17 novembre 13, 15:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Brissago valtravaglia
| Dubbio su collegamento elettronica aeromodello elettrico
Sono nuovo nel forum, e dando una sfogliata veloce alle discussioni e a tutti i contenuti mi sembra davvero fantastico Veniamo al dunque è da circa 4-5 mesi che ho iniziato a volare, e ora ho deciso di provare a realizzare un aeromodello in depron (una semiriproduzione di un cessna corvalis ttx un po' modificato per usarlo come acrobatico) mi è venuta l' idea di provare a costruirlo come si fa con la balsa, usare come centine dei pezzi di depron da 6mm e di usare dei tondini in carbonio come longheroni, ho fatto un progetto su devfus e, mentre pensavo all' elettronica mi è venuto un dubbio, se uso una ricevitrice a 4 canali vuol dire che posso collegare 4 servi+il motore o che posso collegare 3 servi+il motore (scusate per la mia ignoranza) Ringrazio in anticipo Luca Ultima modifica di Lucaextra300 : 17 novembre 13 alle ore 15:30 |
17 novembre 13, 20:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se la radio ha 4 canali significa che è in grado di controllare fino a 4 canali, ossia 4 "movimenti" dei servi. se tu metti una ricevente 5 canali o più, non avresti benefici, perchè la radio non sarebbe comunque in grado di inviare un segnale sul 5 canale, perchè non ne ha la capacità. | |
17 novembre 13, 21:33 | #5 (permalink) Top |
|
infatti i 5 servi sono per controllare 4 movimenti, 1° movimento timone di profondità (1 servo), 2° movimento direzionale (1 servo),3° movimento alettoni (2 servi, uno x ala), 4° movimento motore Ho visto dei modelli su hype con 5 servi che richiedevano un radiocomando 4ch Ultima modifica di Lucaextra300 : 17 novembre 13 alle ore 21:41 |
17 novembre 13, 21:54 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
su uno stesso canale si possono collegare più servi (ad esempio con delle Y) che però compirano lo stesso movimento (ad esempio questo è ottimo alettoni, timone+ruotino, elevatore con 2 superfici diverse su grandi modelli). ma avere 5 servi è diverso da avere 5 canali. quindi, la risposta alla tua domanda di prima è che se usi una ricevente a 5 canali, comunque non puoi utilizzare il 5 canale, ma solo i primi 4. ti consiglio innanzitutto di leggere i manuali della tua radio, se in possesso. di cercare qualche guida introduttiva, e di frequentare la sezione "aeromodellismo principianti" ed eventualmente postare li le tue ulteriori domande. In questa sezione pochi, se non nessuno, ti risponderà perchè è una sezione in cui si vine a postare raggiunta una certa maturità costruttiva e con chiari i principi base di un aeromodello e dei collegamenti che questo necessita. | |
17 novembre 13, 22:23 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | rivolgiti alla sezione "campo volo vicino casa". Lì troverai ogni risposta che vai cercando ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 novembre 13, 08:20 | #9 (permalink) Top |
|
Allora posso collegare i due servi sugli alettoni con una Y, ma come faccio a fare in modo che i due movimenti siano opposti (es. Per virare a destra uno deve scendere e l altro deve salire)?
|
18 novembre 13, 08:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Citazione:
cappitto mi hai ? :-) R. | |
Bookmarks |
| |