22 luglio 06, 00:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Finalmente volo con l'elettrico nel vento!!
Dopo tante discussioni oggi dopo alcuni tentativi sono riuscito a controllare il mio sky trainer (elettrico, 85 cm a.a., 490 gr, motore 380 rid., 3 ch), con manica a vento a 45° e più!!! Decollo con lancio a mano contro vento, ho cercato di farlo salire più in su possibile (almeno 30 m), poi 2 piccole virate e subito con il muso contro vento (era fermo nell'aria!!!!!! ), sono riuscito addirittura a fare un looping!!! comunque ho notato che in virata a favore di vento, tende a perdere bruscamente quota, in un caso addirittura si è avvitato su se stesso ed è caduto!!! Al secondo e terzo tentativo sono riuscito a farlo atterrare quasi bene. Lo sky trainer è molto ballerino nel vento (diciamo quasi incontrollabile), ma l'altezza perdona tutto, si riesce a recuperare appena messo col muso controvento!!! In ogni caso ritengo che il modello senza alettoni è forse più difficile da controllare per un principiante in condizioni di vento anche minimo. Comunque è successa una cosa strana, magari qualcuno di voi più esperto di me sa darmi una spiegazione: Avevo caricato a casa secondo procedura (qualche ora prima) le 2 batterie (regolarmente scaricate la volta precedente) NiMh 600mAh 7 celle 8,4volt; con la prima tutto OK (il volo è durato circa 5 - 6 min con motore al max), con la seconda batteria, inizialmente il motore non voleva saperne di partire, poi è partito a razzo e si è spento in volo dopo circa 10 sec., ho dovuto fare un atterraggio di emergenza!!! Pensando fosse un problema del regolatore, ho rimesso l'altra batteria (quasi scarica), ma il motore ed i piani di coda funzionavano benissimo e regolarmente. Ho ancora rimesso la batteria che mi dava problemi e addirittura non riuscivo a muovere nemmeno i piani di coda!!, eppure era caricata... Cosa sarà successo?, magari è partita la batteria? e perchè se ho seguito tutte le procedure di carica e scarica le volte precedenti? Ringrazio i colleghi più esperti di me che vorranno rispondermi. P.S: mi stò attrezzando, ho acquistato una radio mx-12 6 ch della Graupner ed un un caricabatterie Graupner ultramat 14 lipo- Nimh (12 volt - 220 volt), il prossimo passo sarà un modello elettrico con alettoni e più pesante e grande dello sky, cosa ne pensate e cosa mi consigliate? |
23 luglio 06, 17:50 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao mitico oggi no mare....temporale caldo, ozio e vento....hehe per le batterie ho avuto lo stesso problema anche io (vedi qui) adesso ho pacco 7,4v 1800 mAh caricabatterie ultramat 10 e tutto è perfetto anche io ho volato con manica a 45....e davvero un casino e non te lo godi infatti oggi vento ......e nulla...... alla prossima......
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23 luglio 06, 18:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Secondo me è tanta questione di pollici e modelli assettati giusti. Io dopo grosse difficoltà con l'easy glieder e il vento ora sono riuscito a trovare il giusto assetto e ti dirò......, mi diverto di più con il vento che senza. ciao miticoooooooo DA noi calma piatta di vento, afa, coperto, temporali in giro, stamattina ho fatto 2 batterie di decolli e atterraggi sulla mia pista di 2,5mt di larghezza..... (ci sono macchine posso andare? vaiiii ) Beh non propio tutte le volte mi sono fermato nei 2,5....., ma ho sempre toccato nel centro........è un inizio no????
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
23 luglio 06, 20:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Citazione:
Unico problema (per il mio modello): decollo (con lancio a mano) non sempre rettilineo (anche se sempre contro vento), ma tende a sbandre subito a destra o a sinistra...con caduta dello stesso (anche se non sempre). Comunque una volta preso quota il volo con vento è molto divertente e anche istruttivo per un principiante (che non ha paura di rompere il modello)... anche se poi l'atterraggio diventa problematico...(ma lo sky trainer è robusto). Per l'atterraggio io per adesso mi fermo ai 100 m.... ciao... PS: sono alle prese ora con la radio mx - 12 graupner - istruzioni solo in inglese tedesco e francese...ma come diavolo si fa a mettere in memoria un modello? | |
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