Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 06, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Smontare pignone da motore Easy Glider: Help!

Avendo ordinato un paio di Mig400 12 V per dare un po' di brio al mio Easy Glider, mi trovo a dover recuperare il pignone montato sull'albero del Permax di serie, che però sembra.....cementato!!!
Esiste qualche trucco per evitare di mettere in morsa e smartellare, a rischio di rompere qualche dente, non so, scaldando o usando qualche prodotto particolare, o l'unica via è proprio il martello?!?
Se qualcuno l'ha gia fatto si faccia avanti, please!!!
Grazie mille!
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 01:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
L'unica via è l'estrattore, caro mio. Altro che martello. Se smartelli butti tutto. Guarda qui
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 08:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ok, grazie, vedrò di procurarmene uno. E per montare il pignone estratto sul nuovo albero motore?!? Sempre con quello messo di fuori?!?
Grazie ancora
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 08:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
fuori da cosa, scusa? Finestra?
Per bloccarlo usa del frenafiletti forte. Ma potrebbe anche avere un grno di bloccaggio.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
io ti dico lascia perfere, sono andato fino in negozio per farmi estrarre quel pignone, e si è stortato l'estrattore senza neanche essere riusciti ad estrarlo. Niente da fare è cementificato, vai in negozio e compra un altro pignone, costa un paio di euro
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 00:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Avendo ordinato un paio di Mig400 12 V per dare un po' di brio al mio Easy Glider, mi trovo a dover recuperare il pignone montato sull'albero del Permax di serie, che però sembra.....cementato!!!
Esiste qualche trucco per evitare di mettere in morsa e smartellare, a rischio di rompere qualche dente, non so, scaldando o usando qualche prodotto particolare, o l'unica via è proprio il martello?!?
Se qualcuno l'ha gia fatto si faccia avanti, please!!!
Grazie mille!
Bye
Guarda ci sono passato, estrattore (circa 15/18 euro) per levarlo (e non è che via benissimo lo stesso.....
Per rimetterlo usa una morsa e fai molta attenzione ad allineare bene l'alberino altrimenti lo pieghi. Siccome deve andare giu parecchio il pignoncino, puoi usare lo stesso estrattore come prolunga a spingere.
Il frenafiletti non serve, il pignone dell'easy glider è strettissimo.....
Ma sei sicuro che quel mig velocizzi? In fondo con tre lipo è addirittura sottoalimentato. Io ci ho messo un brushless.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 02:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
fai così: prendi un pezzo di metallo sottile (1-2mm) che sia qualche cm più largo dello speed, e gli fai su un fianco un taglio dritto di circa 3x10mm oppure una V , in modo che tu possa infilare il lamierino a fondo tra la cassa motore e il pignone. Poi blocchi il lamierino in orizzontale (con una morsa o appongiandolo su due risalti), prendi un tondino di metallo (anche un chiodo) che abbia diametro circa 2mm (basta non oltre 2.3mm) e lo usi come punzone contro l'albero del motore battendoci sopra col martello.
il motore dovrebbe cadere di sotto lasciando libero il pignone, che rimane appoggiato sul lamierino.

cappitto mi hai?

per eliminare la colla dal pignone puoi provare a scaldarlo un po' con l'accendino in modo che si cuocia.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nathan
 
Data registr.: 15-04-2006
Messaggi: 399
[QUOTE=blinking]fai così: prendi un pezzo di metallo sottile (1-2mm) che sia qualche cm più largo dello speed, e gli fai su un fianco un taglio dritto di circa 3x10mm oppure una V , in modo che tu possa infilare il lamierino a fondo tra la cassa motore e il pignone. Poi blocchi il lamierino in orizzontale (con una morsa o appongiandolo su due risalti), prendi un tondino di metallo (anche un chiodo) che abbia diametro circa 2mm (basta non oltre 2.3mm) e lo usi come punzone contro l'albero del motore battendoci sopra col martello.
il motore dovrebbe cadere di sotto lasciando libero il pignone, che rimane appoggiato sul lamierino.


io ho fatto come citato sopra con la variante della fiammetta ossidrica 1 secondo un colpetto di martello con bulino ed è venuto subito giù.....


ma i mig400 come pensavi di allimentarli?....
nathan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 08:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
fai così: prendi un pezzo di metallo sottile (1-2mm) che sia qualche cm più largo dello speed, e gli fai su un fianco un taglio dritto di circa 3x10mm oppure una V , in modo che tu possa infilare il lamierino a fondo tra la cassa motore e il pignone. Poi blocchi il lamierino in orizzontale (con una morsa o appongiandolo su due risalti), prendi un tondino di metallo (anche un chiodo) che abbia diametro circa 2mm (basta non oltre 2.3mm) e lo usi come punzone contro l'albero del motore battendoci sopra col martello.
il motore dovrebbe cadere di sotto lasciando libero il pignone, che rimane appoggiato sul lamierino.

cappitto mi hai?

per eliminare la colla dal pignone puoi provare a scaldarlo un po' con l'accendino in modo che si cuocia.

ciao
Davide
Ho fatto proprio così !!!
Ha funzionato bene, certo ho dovuto usare molta cautela e pazienza, ma il risultato è stato buono.
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 08:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ma sei sicuro che quel mig velocizzi? In fondo con tre lipo è addirittura sottoalimentato. Io ci ho messo un brushless.....
Guarda, ho l'impressione che, a conti fatti, sia un pelo meglio, ma comunque per 7 euro e considerando che rispetto al Permax si tratta proprio di "togli & metti" senza modificare il muso, la prova ho deciso di farla, vedremo domani al campo se davvero conviene.
Il brushless faccio sempre in tempo a prenderlo.
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disassamento motore BL su Easy Glider Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 novembre 06 17:32
Motore brushless, lipo, variatore e elica per easy glider brifa Aeromodellismo Principianti 85 08 settembre 06 08:44
motore easy glider michele7791 Aeromodellismo Principianti 7 28 maggio 06 13:24
Motore Easy Glider ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 luglio 05 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002