Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 23:03   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Come sei messo a baricentro? Non è che sei picchiato come la fame e non riesci a rallentare?

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 23:24   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
avendo iniziato dall´abc, forse prima son partito da modelli estremamente semplici ed ora mi sto evolvendo, ho deciso di montare i flap nel nuovo modello, magari non gli useró mai e pace ma almeno imparo qualcosina di nuovo
grazie mille delle dritte, l´atterraggio "di motore " lo escludo perché non ho carrello e l´erba é piuttosto alta, inoltre la fusoliera é piuttosto alta quindi rischierei solo di rompere l´elica.
dai se il tempo tiene sabato e domenica mi faccio due o tre batterie di avvicinamento alla pista.
Citazione:
intanto grazie a tuttti delle risposte.
pierino purtroppo dubito arriveró anche lontanamente ai tuoi livelli ed a quello degl´altri partecipanti ma grazie delle parole di conforto.

torniamo alla manovra di atterraggio perché ho letto delle cose molto interessanti.
la scivolata d´ala l´ho vista anche ad indagini ad alta quota.. volete proprio vedermelo schiantato sto aereo?
scherzi a parte, l´affondata che dicevo prima l´ho fatta solo una volta come tentativo, infatti andato male, ma lo scammellamento per me é prassi, quindi lo sconsigliate... interessante!
in merito al scendere di quota i cerchi non gli avevo mai presi in considerazione, in genere me ne andavo lontano e venivo giu lineare.

il fatto é che devo prendere veramente ancora le misure, spesse volte lo tiro su pensando di essere a fine pista quando in realtá sono a metá e viceversa e qui solo l´esperienza insegna.
fortunatamente il modello é dotato di una sorta di rollbar che assorbe gli urti alla grande peccato che il motore gli sente tutti...

ok prima di installare fdei flap proveró la discesa "vorticosa" il problema peró credo sussista perché il modello scende tranquillo e beato il problema é proprio la zona di atterraggio che é soggetta ad una piccola corrente ed é li, praticamente raso al suolo che non vuole venire giu.

intanto ringrazio tutti e seguiró i vostri consigli prima di eventuali modifiche al mezzo (visto che a breve verrá sostituito con un altro)
tecnicamente parlando, i flap sono sempre negativi? vale a dire guardano verso il basso? avevo una mezza idea nel nuovo modello....

anche prendere due lezioni di italiano non sarebbe male....

se un modello non atterra a dovere, non e' colpa del modello..ma del pilota.. quindi modificarlo non serve...
occorre imparare ad atterrare punto!! non ci sono santi.

la corrente che dici di sentire si chiama effetto suolo ed e' un fenomeno che interessa tutti i velivoli, quindi cosa si fa? si modificano tutti i velivoli del mondo??
(senza risolvere il fenomeno) o si impara ad atterrare correttamente??

i primi atterraggi saranno distanti da te.. e' normalissimo.. le prime volte io non centravo nemmeno la pista...
poi piano piano ci si fa "L'occhio" e si "impara" il modello.... ma se già pensi di cambiare modello sei sulla strada errata, per imparare bene occorre usare diverse decine di ore UN solo aeromodello!! imparare a gestirlo in ogni situazione, conoscerlo meglio delle proprie tasche, e quando arriverai a fare con padronanza cose che per quel velivolo sono "fuori portata" allora e solo allora sarà il momento di cambiare aeromodello!!
mettetevelo in testa se volete imparare ed evolvervi, non si cambia velivolo ogni 3 giorni!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 02:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
anche prendere due lezioni di italiano non sarebbe male....

se un modello non atterra a dovere, non e' colpa del modello..ma del pilota.. quindi modificarlo non serve...
occorre imparare ad atterrare punto!! non ci sono santi.

la corrente che dici di sentire si chiama effetto suolo ed e' un fenomeno che interessa tutti i velivoli, quindi cosa si fa? si modificano tutti i velivoli del mondo??
(senza risolvere il fenomeno) o si impara ad atterrare correttamente??

i primi atterraggi saranno distanti da te.. e' normalissimo.. le prime volte io non centravo nemmeno la pista...
poi piano piano ci si fa "L'occhio" e si "impara" il modello.... ma se già pensi di cambiare modello sei sulla strada errata, per imparare bene occorre usare diverse decine di ore UN solo aeromodello!! imparare a gestirlo in ogni situazione, conoscerlo meglio delle proprie tasche, e quando arriverai a fare con padronanza cose che per quel velivolo sono "fuori portata" allora e solo allora sarà il momento di cambiare aeromodello!!
mettetevelo in testa se volete imparare ed evolvervi, non si cambia velivolo ogni 3 giorni!
Buona
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 02:22   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Buona
Anche se sinceramente qui il problema modello sinceramente c'è.
Non si tratta di cambiare ma di mettersi un attimino in squadro col modello, poi gli atterraggi si impara a farli, ma con un modello approssimativo, non è facile.
Forse io sono esigente, ma mi sono sempre piaciute le cose ben fatte anche quando costruivo i primi modelli con polistirolo e ritagli di obeche, perché i soldi erano quelli dei panini non mangiati a scuola e quindi pochini e il motore il ST G 33 da 1,7 cc ereditato da papà.
Anche la radio non era chissa cosa, una Akiline Toro di papà, quelle con la cassa in alluminio verniciato.
Se ce l'ho fatta io , lui và sulla luna!!!!
Vecchio 29 novembre 13, 08:55   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
signori vi ringrazio per la disponibilitá e il tempo perso verso di me ma stiamo andando fuori squadra.
il modello che uso é alla sua sesta o settima versione e non perché mi diverta a scartavetrare il polistirolo ma perché ci ho volato cosí tanto che qualche cappella, specie all´inizio dove il volo medio durava 30 secondi l´ho fatta
sto cambiando modello proprio perché quello attuale mi ha dato ottime soddisfazioni ma inizia a starmi stretto e volevo "evolvermi". m a credetimi che la mia ciofeca l´ho spremuta fino all´osso e non finiró mai di dire che é un ottimo modello per imparare
d'altronde come giustamente detto sopra é un modello aprossimativo, facile e veloce da costruire ma con sicuri difetti di costruzione e questo é un motivo che mi ha fatto decidere di sostituirlo.

come detto nei primi post il problema nell´atterraggio lo ho solo in questo campo, mentre generalemnte dove andavo fino a due settimane fa (ora nonci posso piú andare perché usano quella che era la mia pista d´atterraggio come deposito legname) atterravo dignitosamente!! purtroppo ho la telecamerina in coda e non si vede ma credetemi la manovra era buona, avvicinamento graduale, velocitá prossima allo stallo e spanciatina, mai una rottura, solo una volta ho centrato un rametto di un roseto che mi ha fatto schiantare.

non mi ritengo un ottimo pilota, anzi mi ritengo proprio un brocco ma non pensate che sia uno di quelli che si fa regalare modelli da300€ ogni due settimane perché "non volano bene" anzi, tutto il contrario!!

domani tempo permettendo provo

in merito all´itaGliano. beh li non c´é modello o pollice che tenga mea culpa

ps a chi parlava del bilanciamento posso dire che é leggermente picchiato ma davvero di poco
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 12:32   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
signori vi ringrazio per la disponibilitá e il tempo perso verso di me ma stiamo andando fuori squadra.
il modello che uso é alla sua sesta o settima versione e non perché mi diverta a scartavetrare il polistirolo ma perché ci ho volato cosí tanto che qualche cappella, specie all´inizio dove il volo medio durava 30 secondi l´ho fatta
sto cambiando modello proprio perché quello attuale mi ha dato ottime soddisfazioni ma inizia a starmi stretto e volevo "evolvermi". m a credetimi che la mia ciofeca l´ho spremuta fino all´osso e non finiró mai di dire che é un ottimo modello per imparare
d'altronde come giustamente detto sopra é un modello aprossimativo, facile e veloce da costruire ma con sicuri difetti di costruzione e questo é un motivo che mi ha fatto decidere di sostituirlo.

come detto nei primi post il problema nell´atterraggio lo ho solo in questo campo, mentre generalemnte dove andavo fino a due settimane fa (ora nonci posso piú andare perché usano quella che era la mia pista d´atterraggio come deposito legname) atterravo dignitosamente!! purtroppo ho la telecamerina in coda e non si vede ma credetemi la manovra era buona, avvicinamento graduale, velocitá prossima allo stallo e spanciatina, mai una rottura, solo una volta ho centrato un rametto di un roseto che mi ha fatto schiantare.

non mi ritengo un ottimo pilota, anzi mi ritengo proprio un brocco ma non pensate che sia uno di quelli che si fa regalare modelli da300€ ogni due settimane perché "non volano bene" anzi, tutto il contrario!!

domani tempo permettendo provo

in merito all´itaGliano. beh li non c´é modello o pollice che tenga mea culpa

ps a chi parlava del bilanciamento posso dire che é leggermente picchiato ma davvero di poco
vedi, sostieni che lo hai spremuto fino all'osso, ma dalle tue descrizioni, commetti ancora errori di pilotaggio e di "avvicinamento, quindi sostengo che giustamente il modello che inizia a starti stretto (e questo va bene) ma non sei giunto ancora al momento del "cambio" radicale di velivolo, poi ovviamente sei liberissimo di cambiare come vuoi e quello che vuoi, potrebbe anche essere che il cambio ti renda la vita piu' semplice... (e questo secondo me non e' propriamente un bene)...

l'errore e' proprio nella manovra... perche devi fargli fare sta spanciatina?? atterrare dolcemente strisciando come dovrebbe fare qualsiasi aereo no? hai mai visto un 747 di linea spanciare all'atterraggio? (perdonami un minimo di sarcasmo dai ), vedrai che se smaltisci la velocità e la quota in eccesso come ti ho detto sopra non sarà necessario "spanciare" anche se l'erba e' alta, il velivolo deve sfiorarla fino a strisciarci sopra, non preoccuparti che se nell'erba alta non ci sono rametti di rose, non fai nessun danno...

per quanto riguarda la spesa, nessuno ha detto che ti fai regalare o che ti costruisci modelli da 300euro, ma semplicemente che se impari per bene, quasi sicuramente non spenderai ulteriori soldi in riparazioni/cambi modelli...

sono daccordissimo con chi sostiene che la costruzione deve essere fatta il piu perfetta possibile, un modello ben fatto vola meglio di uno fatto alla CDC, ma non e' che si migliora nel pilotaggio semplicemente con un velivolo migliore, si migliora proprio perchè si sfrutta al meglio quello che si ha.

all'inizio della mia "carriera" volavo con un TITINO, decollando ed atterrando da un argine dell' Adige, (quando non potevo andare al campo di volo) praticamente una strada bianca larga 3-4 metri posta su un argine alto 10 metri rispetto ai campi circostanti, e' poichè la zona era spesso ventosa, anche una piccola bava di vento generava rotori e correnti traverse varie... che rendevano l'atterraggio non propriamente semplice...

sono poco propenso alla corrente ascensionale del tuo luogo, semplicemente perche ad una quota cosi bassa e' molto difficile che "esista", altrimenti acquista il posto, che ci organizziamo gare di volo a vela

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 13:25   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
si chiedo scusa, con spanciata intendevo non un crash ma una strisciata, perché mi ricorda moltissimo i personaggi dei cartoni animati che si lanciano in acqua e rimbalzano a pelo dell´acua garantisco che l´atterraggio é buono. anzi anche troppo visto che piú di una volta il moedllo strisciando a pelo si é dolcevmente adagiato su delle... cacche di vacca fortunatamente secche

la veritá é che mi piace costruire quanto volare quindi son sempre in cerca di qualcosa di nuovo, ma questo modello non finirá nel dimenticatoio, troppo forte il legame emotivo !

in merito alle correnti, é l´unica spiegazione che mi do, la setitmana prima atterravo con disinvoltura , quella dopo in un altro campo, mi sembra di atterrare in un vulcano

a riprova dell´ipotesi correnti é il fatto che appena esco dalla zona di volo l´aereo mi diventa improvvisamente instabile! come appunto ci sia un risucchio, e sarebbe plausibile. non parliamo poi dell´evidente vapore che si alza la mattina da li. io credo che ilfenomeno sia dovuto al fatto ch eil campo in questione sia piú scuro dei circostanti, infatti á circondato da meleti con teli bianchi per far colorare meglio le mele mentre questo é libero e con i tipici colori dell´acquitrino (marroncino) questa é la mia modestissima ipotesi.
infatti volevo passare ad un aliante proprio per saggiare meglio questa "termica"
bene non mi resta che provare i vostri consigli
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 14:56   #38 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Boh, quanto spreco....

....in un posto così decidendo di atterrare con un motoveleggiatore io farei quello che faccio di solito per divertimento :

sulla verticale inizierei a virare in spirale e continuerei a farlo tenendo giù il muso fino a trovarmi con l'ala bassa poco distante da terra....

....a quel punto radrizzerei e farei atterrare il modello.

PS: i miei modelli hanno tutti il piano di coda a V e sono più bastardi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 15:07   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Allora facciamo così:
ti fai un modello fatto il meglio possibile, con magari almeno previsti i flap.
Poi ti armi di santa pazienza e ti alleni sempre con lo stesso modello ad atterrare perche usare piu modelli non aiuta, e ti alleni a fare quello che ti abbiamo consigliato, fare l'avvicinamento con assetto cabrato e motore se serve,fino quasi a terra.
Poi quando hai imparato questa, ti organizzi i flap e atterri a muso basso, il risultato non cambia ma la seconda è piu difficile da settare ma piu facile da eseguire.
Poi ricorda che ad atterrare nel deserto o sui grandi laghi salati son buoni tutti, è dove ci sono gli ostacoli che si vede chi ha i Maroni.
Io conl'ultraleggero atterro in 250 metri con un ostacolo sulla testata pista di 9/ 10 metri chiamato casa.
Il mio Sierra è una mazzetta da muratore senza manico per come velleggia, quindi se io 250 mt , tu 100 devi farcela, quindi dacci dentro e allenati!!!!!!
Vecchio 29 novembre 13, 15:18   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Boh, quanto spreco....

....in un posto così decidendo di atterrare con un motoveleggiatore io farei quello che faccio di solito per divertimento :

sulla verticale inizierei a virare in spirale e continuerei a farlo tenendo giù il muso fino a trovarmi con l'ala bassa poco distante da terra....

....a quel punto radrizzerei e farei atterrare il modello.

PS: i miei modelli hanno tutti il piano di coda a V e sono più bastardi.
Mo Soppa Wanda che Patacca!!!!!!!!!!!!
Le cose complicate sono come la paura: son figlie dell'ignoranza.
Rispondi

Bookmarks