03 gennaio 14, 15:52 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
03 gennaio 14, 16:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Grazie delle dritte, avevo pensato anche io ad una piccola rinforzata generale all'interno, anche le due bande laterali della fusoliera sono un po' "leggerine", ma inserendovi un castellette per i servi sempre fatto in compensatino dovrebbe irrigidire un po la cosa. Il discorso lana di vetro o altro come rinforzo, quindi una fibratura localizzata mi interesserebbe, mi date qualche altra dritta? Domandina2: sotto alla fusoliera è presente una spina a tutta lunghezza, in legno, dove nel punto più alto raggiunge i 15-20mm. I gommoli che ho usato fino ad'ora non ce l'hanno e non l'avevo mai vista prima, la sua funzione? da lasciare oppure in atterraggio può essere di "impiccio"? Grazie!
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03 gennaio 14, 16:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
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Ragazzi non esageriamo! Stiamo parlando di un aliantino! Nei miei acrobatici da 220 cm con motori a benzina 55/60cc non ho mai fibrato i castelli motore e sono tutti interi... Poi fate come credete...
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03 gennaio 14, 16:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Si poi come moto-aliante, una volta salito quindi qui 20-30 sec di salita il motore lo togli. Ultimo dubbio, siccome l'ordinata originale era più spessa di quella realizzata in sostituzione, se facessi due ordinate in betulla, accoppiate prima, e messe in sede poi? Perchè andare a prendere un foglio dello stesso spessore, vuol dire fare 60km..posso risolvere così?
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03 gennaio 14, 19:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Ho realizzato una seconda ordinata, identica alla prima...le ho incollate insieme con la Epoxy 30min, e quindi le ho messe entrambe in sede sempre con epoxy 30min...la cosa mi sembra più solida...domani vediamo quando toglierò il morsetto!
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05 gennaio 14, 19:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Salve gente, continuo questo thread che pare diventare un building log più che un chiarimento dubbi! Ho montato il motore e devo dire che sono sorpreso..calza a pennello e tiene davvero bene, ma è ora di proseguire! Ora mi vorrei buttare sul castello servi da mettere in fuso, quindi elevatore e rudder. Sulla costruzione dello stesso non dovrei avere grandi problemi, sulla posizione invece vi chiedo consiglio. La fuso è divisa in due zone aperte, quella sotto la capottina e quella sotto all'ala. Da disegno, e considerandolo come aliante puro, si vede che sotto l'ala restava vuoto (infatti doveva entrarci il servo standard posizionato sull'ala), mentre batteria, rx e castello servi sarebbero posizionati sotto la cappottina. Ora, considerando che l'ho trasformato motoaliante aggiungendo peso in punta (motore+esc) mi conviene lasciare solo il castelletto servi nella parte anteriore e nel sotto ala mettere la batteria (3S 2200mA più o meno attorno al cg), oppure viceversa cioè motore+esc+batt davanti e sotto ala solo i servi? Considerazione, ho deciso di non montare il servo standard per gli alettoni, ma due micro servi, uno per ala, quindi quando l'ala è in posizione, non ha nulla che finisca dentro la fusoliera. Attendo vostri lumi! Grazie dell'aiuto in questa mia prima esperienza con un aliante in legno!
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07 gennaio 14, 18:17 | #17 (permalink) Top |
User |
In questa fase è importante mantenere il baricentro nel punto indicato nel progetto. Poni tutti gli elementi sul modello e sollevalo con due dita sotto l'ala in posizione bericentrica e controlla se è troppo pesante in punta o in coda . Sposta i componenti (batteria, servi, ricevente) in modo da ottenere che quando sollevi il modello con due dita sotto l'ala (nella posizione indicata come bericentro nel progetto) il modello risulta livellato (o appena con il muso in giù ma di molto poco) . Solo dopo aver verificato la corretta posizione di ogni elemento potrai incollare i vari sostegni che li fissano alla fusoliera . |
09 gennaio 14, 12:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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Grazie Vackor, solo oggi ho visto il messaggio. In queste sere provo il posizionamento e relativo bilanciamento. Grazie delle dritte! CescoP.
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