24 luglio 06, 21:00 | #11 (permalink) Top |
User |
Guarda, ti allego la foto del Cardinal di cui ti parlavo più su: è quello del mio socio al campo di volo, penso non abbia problemi se gli "rubo" la foto...come vedi gli alettoni non li ha ricavati dall'ala, ma li ha aggiunti con della semplice balsa (credo). E' un lavoro da poco, basta fissare bene i listelli, posizionare il servo al centro in modo tale da poter fissar bene le ali (in modo che non dia fastidio) ed il gioco è fatto! Credo riuscirei a farlo pure io |
24 luglio 06, 22:19 | #12 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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In effetti non capisco perchè la Robbe non li abbia previsti (come il Minimag). Comunque non è difficile ricavarli anche come da foto precedente. L'ideale sarebbe ritagliare gli alettoni all'estremità e usare due servi separati sistemati nell'ala. Non è un lavoro difficile.....a patto di saperlo fare! Comunque tu voglia realizzarli non bloccare il direzionale e diminuisci il diedro dell'ala. |
24 luglio 06, 22:28 | #13 (permalink) Top |
User | ciao e' la prima volta che rispondo su questo forum. il cardinal in questione e' il mio, per gli alettoni, ho usato due bordi d'uscita dello spessore di 4 centimetri, cosi' non ho nemmeno fatto la fatica di limarli, li trovi in un normale negozio di modellismo, ma non ti preoccupare, basta che tagli due liste da un foglio di balsa da 5 o 6 mm e poi lo limi un'pochino per farlo finire a punta, per mantenere il profilo dell'ala, poi, a seconda delle tue esigenze, puoi mettere un servo al centro, oppure due servi con una y....a te la scelta.....io ho imparato col cardinal originale,...quello li...anche se ora a guardarlo non lo si riconosce piu', ti garantisco che e' stato proprio quello il mio primo aereo. ora, con l'esperienza acquisita nel tempo e le modifiche da urlo che gli ho apportato per divertimento, fa hovering e tutte le acrobazie che ti vengono in mente, anche se come ala alta non fa tutte le acro nel modo giusto, ma sale in candela come un maxi....chi l'ha visto volare ancora non ci crede, se accetti il mio consiglio, vola con l'originale, quando avrai capito i comandi allora gli metti gli alettoni e poi.....piu' in la...se vorrai, potrai modificarlo come il mio. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
24 luglio 06, 23:52 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tanto in casa ho 2 ali una nuova e una da battaglia..... e come si fa a diminuire il diedro alare???????
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
25 luglio 06, 00:13 | #15 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Citazione:
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25 luglio 06, 20:55 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
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| Diedro?!?!?!?
Innanzitutto chiedo scusa per le bestemmie che andrò a dire.... Ma il diedro non è forse l'inclinazione dell'ala rispetto la fusoliera? ....dopo aver scritto ciò, potete anche ammazzarmi..... e sto benedetto diedro... da che parte lo devo inclinare? Grazie per la foto postata, rende benissimo l'idea e grazie pure per il consiglio di prendere la mano con la configurazione originale. Anche qui c'è chi sostiene che sia meglio iniziare senza alettoni e chi invece da subito con gli alettoni... Mi sa comunque che in futuro adotterò un servo per ala con cavo Y dato che ho una Flash 4 a 4 canali e quindi non posso controllare separatamente gli alettoni.... Mi sembra che nella scatola non ci sia il motore e quindi pensavo di montargli un bl axi che già possiedo (il negozio di fiducia me ne ha venduto uno di cui non ricordo il codice, ma tira su tranquillamente 2 kg con regolatore da 30A) Dite che sia sufficiente per iniziare oppure è meglio sostituirlo? |
25 luglio 06, 22:14 | #19 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Il diedro è l'angolo formato dalle due semiali. Se guardi un aereo dal davanti vedrai che le due semiali tendono ad andare in su. In certi aerei (acrobatici tipo Extra, Cap, etc.) il diedro è nullo cioè le due semiali sono complanari. Il diedro serve a dare stabilità all'aereo ma ne riduce l'agilità. Per questo gli acrobatici puri, che devono essere agili, non hanno praticamente diedro. Ciò non vuol dire che col diedro non puoi fare figure acrobatiche però queste risultano meno precise e richiedono delle correzioni. La modifica è quasi obbligatoria (visto il diedro generoso del Cardinal Robbe) se decidi di fare gli alettoni. Riguardo al motore, l'AXI è ottimo però verifica i consumi per dimensionare regolatore e batterie. SE vai sul sito www.modelmotors.cz ci sono le schede tecniche degli Axi. |
26 luglio 06, 05:29 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
| Axi
Il negoziante ha seguito le indicazioni delle illustrazioni per darmi il pacco di tre lipo e il regolatore. Il tutto era montato su un modello tuttobalsa da me costruito seguendo i disegni. Peccato che al secondo tentativo, nelle mani di un esperto, si sia irrimediabilmente marmellizzato a terra dopo una picchiata vertiginosa tra l'altro nell'unica pozzanghera (non colpa dell'aereo, ma a detta del prof. interferenze non nuove al campo di volo...). Fatto sta che mi ha pulito e ricontrollato tutto gratis ed ora dice che l'elettronica è a posto. Caro Clayrega, tu sei della corrente di pensiero che è meglio cominciare da subito con gli alettoni.... ma non è che noi principianti ci incasiniamo da subito con i pollicioni? Con gli alettoni, non è che l'aereo ha delle virate decisamente più "decise" e sensibili rispetto al solo direzionale?Buona giornata a tutti!!! |
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