15 novembre 13, 11:35 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-02-2011
| Come progettare un aereo o un aliante
Cari amici di questo Forum Rispetto al passato, oggi il modellismo è cambiato, e si vede perchè quando vado in qualche parco o zona verde urbana, trovo sempre chi si diletta con piccoli e medi aerei detti RTF ( ready to fly = pronti al volo).- Bellissimi , per carità ma secondo me privi di significato, a parte il guadagno commerciale dell'impresa che li produce.- Dov'è finita la soddisfazione di veder volare un aereo che si è progettato e costruito, e che per quante imperfezioni possa avere è un'opera stupenda, in quanto nasce dall'idea di chi lo costruisce.- Prima però bisogna capire e dedicarsi un minimo allo studio di come vola un aereo e come fare per costruirlo nel rispetto delle leggi che governano il volo.- A tal proposito intendo riproporre questa breve recensione che NON ho scritto io ma che mi sembra ideale per chi pur avendone la voglia proprio non capisce come fare per costruire un aereomodello.- Non servono strumenti di disegno ipersofisticati, ma al limiti guardandoall'essenza una squadra, una riga e un goniometro in plastica da euro 1,50, un normale foglio di quaderno a quadretti epoi applicare le regole base che servono a far decollare un aereomodello o un aliante.- A voi tutti Buono studio e buon divertimento perchè ve lo assicuro non ve ne pentirete . Ciao Speedy 58 |
15 novembre 13, 11:49 | #3 (permalink) Top |
User |
Una semplice, quanto intuitiva guida all'aeromodellismo. Scritta da un "vecchio" modellista, spiega i principi del volo.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci Ultima modifica di mauro67 : 23 marzo 14 alle ore 23:37 |
15 novembre 13, 12:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
| Citazione:
E' una guida che descrive in maniera semplice gli aspetti fondamentali del volo. Sotto questo aspetto è molto utile. Per quanto riguarda la parte "calcoli" , è fortemente datata e rischia di creare parecchia confusione. | |
16 novembre 13, 13:52 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Siceramente quest' ultima frase frase mica l'ho capita.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 novembre 13, 16:05 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Con tutto il rispetto e l'ammirazione, ma un libro che parla di biplani da 11 chili, di Rapporto Volumetrico di Coda, e che pretende di invogliare le giovani generazioni a dedicarsi all' aeromodellismo con frasi tipo Citazione:
Voglio dire, se mi piacciono gli aeroplani non devo prendere una laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico... | |
16 novembre 13, 16:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Albe', io sapevo calcolare il K (senza conoscerne il nome) e avevo capito come funzionava ad 11 anni. Semplicemente perche' mi interessava. Non esagerare Non mi pare di averci visto calcoli da astronomia applicata. Se parliamo del Kanneworf allora si, li' e' tutta un'altra storia Il metodo di calcolo del CSL m sembra un po' astruso, quello si. La sagomina del Ghibaudi era molto piu' semplice ed anche intuitiva.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
16 novembre 13, 16:19 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Qui il discorso non è se piace o no l'aereo,visto che la richiesta del 3d è ben diversa.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
Bookmarks |
| |