sta precipitando....beh mi sembra di un'ovvietà tale.....! Vabbè che magari uno, se vuole sbarazzarsi della moglie.........può essere un buon sistema!

Ultima modifica di clayrega : 26 luglio 06 alle ore 09:34
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 09:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da angelo19
Ciao a tutti!
Vorrei dare dei suggerimenti, a mio parere molto importanti, a chi è in procinto di fare in solitario il primo volo con l'easyglider.
Mi rivolgo, quindi, ai principianti essendo anch'io un principiante reduce da soli 2 giorni di volo!
Ciao non mi reputo sicuramente un esperto, ma tra gli altri modelli ho anche un EasyGlider e devo dire che per un principiante e' una ottima scelta.

- Le considerazioni che hai fatto pero' sono alla base di qualsiasi radiomodellista, ovvero non lavorare mai intorno al motore con lo stesso collegato alla batterie, ovvero sotto tensione.

- Il modello deve essere settato in modo da essere leggermente picchiato e non cabrato. Se lo lanci a mano e senza motore tenendolo a circa 1,80 metri da terra come se fosse un aereoplanino di carta, deve atterrare da solo sulla pancia.

Il piu' delle volte l'EasyGlider, se ben centrato, ritorna automaticamente in assetto di volo, come se fosse un trainer

Valuterei con attenzione l'ipotesi di farsi aiutare da un amico esperto.
In soli 10 minuti puoi imparare molto di piu' che non leggendo tutto il forum, anche se in realta' tutti i consigli per i principianti qui ci sono.

- Il vento puo' sembrare un ostacolo, ma bisogna imparare a conviverci pena la difficolta' di non volare quasi mai.

- Il modello si prende con una mano davanti all'ala e una sulla fusoliera e non con la mano dietro all'ala.

E' sempre meglio prima di partire controllare tutti i comandi (rollio, cabra e picchia, gas, direzionale), non si sa mai di aver programmato una memoria diversa sulla radio e per fare questo dovrai provare anche il motore e il modo per tenerlo in mano e' piu' o meno quello descritto prima.

Se lo tieni dietro all'ala e per caso ti sfugge sicuramente rompi qualcosa.


In bocca al lupo e non ti demoralizzare, anche gli esperti rompono e in questo hobby la riparazione e' da mettere in preventivo.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 10:12   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
MI sta bene "occhio" ma cosa c'entra l'Easy Glider? Da come lo dici sembra che siano problemi inerenti a questo modello mentre invece la prudenza va usata con tutti i modelli, soprattutto elettrici. Infatti se lo scoppio, dopo averti dato la botta e affettato il dito si ferma, l'elettrico va avanti come l'affettatrice del salumiere. Per cui è bene operare sul modello con un filo della batteria staccato (mi fido poco anche dell'interruttore).
C'è da dire tuttavia che i moderni regolatori (quelli che non siano delle ciofeche) hanno un dispositivo di sicurezza per cui se attacchi la batteria con lo stick su il motore non parte e per farlo partire devi potrtare lo stick a zero e poi accellerare.
IL lancio del modello cabrato è un errore madornale. Se il motore ha poca potenza il modello va in stallo, se ne ha troppa ti fa un looping e ti ritorna in testa. Il modello va lanciato livellato, semmai un filo picchiato.
Riguardo poi a togliere il motore se il modello sta precipitando....beh mi sembra di un'ovvietà tale.....! Vabbè che magari uno, se vuole sbarazzarsi della moglie.........può essere un buon sistema!

quoto tutto quanto sopra,
ma secondo me ha fatto un po' di casino con la parola cabra.
Se hai il permax 400, è quasi impossibile lanciare l'E.G. decisamente cabrato, perchè stalla inesorabilmente. Forse intendevi leggermente picchiato????
Magari un buon consiglio, è di lanciarlo con il braccio sinistro e il destro sullo stick fondamentale (almeno in mode 2).
Ma scusa, come ti viene in mente di avvicinare la testa all'elica? Neanche senza batteria lo devi fare, è come un arma, non si punta mai neanche sicuramente scarica.
Per il vento basta appesantirlo un po' e va che è una bellezza....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 26 luglio 06, 10:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da biv2533
In bocca al lupo e non ti demoralizzare, anche gli esperti rompono e in questo hobby la riparazione e' da mettere in preventivo.
Ero giusto giusto lunedi sera con un amico più esperto di me e abbiamo fatto diversi serbatoi con un super air ala bassa acrobatico (io per sicurezza con doppio comando, visto che non era mio), che mi è piaciuto moltissimo, poi siccome più impari ad usarlo e più ti piace vederlo vicino che si avvita su se stesso........, poi ti trovi costretto a rastrellare tutti i pezzi di balsa sulla pista sparsi per 10mt....... e si che ne eri sicurissimo.
Mani un po' unte di olio e stick del cabra che scivola nel momento meno opportuno durante un volo radente al momento del richiamo.
Mi è piaciuta la reazione del mio amico......., al mio nooooooooooooo
........."Benvenuto nel mondo del modellismo, domani ne faccio un altro volava troppo bene"
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Vecchio 26 luglio 06, 11:28   #8 (permalink)  Top
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Ragazzi, io stò per comprare un easy star, con un radiocomando "scarsetto" con 4 canali. Riuscirò ad utilizzare anche l'easy glider che ho visto che ha anche gli alettoni con quel radiocomando?

Quali sono le differenze sostanziali tra easy star ed easy glider, a parte la dimensione e la posizione dell'elica?

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza...
loonan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:54   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da loonan
Ragazzi, io stò per comprare un easy star, con un radiocomando "scarsetto" con 4 canali. Riuscirò ad utilizzare anche l'easy glider che ho visto che ha anche gli alettoni con quel radiocomando?

Quali sono le differenze sostanziali tra easy star ed easy glider, a parte la dimensione e la posizione dell'elica?

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza...
L'easy glider ha un servo per alettone, quindi con quella radio devi mettere un cavetto a Y.
Ma io (come chiunque) ti consiglio di prendere l'easy star senza radio "scarsetta", e prendere una radio buona che ti possa durare un po' di tempo se la "malattia" ti prende.
I modelli salgono e di conseguenza scendono con tutte le conseguenze, la radio no, quindi potrebbe essere per sempre......
__________________
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Vecchio 27 luglio 06, 20:57   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-07-2006
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Ragazzi ci siamo!

Appena avrò il vostro parere andrò ad approfittare della seguente offerta:

- Easy Star completo
- Radio Multiplex "Pico" (una 4 canali con la possibilità di arrivare fino a 7 (diventando quindi una radio ad altissimo livello) aggiungendo delle piccolezze... almeno così mi hanno detto)

Il tutto a 300 euro?

Compro?
loonan non è collegato   Rispondi citando
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