03 gennaio 14, 11:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
| Aiuto per ricostruzione lignea
Salve a tutti ragazzi, come da oggetto sto ricostruendo la prima ordinata parafiamma di un aliantino in balsa perchè dopo aver tolto la punta per metterlo EP, ho commesso un errore e non potendo tornare indietro ho dovuto procedere alla ricostruzione dell'intera ordinata. Ho ripulito la sede di quella precendete, tagliato a misura la nuova, per l'incollaggio posso usare della Bicomponente Epoxy 30min? Terrà poi la trazione del motore elettrico? Grazie a tutti, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
03 gennaio 14, 11:51 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Gizer, nelle due foto che allego si vede l'ordinata posizionata e stretta con un morsetto, nella posizione di incollaggio. Compensato di Betulla perchè questo avevo in casa in effetti. Che dici?
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
03 gennaio 14, 12:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
|
Certo che tiene la 30 min! Se riesci all'interno poi, negli angoli verticali incolla dei triangolini o listellini per aumentare la superfice di incollaggio, ma stai leggero... P.S. Quando fermi con le morse, mettici in mezzo dei pezzetti di scarto di balsa per non rovinare il modello
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... |
03 gennaio 14, 12:02 | #6 (permalink) Top |
|
Un 3542-1000kv con elica ripieghevole 12x6, peso 100gr circa.
03 gennaio 14, 12:05 | #7 (permalink) Top |
|
Si avevo pensato anche io ai triangoli di legno, ci sto infatti pensando, tra l'altro dovrei averne in casa come resto di un vecchio modello a scoppio, ala alta che acquistai anni fa. Provo allora eh?!
03 gennaio 14, 12:23 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Sicuro che sulla parte alta delle fiancate non fossero previste due longherine/correntini 10X5 ad incastro nella parafiamma? Almeno mettici i triangoli come dice gizer
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 gennaio 14, 12:41 | #9 (permalink) Top |
|
No purtroppo devo provare ad incollarlo così e al puù mettere i triangolini...e vediamo come resiste. Cercherò di fare un buon lavoro con la bicomponente, in altri casi mi ha già dato ottimi risultati su delle riparazioni.
03 gennaio 14, 15:08 | #10 (permalink) Top |
User |
Per quanto riguarda l'incollaggio, la bicomponente epoxi va benissimo, ed anche i due triangoli di rinforzo, però io farei anche un ulteriore lavoro. Stenderei un po' di resine epoxi tutto intorno all'ordinata di compensato e poi vi adagerei del tessuto di lana di vetro leggero (26 o 80 gr a mq) facendo impregnare ben bene il tessuto di vetro . Ti puoi aiutare usando un fon che riscaldando la resina la rende più fluide ed è più facile tutta l'operazione . Alla fine avrai pochissimo peso in più ma una resistenza elevata. Con i motori elettrici bisogna fare attenzione a dare gas gradatamente evitando che il motore solleciti in modo violento l'ordinata su cui è montato. Ciao |
Bookmarks |
| |