24 luglio 06, 16:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Quale batteria utilizzare?
Sono un principiante al secondo modello; ho trovato fino ad oggi questo forum utilissimo grazie a voi; ho un quesito da porre: devo acquistare un Twin star II della Multiplex (bimotore con le seguenti caratteristiche): Ap. Alare mm 1420 Lunghezza mm 1028 Peso gr 1440 circa Motori: 2 Permax 400 Regolatore: MULTIcont M-32 quello della scatola Alimentazione BEC Cut-off con adattamento automatico al numero di celle Protezione avviamento accidentale Protezione sovraccarico/sovratensione 6-8 NiCd/NiMH Cut-off automatico bassa tensione per NiCd e NiMH caratteristiche regolatore: Numero elementi NiCd/NiMH 6 - 8 Corrente massima (5 min) 32Amp Tensione BEC 5 V Dimensioni mm 60x18x12 Peso (con cavi) gr 28 Vorrei un consiglio su quale batteria utilizzare tra le due indicate: Permabatt Multiplex NiMh 8/3000 Tipo Cella Ni-MH Formato sub-c Voltaggio Nominale V 9,6 Capacità mAh 3000 Max scarica A 40 Dimens. mm 175x46x23 Peso gr. 490 O è meglio questa? e che differenza c'è tra le 2? Permabatt Multiplex Ni Mh 7/3000 Tipo Cella NiMH Formato cella Sub C Voltaggio Non. V 8,4 V Capacità mAh 3000 Spina tipo HS Dimensioni mm 156x46x23 Peso gr. 417 Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi. P.S: considererò poi successivamente batterie LI-PO e motori Brushless. |
24 luglio 06, 17:59 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
direi che sono tutte e due molto pesanti, nonostante il modello sia piuttosto grande. In ogni caso mi terrei su 8 celle che ti danno più spinta . Se te la senti di investire qualche soldo potresti comprare un regolatore Lipo e un pacco 3 celle da 2000/2500. In questo caso con 150/180g di batteria avresti un aereo prestante (1,1v contro 9,6) e leggero.
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25 luglio 06, 00:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Citazione:
Per il futuro, dopo aver provato il nuovo modello, magari passerò a BL e Lipo; sai per caso qual'è orientativamente la spesa per un regolatore lipo ed un pacco 3 celle 2000/2500 come da te suggerito? possono essere utilizzate con motori permax 400 6 volt? Mi piacerebbe capire la connessione esistente tra potenza motore, regolatore e pacco batterie... scusa per le domande banali, ma sono ancora un principiante. Grazie e ciao. | |
25 luglio 06, 12:08 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Il permax 400 6v funziona con 3 celle lipo ma deve essere ben ventilato. In ogni caso viene moooolto sollecitato per cui non dura più di 3/4 ore di funzionamento, ma visto il costo esiguo direi che ne vale la pena. In alternativa puoi usare uno speed 400 a 7,2v che dura sicuramente di più ma aumenta il consumo e cala un pochino la resa. Per quanto riguarda la "connessione" tra i vari elementi è molto complicato da spiegare senza avere degli elementi fissi da considerare. In linea di massima devi sempre usare un regolatore con amperaggio continuo dichiarato superiore di 15/20% a quello max assorbito dal gruppo motore/elica. L'assorbimento di un motore è strettamente legato al numero di celle e all'elica (maggiore è la tensione minore l'assorbimento) oltre che del tipo di aereo da scarrozzare in giro.... Per la batteria vale quanto detto per il regolatore ma anche in questo caso intervengono infinite variabili..... | |
25 luglio 06, 21:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
| Scusate l'intromissione...
Salve a tutti.. Questa domanda interessa anche me. Non mi è ben chiara una faccenda... Per esempio quando dite che il voltaggio della batteria deve essere superiore al voltaggio dichiarato del motore, non è forse sbagliato? Se io attacco un asciuga capelli che funziona a 220 V ad una presa 380 V (non è possibile perchè trifase, ma faccio un esempio...) il phon tira una fiammata e si fonde tutto. Ora mi chiedo: posso collegare un motore a 6V ad un pacco lipo da 11,1V???? Non è che fa la fine dell'asciuga capelli????? Ed allora perchè utilizzare batterie dal voltaggio superiore? Scusate forse la domanda un po' banale... |
27 luglio 06, 12:51 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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27 luglio 06, 17:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
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| Citazione:
ciao Macario | |
29 luglio 06, 11:01 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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29 luglio 06, 15:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
|
Ma per evitare questi problemi di eccessiva scarica della lipo, esiste qualche aggeggio che ci venga in soccorso? Che ne so, magari qualche diavoleria elettronica da interporre tra batteria e motore? Grazie |
31 luglio 06, 15:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2005
Messaggi: 19
|
Il regolatore in genere è dotato di un dispositivo denominato "CUT-OFF". Questo dispositivo interno al regolatore stesso interrompe l'alimentazione del motore quando la tensione delle batterie raggiunge un determinato livello di tensione ed impedisce che si scarichi ulteriormante. Questa funzione è molto importante per le batterie LIPO, per le quali la tensione non deve scendere al di sotto dei 3V per cella.
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