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Vecchio 27 novembre 13, 17:37   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
ALT!!!!!!
Facciamo una distinzione.
Alettoni sono una cosa, flap sono un cosa ben diversa.
Un ala con alettoni e flaps è dotata di 4 parti mobili.
Abbassare gli alettoni per frenare è una porcata, perderesti buona parte se non tutto il comando alettoni.
Devi fare un ala predisposta per i flaps, con magari 3 servi, 2 per gli alettoni e uno per i flaps.
azzz porcamiseria questa é una brutta notizia!!
allora gli alettoni gli uso per controllare il rollio e stanno generalmente sull´estremitá esterna dell´ala (per far maggior leva) i flaps invece stanno nella parte interna se non ho capito male.
cacchio nel mio nuovo aliante non ho previsto flaps ma solo alettoni separati e aggiungerli mi costa due servi visto che l´ho fatto con due semiali staccabili...

supponendo di usare gli alettoni come flap con gradi molto inferiori (una ventina o giu di li) non si ha un effetto apprezzabile?

nel mio attuale "trainer" come ti dicevo potrei installare i flap sull´esterno dell´ala dove non ci sono alettoni in quanto costruita successivamente, sarebbe un ulteriore pessima idea?

grazie ancora delle dritte
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 17:44   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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a me sembra solo che fai un errore nella manovra di avvicinamento... .
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 17:58   #13 (permalink)  Top
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a me sembra solo che fai un errore nella manovra di avvicinamento... .
Errore indotto dal fatto che un campo di quasi 100 metri, con alberi alti tutto intorno non è il posto più adatto dove volare. Specie con un aliante


Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 17:59   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a me sembra solo che fai un errore nella manovra di avvicinamento... .
sicuramente la mia manovra non é perfetta ma cavoletti non riesco a passare da 4m circa a 0 in 100m

come gestiresti tu l´atterraggio? io credo che sia una situazione analoga ad una pista in asfalto, magari non a 6000° ma comunque con un minimo di ascensionale.

esempio, sabato alla seconda matteria ho pensato "lo butto giu subito, poi un po di saliscendi per perdere velocitá e infine spancio" l´ho buttato giu da circa 6-7m tanto da radere l´erba (che é alta circa 50cm, non per bravura ma per culo!!!) panico, rimane in aria proprio per un soffio, inizio il saliscendi ma niente, il modello alla terza "gobba" é andato in stallo e mi é finito giu di muso

in un altro luogo invece con una pista di meno di 50m libera sul lato di discesa se non per qualche cespuglio, riesco a fare una spanciata che é la fine del mondo

ora peró mi viene in mente che ho piombato leggermente la coda per bilanciarlo meglio, non é che ho fatto il macello e l´ho sbilanciato?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:02   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Errore indotto dal fatto che un campo di quasi 100 metri, con alberi alti tutto intorno non è il posto più adatto dove volare. Specie con un aliante


Robbè
eh lo so ma credimi questo passa in convento.... in valle non si trova nulla di libero
preciso comunque che é un trainer, gli ho allungato le ali per abbassare il carico alare e farlo veleggiare meglio ma non é propriamente un vero aliante
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:10   #16 (permalink)  Top
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posta un paio di foto
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Vecchio 27 novembre 13, 18:18   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
posta un paio di foto
comandi!!
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...19321495_n.jpg

scusate la qualitá pessima il cellulare é quello che é e anche la luce scarseggiava, volo sempre all´alba...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:24   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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I flap d'estremita non si fanno, vai a vedere il link che ti ho mandato, si vede bene come è strutturata un ala.
Se non puoi cambiare campo devi adeguare i tuoi modelli al campo stesso.
Se puo consolarti, io facevo gare di F5J e con aliante da 3 mt atterravo a velocita ridicole in un bersaglio di 2,5 mt scendendo a 60 gradi.
Parlo di un aliante da 250 € niente di eclatante.
Visto la foto.
È dura ottenere di più di quello che già hai fatto.
Perche nn valuti un regalo di natale tipo il Castor della Art hobby?

Ultima modifica di pierino : 27 novembre 13 alle ore 18:33
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:32   #19 (permalink)  Top
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chiedo scusa ho visto solo ora il link, ora da un occhiata
grazie ancora dell´aiuto

eh mi sa che la differenza tra me e te sono un paio di pollici opponibili
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 18:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
chiedo scusa ho visto solo ora il link, ora da un occhiata
grazie ancora dell´aiuto

eh mi sa che la differenza tra me e te sono un paio di pollici opponibili
:: FlyModelComponents ::
Castor, Evolution moto alianti Art hobby
Con un cina motorino, un cina riduttore, una elica 16x13 e una batt 1400 2S ti stufi di volare in inverno, d'estate lo perdi in termica.
Puoi con una piccola modifica aumentare il diedro e rinunciare agli alettoni e fare due flap che ti consentono di atterrare in mano.
Altrimenti con due servi in più metti pure gli alettoni senza modificare il diedro, gli fai i flap e hai un modello anche un po acro e pure molto veloce se vuoi, ma che atterra in niente.
Sono modelli fantastici!!
pierino non è collegato   Rispondi citando
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