10 novembre 13, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2009
Messaggi: 10
| aiuto cerniere...!!!
salve a tutti, mi sto cimentando nella costruzione del mio primo aereo in depron ( uno yak del quale ho trovato il progetto qua sul forum). essendo completamente digiuno di tutto in qs settore, mi affido totalmente al forum e spulcio tutto in cerca di risposte ai vari dubbi che mi si pongono davanti. un problema( sicuramente banalissimo per chi ha un po di pratica) sono le cerniere dei flap e della coda. sui vari post consigliano nastro telato....ok perfetto, ma il mio dubbio e, se io metto una striscia di nastro ( come vedo nelle varie foto) sopra l'ala con relativo flap,avro' il movimento libero da un lato, ma mi forzera dal lato opposto.... devo forse lasciare un po di spazio tra il flap e l'ala e poi applicare nastro sopra e sotto? oppure? spero di essermi spiegato ben, e che qualcuno possa aiutarmi ( magari con delle immagini) |
11 novembre 13, 12:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
|
io ho preso foglio di plastica trasparente al Brico. Alcuni usano anche la plastica delle bottiglie. ci fai 2 fori alle estremita' fai incisione nel depron - puoi usare delle mollette x assicurarti maggiore tenuta dell'incollaggio. io ho usato Uhu poor che permette di pulire la colla che eventualmente sbava. Ho usato questo sistema su tutte le parti mobili di uno Yak 55 della electricfly by Great Planes. che ho totalmete ristrutturato. All'inizio ero molto scettico ma mi son dovuto ricredere.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
12 novembre 13, 17:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
|
io nella mia breve carriera ho provato: -scotc fibrato ottimo, incolla bene ma pesa, se lo metti solo in 3-4 punti su alcuni materiali tende a scollare col freddo - fettuccina dei pacchi (quella bianca in plastica) la pieghi e la ripieghi poi la inserisci a metá spessore, troppo rigida per i miei gusti -floppy ebbene si il disco dei floppy, leggero, flessibile al punto giusto, quasi indistruttibile un po´rognoso l´incollaggio poi la pace nei sensi (solo per uso light tipo trainer e alianti blandi!!!) SCOTC DA PACCHI. lo scotc normalissimo trasparente quello largo 5cm una strisciata sulla parte superiore con l´alettone in posizione neutra, piego nell´altro senso e una strisciata sotto. leggerissimo, invisibile, flessibilissimo. per sicurezza all´inizio e alla fine lo metto doppio, in maniera ch enon partano le crepe. fatto tutto questo con un ferro da stiro vecchio a bassa temperatura ci passo sopra. lo scotc diventa sottilissimo, praticamente non lo vedi piú e nemmeno lo senti, non fa grinze!! e funziona bena nche per rivestire l´ala, creando continuitá con l´alettone. provare per credere (ripeto solo per usi light aerei molto piccoli massimo 100AA) |
12 novembre 13, 18:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
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Se l'ala è fatta da due pezzi uniti insieme, tra i due puoi mettere una striscia di biadesivo. Tra la parte fissa e mobile non metti nessun spessore, devono proprio essere attaccati. Dopo, con un po' di carta vetrata e una coda di topo (sono le lime quelle tutte tonde che terminano con una punta) carteggi fino a permettere il movimento. Se non capisci metto una foto. Questo sistema secondo me va usato sempre su modelli max 100-120 cm AA. Il procedimento da me descritto è lo stesso che si utilizza per le cerniere con il peel-ply. Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 |
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