Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 14, 14:31   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Il Neofita Visualizza messaggio
Ah ok ma un 3d (come questo:ULTRON, my first 3D depron model - RC Groups) è troppo difficile da pilotare per un principiante? Poi su l'albyone 2 va bene questa meccanica:

FT Control Horns
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w
Hextronic 9 Gram Servo
TURNIGY Plush 25amp Speed Controller
Turnigy 1300mAh 4S 20C Lipo Pack
Linkage Stopper "Speed Clevis"
.81mm piano wire (push rods) - See more at: FT Spitfire - Build | Flite Test

Sarebbe quella dello spritfire che vorrei costruire dopo anche perchè l'albyone 2 non ha il motore brushless se non sbaglio! Grazie 1000 per la risposta, saluti!

P.S Su quel progetto che ho postato c'è un tread qui su barone eccolo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ultron-3d.html
4s per l'Alby sono un po' troppe :

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 14:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il Neofita

Data registr.: 22-12-2013
Ah è vero non ci avevo fatto caso . Comunque mi sono intestardito l'ho visto volare e voglio illudermi di costruire l'ultron 3d (ULTRON, my first 3D depron model - RC Groups) l'unica cosa che sono indeciso è l'elettronica, cosa ci metto? Grazie 1000 per le risposte e ciao !
Vecchio 06 gennaio 14, 23:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Ah è vero non ci avevo fatto caso . Comunque mi sono intestardito l'ho visto volare e voglio illudermi di costruire l'ultron 3d (ULTRON, my first 3D depron model - RC Groups) l'unica cosa che sono indeciso è l'elettronica, cosa ci metto? Grazie 1000 per le risposte e ciao !
Neofita due cose:
1. Usa google: E-Power GF2215 950Kv 59g Brushless Motor - 50-69grams - Outrunner brushless motor - Brushless Motor - Giant Shark
2. Dove pensi di volare con questo oggetto?!?
Vecchio 07 gennaio 14, 00:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il Neofita

1 punto: Penso che o farò volare in aria ! No era squallida XD. Comunque volerà in spazzi sicuramente ampi e poi se c'è ancora vicino casa mia un campo di volo che la prima volta che ci sono andato la cosa che mi è rimasta più impressa è stata di una persona che ha sfasciato l'elicottero o l'aereo, ora non ricordo perfettamente! FANTASTICO
2 punto: per la meccanica intendo ricevente, servi, motore, ecc. ecc.
Grazie 1000 per la risposta e ciao !

P.S Poi ovviamente non lo farò volare quando c'è vento altrimenti mi faccio un aquilone
Vecchio 07 gennaio 14, 08:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
1 punto: Penso che o farò volare in aria ! No era squallida XD. Comunque volerà in spazzi sicuramente ampi e poi se c'è ancora vicino casa mia un campo di volo che la prima volta che ci sono andato la cosa che mi è rimasta più impressa è stata di una persona che ha sfasciato l'elicottero o l'aereo, ora non ricordo perfettamente! FANTASTICO
2 punto: per la meccanica intendo ricevente, servi, motore, ecc. ecc.
Grazie 1000 per la risposta e ciao !

P.S Poi ovviamente non lo farò volare quando c'è vento altrimenti mi faccio un aquilone
Non era pessima, era teribbile!
Ti volevo dire che per prati non decolla se non lanciandolo a mano. Quindi se vai per prati ti conviene realizzare qualcosa di più di un aquilone tipo un moto aliante.
Per quanto riguarda l'elettronica. Prima cosa scegli il motore e quello che ti ho indicato sembra andare bene e poi dalle sue caratteristiche scegli il resto dei componenti.
Come servi vanno bene i micro. Per quanto riguarda la ricevente dipende dalla radio che hai o che avrai. Trasmissione e ricezione devono essere compatibili.
Vecchio 07 gennaio 14, 16:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il Neofita

Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Non era pessima, era teribbile!
Ti volevo dire che per prati non decolla se non lanciandolo a mano. Quindi se vai per prati ti conviene realizzare qualcosa di più di un aquilone tipo un moto aliante.
Per quanto riguarda l'elettronica. Prima cosa scegli il motore e quello che ti ho indicato sembra andare bene e poi dalle sue caratteristiche scegli il resto dei componenti.
Come servi vanno bene i micro. Per quanto riguarda la ricevente dipende dalla radio che hai o che avrai. Trasmissione e ricezione devono essere compatibili.
Ok vedrò di adattare i carelli ad atterrare su tutto oppure una soluzione la troverò XD. Per quanto riguarda una combo a meno di 60-70 euro radio e ricevente io avevo pensato a questa:
Radio HobbyKing HK6S 2.4Ghz FHSS 6Ch Tx & Rx (White) (Mode 2) oppure quest'altra Turnigy 9X 9Ch Transmitter without Module (Mode 2) (v2 Firmware)
Per la ricevente non sò proprio cosa scegliere !
Grazie 1000 per la risposta e ciao!

P.S la prima radio l'ho scelta a 6 canali perchè penso per l'aereo che andrò a costruire o su altri che farò 6 canali sono più che sufficienti ma aspetto il tuo consiglio anche su questo! Io avevo pensato anche a questa: Turnigy 9XR Transmitter Mode 1 (No Module) ma non riesco a capire cosa sono i moduli e quest'ultima ne ha 0.
Vecchio 08 gennaio 14, 00:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Ok vedrò di adattare i carelli ad atterrare su tutto oppure una soluzione la troverò XD. Per quanto riguarda una combo a meno di 60-70 euro radio e ricevente io avevo pensato a questa:
Radio HobbyKing HK6S 2.4Ghz FHSS 6Ch Tx & Rx (White) (Mode 2) oppure quest'altra Turnigy 9X 9Ch Transmitter without Module (Mode 2) (v2 Firmware)
Per la ricevente non sò proprio cosa scegliere !
Grazie 1000 per la risposta e ciao!

P.S la prima radio l'ho scelta a 6 canali perchè penso per l'aereo che andrò a costruire o su altri che farò 6 canali sono più che sufficienti ma aspetto il tuo consiglio anche su questo! Io avevo pensato anche a questa: Turnigy 9XR Transmitter Mode 1 (No Module) ma non riesco a capire cosa sono i moduli e quest'ultima ne ha 0.
La radio te la dovresti fare digitale in modo tale da poter utilizzare le memorie.
Tra le digitali di HK
OrangeRx T-SIX 2.4GHz DSM2 6CH Programmable Transmitter w/10 Model Memory (Mode 1)
E la sua ricevente:
OrangeRx R615 Spektrum/JR DSM2 Compatible 6Ch 2.4Ghz Receiver

Oppure
Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)
E la sua ricevente:
Turnigy 9X 2.4GHz 8Ch Receiver (V2)
Vecchio 09 gennaio 14, 12:24   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il Neofita

Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto grazie 1000 per la risposta e scusami per il ritardo. All'inizio ero per la radio turnigy poi però ho capito, se non mi sbaglio, che può avere solo la sua ricevente (ovvero quella che mi hai postato!) e questo significa che se voglio comprare altre riceventi deve essere sempre la stessa turnigy; cosa che non succede con la radio della hobbyking che ci posso mettere qualsiasi ricevente. Allora solo per questo ho scelto quella di hobbyking altrimenti sarei andato per la turnigy che ha 9 canali ma non riesco a capire quanti moduli di memoria ha, quella di hobbyking se non mi sbaglio ne ha 10! Quindi per la radio è ok, adesso devo solo scegliere il modello che andrò a costruire in depron, ho pensato all'ultron mini di cui ho postato il link prima ma ci sto ripensando, posterò a breve quello che ho deciso. Grazie 1000 per la disponibilità

P.S Tu quale di queste 2 radio che mi hai postato avresti scelto?
Vecchio 09 gennaio 14, 13:11   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Ciao, innanzitutto grazie 1000 per la risposta e scusami per il ritardo. All'inizio ero per la radio turnigy poi però ho capito, se non mi sbaglio, che può avere solo la sua ricevente (ovvero quella che mi hai postato!) e questo significa che se voglio comprare altre riceventi deve essere sempre la stessa turnigy; cosa che non succede con la radio della hobbyking che ci posso mettere qualsiasi ricevente. Allora solo per questo ho scelto quella di hobbyking altrimenti sarei andato per la turnigy che ha 9 canali ma non riesco a capire quanti moduli di memoria ha, quella di hobbyking se non mi sbaglio ne ha 10! Quindi per la radio è ok, adesso devo solo scegliere il modello che andrò a costruire in depron, ho pensato all'ultron mini di cui ho postato il link prima ma ci sto ripensando, posterò a breve quello che ho deciso. Grazie 1000 per la disponibilità

P.S Tu quale di queste 2 radio che mi hai postato avresti scelto?
Io l'ho avuta la Turnigy 9x. Per quello che costa spedizione compresa non è male ma la plastica come gli switch lasciano abbastanza a desiderare. Non è provvista di manuale e per qualsiasi settaggio particolare ti devi affidare a youtube. Le memorie disponibili, se non ricordo male, sono 8 ed è compatibile con le riceventi FlySky e credo anche con le riceventi HK 6 ch. Ha i primi 4 ch attivi e gli altri attivabili.
Attualmente ho una Spektrum Dx6i di cui la Orange sembra il clone. Tra l'altro le riceventi Orange sono perfettamente compatibili con le radio Spektrum anche se la modulazione è limitata a DSM2.
La programmazione della Spektrum è molto più intuitiva di quella della Turnigy quindi credo che programmare la Orange non dovrebbe essere ostico. Non so se è provvista di manuale.
Quindi tra queste due radio ti consiglierei la Orange.

Dato che hai voglia di costruire e acquisterai da HK volevo mettere alla tua attenzione questo moto aliante in balsa kit.
Sunbird Electric Glider Laser Cut Balsa Kit 1600mm (Kit)
In confronto al modello in depron e visto che volerai su un prato avresti il vantaggio del lancio a mano che ti facilità i decolli e con l'assenza di carrelli saresti facilitato negli atterraggi.
Tra l'altro la costruzione in balsa è molto più precisa di quella in depron e avresti una soddisfazione maggiore a lavoro finito.
Anche le riparazioni risultano più semplici e precise.
Pensaci! E buon divertimento.
Vecchio 11 gennaio 14, 01:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!

Sono veramente dispiaciuto Fabbro.... ma questa volta ti remo contro....

La radio TG9X è una delle poche che con 10€ in più riesci modificare la epron interna aggiornando il firmaware interno, portando a 10 i modelli in memoria, che puoi salvare su pc, e una valanga di settaggi che hanno solo le radio superblasonate. Nella sezione radiocomandi c'è un post kilometrico.

Come primi modelli il depron è fantastico, cade, si rompe, colla bicomponente 5min e decolli un'altra volta.
Ho sei aerei in depron e 4 in balsa. Mentalmente sono più tranquillo con il depron.

Consiglio:
Albyone con depron da 6mm e ali da 3mm
motore D2628 1400Kw
ESC 30A
batt 3s 1500mAh
servi TG9 da 9gr
Elica 9x4,5

Volo-RC Blog Aeromodellismo il sito dell'amico Mauro trovi qualche idea e spiegazioni.

Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari nella sezione disegni trovi quasi duemila disegni, fai tu....

(non te la prendere Fabri...)

Gnao
Gab
Rispondi

Bookmarks