Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 13, 18:50   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
chiedo scusa ho visto solo ora il link, ora da un occhiata
grazie ancora dell´aiuto

eh mi sa che la differenza tra me e te sono un paio di pollici opponibili
No la differenza sono 40 anni di pilotaggio/allenamento nella F3a, costruzione e studio oltre a un brevetto di pilota
Tutta roba che puoi fare anche tù
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 21:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
oltre alle giuste osservazioni che ti hanno fatto sin'ora...

oltre al luogo dove vai a volare....gli errori, sono:

non si scammella mai con un modello....
questo fa solo in modo di perdere l'assetto oltre che a finire giu di muso...
non si picchia per perdere quota... (il modelo smaltisce la velocità ma poi la riprende nella discesa e se punto e a capo, inoltre allo zenith della "gobba" puo caderti di ala rendendo il complicato recupero )

con il tempo imparerai a gestire meglio l'elevatore.... ( chissà perche si dice che l'elevatore gestisce al velocita.... e il motore la quota..)

al posto di fare un'affondata per poi livellarti e cercare di atterrare a tutti i costi, devi prima smaltire la velocità in eccesso... pertanto, gia da quando sei a 10metri di quota, senza picchiare, inizia a fare alcuni cerchi larghi quanto permette il luogo, ovviamente a motore spento, senza toccare l'elevatore vedrai che lentamente il modello perde quota, e quando sei all'altezza giusta e alla distanza corretta, livelli e vieni verso di te, se vedi che non e' ancora sufficente puo' "tentare" un altro giro, per smaltire ulteriore velocità e quota, ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno, perche il modello non avrà immaganizzato l'inerzia che ti fa sbagliare l'atterraggio, e ricorda che non si atterra a tutti i costi, soprattutto se hai il motore.... ( se poi vedi che nella discesa a 360° il modello acquista velocità un filino (non a scammellare ma a livellare) di cabra aiuta a "rallentare" la velocità....

se vedi che atterri troppo lontano 2 secondi di motore a mezza manetta sono sufficenti a farlo arrivare vicino a te...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 21:49   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
oltre alle giuste osservazioni che ti hanno fatto sin'ora...

oltre al luogo dove vai a volare....gli errori, sono:

non si scammella mai con un modello....
questo fa solo in modo di perdere l'assetto oltre che a finire giu di muso...
non si picchia per perdere quota... (il modelo smaltisce la velocità ma poi la riprende nella discesa e se punto e a capo, inoltre allo zenith della "gobba" puo caderti di ala rendendo il complicato recupero )

con il tempo imparerai a gestire meglio l'elevatore.... ( chissà perche si dice che l'elevatore gestisce al velocita.... e il motore la quota..)

al posto di fare un'affondata per poi livellarti e cercare di atterrare a tutti i costi, devi prima smaltire la velocità in eccesso... pertanto, gia da quando sei a 10metri di quota, senza picchiare, inizia a fare alcuni cerchi larghi quanto permette il luogo, ovviamente a motore spento, senza toccare l'elevatore vedrai che lentamente il modello perde quota, e quando sei all'altezza giusta e alla distanza corretta, livelli e vieni verso di te, se vedi che non e' ancora sufficente puo' "tentare" un altro giro, per smaltire ulteriore velocità e quota, ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno, perche il modello non avrà immaganizzato l'inerzia che ti fa sbagliare l'atterraggio, e ricorda che non si atterra a tutti i costi, soprattutto se hai il motore.... ( se poi vedi che nella discesa a 360° il modello acquista velocità un filino (non a scammellare ma a livellare) di cabra aiuta a "rallentare" la velocità....

se vedi che atterri troppo lontano 2 secondi di motore a mezza manetta sono sufficenti a farlo arrivare vicino a te...
Gatto ha ragione, in aeronautica si dice: barra avanti= veloce. barra indietro= lento, motore= sale , togli motore= scende.
Infatti il comando del profondita modifica solo l'assetto dell'aereo.
Il problema di atterrare con assetto cabrato, è che se ti scappa un pò la velocità cioè se sei un pelo troppo lento sono uccelli per diabetici soprattutto con modelli poco stabili.
Vecchio 28 novembre 13, 00:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Non comprare niente , non aggiungere niente, non modificare niente : con comandi sui tre assi hai già tutto quello che serve per fare una scivolata d'ala ed imparare ad usare una tecnica da "uomini veri"

Cosa significa atterrare in scivolata d'ala? - Yahoo Answers

Ultima modifica di Pino Galopp : 28 novembre 13 alle ore 00:45
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 08:34   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
intanto grazie a tuttti delle risposte.
pierino purtroppo dubito arriveró anche lontanamente ai tuoi livelli ed a quello degl´altri partecipanti ma grazie delle parole di conforto.

torniamo alla manovra di atterraggio perché ho letto delle cose molto interessanti.
la scivolata d´ala l´ho vista anche ad indagini ad alta quota.. volete proprio vedermelo schiantato sto aereo?
scherzi a parte, l´affondata che dicevo prima l´ho fatta solo una volta come tentativo, infatti andato male, ma lo scammellamento per me é prassi, quindi lo sconsigliate... interessante!
in merito al scendere di quota i cerchi non gli avevo mai presi in considerazione, in genere me ne andavo lontano e venivo giu lineare.

il fatto é che devo prendere veramente ancora le misure, spesse volte lo tiro su pensando di essere a fine pista quando in realtá sono a metá e viceversa e qui solo l´esperienza insegna.
fortunatamente il modello é dotato di una sorta di rollbar che assorbe gli urti alla grande peccato che il motore gli sente tutti...

ok prima di installare fdei flap proveró la discesa "vorticosa" il problema peró credo sussista perché il modello scende tranquillo e beato il problema é proprio la zona di atterraggio che é soggetta ad una piccola corrente ed é li, praticamente raso al suolo che non vuole venire giu.

intanto ringrazio tutti e seguiró i vostri consigli prima di eventuali modifiche al mezzo (visto che a breve verrá sostituito con un altro)
tecnicamente parlando, i flap sono sempre negativi? vale a dire guardano verso il basso? avevo una mezza idea nel nuovo modello....
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 13:21   #26 (permalink)  Top
User

ps ho visto alcuni video della famosa scivolata d´ala fatti da dentro l´aereo... ora capisco cosa intendi per uomini veri... incredibile.
su un aereo a dimensioni reali é molto complicata come manovra? a vedere i video su internet la fan passare come una barzelletta
Vecchio 28 novembre 13, 16:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Citazione:
ps ho visto alcuni video della famosa scivolata d´ala fatti da dentro l´aereo... ora capisco cosa intendi per uomini veri... incredibile.
su un aereo a dimensioni reali é molto complicata come manovra? a vedere i video su internet la fan passare come una barzelletta
Da dentro è Quasi facile, dai tutto timone e alettoni al contrario e con il profondita correggi la velocità.
il problema è che se hai una buona sezione laterale di fusoliera freni anche , atrimenti quando livelli sei a velocità curvatura 3 e mi pare che tu a fusoliera sei scarsino.
Quindi: sappiamo come perdere quota, ma arriviamo in testata pista a velocitá smodata
Nessuno ha consigli migliori per fargli piantare il modello a inizio pista???
Vecchio 28 novembre 13, 16:57   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Da dentro è Quasi facile, dai tutto timone e alettoni al contrario e con il profondita correggi la velocità.
il problema è che se hai una buona sezione laterale di fusoliera freni anche , atrimenti quando livelli sei a velocità curvatura 3 e mi pare che tu a fusoliera sei scarsino.
Quindi: sappiamo come perdere quota, ma arriviamo in testata pista a velocitá smodata
Nessuno ha consigli migliori per fargli piantare il modello a inizio pista???
Scherzi a parte la cosa migliore che puoi fare è fare un atro modello con un pò piu accortezza nei particolari , e se nn puoi mettere i flap per motivi anche solo di budget,
Allenati ad atterrare col muso " alto " e un pochino di motore dentro per correggere rateo di discesa , fai prove in quota vedrai che si fanno buoni atterraggi.
Se vuoi fare progressi nel modellismo e anche in altro, pensa che puoi fare tutto, se vuoi.
È solo questione di applicarsi.
Vecchio 28 novembre 13, 17:37   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Scherzi a parte la cosa migliore che puoi fare è fare un atro modello con un pò piu accortezza nei particolari , e se nn puoi mettere i flap per motivi anche solo di budget,
Allenati ad atterrare col muso " alto " e un pochino di motore dentro per correggere rateo di discesa , fai prove in quota vedrai che si fanno buoni atterraggi.
Se vuoi fare progressi nel modellismo e anche in altro, pensa che puoi fare tutto, se vuoi.
È solo questione di applicarsi.
avendo iniziato dall´abc, forse prima son partito da modelli estremamente semplici ed ora mi sto evolvendo, ho deciso di montare i flap nel nuovo modello, magari non gli useró mai e pace ma almeno imparo qualcosina di nuovo
grazie mille delle dritte, l´atterraggio "di motore " lo escludo perché non ho carrello e l´erba é piuttosto alta, inoltre la fusoliera é piuttosto alta quindi rischierei solo di rompere l´elica.
dai se il tempo tiene sabato e domenica mi faccio due o tre batterie di avvicinamento alla pista.
Vecchio 28 novembre 13, 19:25   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Citazione:
avendo iniziato dall´abc, forse prima son partito da modelli estremamente semplici ed ora mi sto evolvendo, ho deciso di montare i flap nel nuovo modello, magari non gli useró mai e pace ma almeno imparo qualcosina di nuovo
grazie mille delle dritte, l´atterraggio "di motore " lo escludo perché non ho carrello e l´erba é piuttosto alta, inoltre la fusoliera é piuttosto alta quindi rischierei solo di rompere l´elica.
dai se il tempo tiene sabato e domenica mi faccio due o tre batterie di avvicinamento alla pista.
Prova alla fine il motore puoi anzi devi toglierlo
Rispondi

Bookmarks